FEDERAZIONE TOSCANA GEOMETRI: NEWS LETTER NORMATIVA E GIURISPRUDENZA DEL 28/06/2021

Piscina in condominio e parti comuni: tutto sulla responsabilità da custodia in caso di incidente.

Cassazione: la responsabilità del condominio per la custodia delle parti comuni sussiste anche in caso di appalto a terzi della relativa manutenzione, a meno che si riesca a dimostrare un affidamento esclusivo all'appaltatore.

https://www.ingenio-web.it/31162-piscina-in-condominio-e-parti-comuni-tutto-sulla-responsabilita-da-custodia-in-caso-di-incidente

 

Proroga dell'efficacia del permesso di costruire: il Consiglio di Stato sui presupposti temporali.

Sentenza nr. 4648/2021: in tutte le ipotesi di cui all’art. 15 del Testo Unico Edilizia, la proroga della efficacia del permesso di costruire richiede sempre la presentazione di una istanza antecedentemente alla scadenza del titolo.

https://www.casaeclima.com/italia/sentenze/ar_45246__proroga-efficacia-permesso-costruire-consiglio-stato-presupposti-temporali.html

 

Urbanistica: Effetti della presentazione dell’istanza di sanatoria sul provvedimento sanzionatorio.

La presentazione di una istanza di accertamento di conformità, ex art. 36 D.P.R. nr. 380 del 2001 non rende inefficace il provvedimento sanzionatorio pregresso; non vi è pertanto alcuna automatica necessità per l’amministrazione di adottare, se del caso, un nuovo provvedimento di demolizione.

Essa determina soltanto un arresto dell’efficacia dell’ordine di demolizione, che opera in termini di mera sospensione dello stesso.

https://lexambiente.it/materie/urbanistica/64-consiglio-di-stato64/15681-urbanistica-effetti-della-presentazione-dell%E2%80%99istanza-di-sanatoria-sul-provvedimento-sanzionatorio.html

 

Urbanistica: Recinzione e titolo abilitativo.

Non è necessario un idoneo titolo edilizio per la realizzazione di una recinzione nel caso in cui sia posta in essere una trasformazione dalla quale, per l'utilizzo di materiale di scarso impatto visivo e per le dimensioni ridotte dell'intervento, non derivi un'apprezzabile alterazione ambientale, estetica e funzionale.

https://lexambiente.it/materie/urbanistica/64-consiglio-di-stato64/15678-urbanistica-recinzione-e-titolo-abilitativo.html

 

PERMESSO DI COSTRUIRE: DIFFERENZE TRA VARIANTE E VARIAZIONI ESSENZIALI.

Le varianti al permesso di costruire che non costituiscono variazioni essenziali non determinano la necessità di ricalcolo degli oneri di urbanizzazione.

https://www.legislazionetecnica.it/7502386/news-edilizia-appalti-professioni-tecniche-sicurezza-ambiente/permesso-costruire-differenze-variante-e-variazioni-essenziali

 

Abusi edilizi: il Consiglio di Stato su responsabilità e demolizione.

Consiglio di Stato: "il decorso anche di un lungo tempo non è idoneo a far perdere il potere all’amministrazione di provvedere in quanto, se così fosse, si realizzerebbe una sorta di sanatoria extra or-dinem".

https://www.lavoripubblici.it/news/abusi-edilizi-consiglio-stato-responsabilita-demolizione-26185

 

Abusi edilizi, a quanto ammonta la multa alternativa alla demolizione?

Il Consiglio di Stato chiarisce: per il calcolo della sanzione si deve fare riferimento al T.U.Ed. e alla legge sull’equo canone.

https://www.edilportale.com/news/2021/06/normativa/abusi-edilizi-a-quanto-ammonta-la-multa-alternativa-alla-demolizione_83417_15.html

 

EDILTECNICO: Consueto appuntamento settimanale con la selezione delle massime di sentenze per le materie dell’edilizia e dell’urbanistica.

Veranda su balcone, quando è ristrutturazione edilizia pesante?

Tettoia di dimensioni rilevanti, serve permesso di costruire?

Roulottes e case mobili, serve permesso di costruire?

Trasformazione del sottotetto in residenza abitabile, serve permesso di costruire?

Richiesta titolo edilizio da parte di comproprietari, deve essere congiunta?

https://www.ediltecnico.it/91432/veranda-balcone-ristrutturazione-edilizia-pesante/

 

Ristrutturazione delle pavimentazioni: manutenzione ordinaria o straordinaria?

Quando la ristrutturazione e il rifacimento di una pavimentazione rientra tra la manutenzione ordinaria e quando invece vira verso la straordinaria? 

Implicazioni e tipologia di titoli abilitativi.

https://www.ingenio-web.it/31166-ristrutturazione-delle-pavimentazioni-manutenzione-ordinaria-o-straordinaria-i-titoli-edilizi

 

Tra gazebo e pergotenda vince sempre l'autorizzazione sismica.

A prescindere dal tipo di opera realizzata e dal materiale impiegato, in zona a rischio va sempre richiesta l'autorizzazione sismica.

Lo ha ricordato la Cassazione nella recente sentenza nr. 20362/2021, relativa alla condanna ex artt. 93-94-95 T.U.Ed. per aver realizzato un gazebo di 34 metri quadri senza autorizzazione sismica.

https://www.ingenio-web.it/31195-tra-gazebo-e-pergotenda-vince-sempre-lautorizzazione-sismica?utm_term=44234+-+https%3A%2F%2Fwww.ingenio-web.it%2F31195-tra-gazebo-e-pergotenda-vince-sempre-lautorizzazione-sismica <https://www.ingenio-web.it/31195-tra-gazebo-e-pergotenda-vince-sempre-lautorizzazione-sismica?utm_term=44234+-+https%3A%2F%2Fwww.ingenio-web.it%2F31195-tra-gazebo-e-pergotenda-vince-sempre-lautorizzazione-sismica&utm_campaign=La+Gazzetta+di+INGENIO&utm_medium=email&utm_source=MagNews&utm_content=4450+-+2454+%282021-06-25%29> &utm_campaign=La+Gazzetta+di+INGENIO&utm_medium=email&utm_source=MagNews&utm_content=4450+-+2454+%282021-06-25%29

 

Bonus edilizi 2021: la Guida dei Notai.

È stata presentata ieri, presso la Camera dei Deputati, la Guida pratica alle agevolazioni fiscali per interventi di rigenerazione del patrimonio immobiliare “Immobili e bonus fiscali 2021” messa a punto dal Consiglio Nazionale del Notariato e dalle Associazioni dei Consumatori.

https://www.edilportale.com/news/2021/06/normativa/bonus-edilizi-2021-la-guida-dei-notai_83440_15.html