*IL PREZZARIO DEI LAVORI DELLA TOSCANA – ANNO 2023/1*

*RIPARAMETRAZIONE DEL COSTO DEL LAVORO *PER IL PERSONALE DIPENDENTE DA IMPRESE DEL SETTORE DELL’EDILIZIA E ATTIVITÀ AFFINI E DELLE COOPERATIVE *ALLE NUOVE TABELLE MINISTERIALI *

Al fine di mantenere il *Prezzario dei Lavori della Toscana* costantemente aderente alla contingenza economico-sociale, confermandolo quale strumento a supporto dell’intera filiera degli appalti pubblici, di garanzia della qualità delle opere pubbliche, della sicurezza nei cantieri e della congruità del costo delle opere, la Regione Toscana, con Delibera di Giunta regionale n. 491 del 8/5/2023 ha approvato, di concerto con il Provveditorato Interregionale alle Opere pubbliche, il *Prezzario dei Lavori della Toscana – Anno 2023/1 aggiornando il solo **costo del lavoro **per il personale dipendente da imprese del settore dell’edilizia e attività affini e delle cooperative alle nuove tabelle ministeriali pubblicate con Decreto Direttoriale del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali n. 12 del 5 aprile 2023.

Sono stati quindi mantenuti fermi i prezzi delle altre risorse elementari (attrezzature e prodotti), provvedendo a riparametrare le analisi delle lavorazioni con i nuovi dati del costo del lavoro per il personale dipendente da imprese del settore dell’edilizia e attività affini e delle cooperative.

Il *Prezzario dei Lavori della Toscana – anno 2023/1 ha validità dal 20 maggio 2023, *cessa di avere validità al 31/12/2023 e può essere transitoriamente utilizzato *fino al 30 giugno 2024*per i progetti a base di gara la cui approvazione sia intervenuta entro tale data, intendendosi che il bando di gara o la lettera d’invito del progetto validato e approvato siano pubblicati o spediti entro il 30/06/2024.

Contestualmente  il Prezzario dei Lavori della Toscana – anno 2023 può essere utilizzato nelle procedure di affidamento di opere pubbliche il cui bando o avviso per l’indizione della procedura di gara, ovvero le cui lettere di invito finalizzate all’affidamento dei lavori siano pubblicati o spedite entro il 30/06/2023.*

Tutte le stazioni appaltanti del territorio [articolo 3 “Definizioni” comma 1 lettera o) del decreto legislativo n. 50/2016 (Codice dei Contratti)] sono tenute a utilizzare questo Prezzario ai sensi e per i fini di cui all’articolo 23 commi 7, 8 e 16 del medesimo decreto. Analogamente il Prezzario è inoltre utilizzato da parte della committenza privata ai fini dell’asseverazione della congruità dei costi massimi delle opere per le quali il soggetto privato intenda richiedere gli incentivi statali attraverso gli strumenti della cessione del credito e dello sconto in fattura.

Si ricorda, infine, che i prezzi delle attrezzature e dei prodotti sono determinati su base regionale, mentre i costi della manodopera sono acquisiti su base provinciale.

I prezzi delle Opere forestali e delle Opere Agricole possono trovare applicazione anche in caso di concessione ed erogazione di contributi pubblici, nei termini e nelle modalità stabilite dagli atti che li disciplinano.

Per proposte, suggerimenti o revisioni delle voci pubblicate si rimanda a quanto indicato nella sezione “Comunicazioni e informazioni” e all’utilizzo della scheda appositamente predisposta.

E’ possibile consultare, esportare e stampare gratuitamente il Prezzario agli indirizzi:

http://dati.toscana.it/dataset/prezzario-lavori-pubblici 

http://prezzariollpp.regione.toscana.it

La delibera di approvazione è pubblicata al seguente link:

http://www301.regione.toscana.it/bancadati/atti/DettaglioAttiG.xml?codprat=2023DG00000000649

Per qualsiasi informazione e/o chiarimento è possibile scrivere a: prezzariollpp@regione.toscana.it <mailto:prezzariollpp@regione.toscana.it>_