ANTINCENDIO: AGGIORNAMENTO DELLA MODULISTICA DAL 1° MARZO 2023

La nuova modulistica entra in vigore dal 1° marzo e sostituisce la corrispondente modulistica attualmente in uso. Al termine dell’articolo i modelli aggiornati e scaricabili

Con Decreto Direttoriale del 16 gennaio 2023, n. 1, il Ministero dell’Interno ha modificato la modulistica di presentazione delle istanze, segnalazioni e dichiarazioni per le attività soggette a controllo di prevenzione degli incendi, già previste con Decreto del Ministro dell’Interno del 7 agosto 2012 e da ultimo aggiornata nel 2018.

Il Dipartimento dei Vigili del Fuoco, del soccorso pubblico e della difesa civile, del Ministero dell’Interno, ha diffuso la Circolare prot. 739 datata 19 gennaio 2023, avente per oggetto: “Modifica della modulistica di presentazione delle istanze, delle segnalazioni e delle dichiarazioni, prevista nel decreto del Ministro dell’interno 7 agosto 2012” allegata alla presente.
L’aggiornamento di natura tecnica e normativa riguarda l’istanza di valutazione del progetto, la Segnalazione certificata di inizio attività, la Certificazione di resistenza al fuoco, l’istanza di deroga, l’istanza di nulla osta di fattibilità, l’attestazione di rinnovo periodico di conformità antincendio.
Tra le novità rileva l’esclusione della parte in cui si richiedeva di indicare se nel progetto si è fatto ricorso alle norme tecniche allegate al Decreto Ministeriale 3 agosto 2015 (c.d. Codice di prevenzione incendi) e/o alle regole tecniche verticali della sezione V dello stesso decreto.

La modifica e quindi la nuova modulistica sarà in vigore dall’1 marzo 2023.

Si informa, infine, che i modelli saranno resi disponibili anche in formato editabile nell’apposita sezione dedicata alla modulistica presente nel sito www.vigilfuoco.it <http://www.vigilfuoco.it> .

ALLEGATA LA CIRCOLARE DEI VIGILI DEL FUOCO E I NUOVI MODELLI UTILIZZABILI DAL 1° MARZO 2023 (CLICCARE IL LINK)
https://geometriprato.it/HDDCloud/index.php/s/hwzD0QLkPQvHwYB

PER SCARICARE I MODELLI CLICCARE IL SEGUENTE LINK:
https://geometriprato.it/HDDCloud/index.php/s/NppNiQs5gryD5Lq