CIRCOLARE INAIL ESTENSIONE FONDO VITTIME AMIANTO

 

A seguito dell’entrata in vigore della legge di stabilità 2015 che, all’art.1, comma 116, ha sancito l’estensione della prestazione erogata dal fondo per le vittime dell’amianto ai malati di mesotelioma riconducibile ad esposizione non professionale all’amianto, l’INAIL ha impartito le istruzioni necessarie all’erogazione della prestazione in questione .

Ai sensi dell’art.1, comma 292, della legge di stabilità 2016 “le prestazioni assistenziali di cui all’art.1, comma 116, della legge 23 dicembre 2014, n.190, a favore dei malati di mesotelioma che abbiano contratto la patologia o per esposizione familiare a lavoratori impiegati nella lavorazione dell’amianto ovvero per esposizione ambientale comprovata e che siano deceduti nel corso dell’anno 2015 possono essere erogate agli eredi […]” su domanda […] presentata dai medesimi”.

Ne consegue che gli eredi di tutti i soggetti deceduti per mesotelioma non professionale nel corso dell’anno 2015 potranno presentare domanda per il riconoscimento della prestazione una tantum a prescindere dal fatto che il relativo diritto sia stato esercitato in vita dal de cuius. Resta fermo che gli eredi dei malati deceduti per la suddetta causa nel corso degli anni 2016 e 2017 potranno accedere alla prestazione in parola secondo le modalità già indicate nella circolare 76/2015 e nella nota operativa n. 11293 del 23 novembre 2015, tenendo presente che per la prestazione in oggetto le informazioni necessarie per l’accesso al beneficio dovranno fare riferimento anche alla scheda di morte ISTAT.