PROPOSTE DELLA RETE DELLE PROFESSIONI TECNICHE ATTE A DEFINIRE I NUOVI PRINCIPI GENERALI PER L’AFFIDAMENTO DI INCARICHI PROFESSIONALI

In occasione del convegno “Iscrizione del consulente tecnico agli albi professionali: garanzia di Giustizia più efficiente” la Rete delle Professioni Tecniche ha presentato un Position Paper sul tema dei consulenti tecnici.

Una serie di proposte atte a definire i nuovi principi generali per l’affidamento di incarichi professionali agli ausiliari del giudice. Le ha elaborate la Rete delle Professioni Tecniche e sono a supporto dei magistrati nell’individuazione dei consulenti tecnici nel giudizio civile, degli esperti nominati dal giudice, dei periti del giudice e dei consulenti del pubblico ministero. Tra le proposte quella di affidare gli incarichi esclusivamente agli iscritti agli ordini professionali al fine di garantire un adeguato livello di professionalità. Inoltre, gli elenchi degli ausiliari andranno costantemente aggiornati e suddivisi per macro-aree di riferimento. La Rete, infine, propone anche di prevedere, nel momento della rotazione degli incarichi, maggiori garanzie per i giovani professionisti.

Oltre a questo, la Rete ha proposto di valorizzare il contributo dei professionisti tecnici nei procedimenti giurisdizionali. Attraverso l’istituzione, ad esempio, di sezioni specializzate, a composizione mista, per la risoluzione di giudizi di natura tecnico-scientifica che prevedano anche la partecipazione di esperti in materia.