FEDERAZIONE TOSCANA GEOMETRI: NEWS LETTER NORMATIVA E GIURISPRUDENZA DEL 21/06/2021

IMMOBILE IN COMPROPRIETÀ, CONDONO EDILIZIO E LIMITI VOLUMETRICI.

Secondo la Corte di Cassazione non sono ammissibili richieste separate di condono edilizio da parte dei comproprietari per singole porzioni della medesima costruzione.

https://www.legislazionetecnica.it/7477379/news-edilizia-appalti-professioni-tecniche-sicurezza-ambiente/immobile-compropriet-condono-edilizio-e-limiti-volumetrici

 

Il gazebo ricoperto con malta cementizia non scappa dal permesso di costruire.

Quando un  <https://www.ingenio-web.it/27036-lingannevole-fascino-del-gazebo> gazebo può essere esonerato dalla previa acquisizione del permesso di costruire per la sua realizzazione? 

Quando, in sostanza, rientra nell'alveo dell'edilizia libera e quando no?

https://www.ingenio-web.it/31049-il-gazebo-ricoperto-con-malta-cementizia-non-scappa-dal-permesso-di-costruire?utm_term=44056+-+https%3A%2F%2Fwww.ingenio-web.it%2F31049-il-gazebo-ricoperto-con-malta-cementizia-non-scappa-dal-permesso-di-costruire <https://www.ingenio-web.it/31049-il-gazebo-ricoperto-con-malta-cementizia-non-scappa-dal-permesso-di-costruire?utm_term=44056+-+https%3A%2F%2Fwww.ingenio-web.it%2F31049-il-gazebo-ricoperto-con-malta-cementizia-non-scappa-dal-permesso-di-costruire&utm_campaign=La+Gazzetta+di+INGENIO&utm_medium=email&utm_source=MagNews&utm_content=4420+-+2437+%282021-06-14%29> &utm_campaign=La+Gazzetta+di+INGENIO&utm_medium=email&utm_source=MagNews&utm_content=4420+-+2437+%282021-06-14%29

 

Abusi edilizi, si può sospendere la demolizione?

L’ordine di demolizione può essere bloccato, ma è necessario che il giudice valuti la presenza di una serie di condizioni. 

Lo ha ribadito la Cassazione con la sentenza nr. 20939/2021.

https://www.edilportale.com/news/2021/06/normativa/abusi-edilizi-si-puo-sospendere-la-demolizione_83211_15.html

 

Urbanistica: Necessità dei titoli abilitativi edilizi anche per gli immobili utilizzati per attività sociali.

Il riconoscimento dello svolgimento su un immobile di attività di rilievo sociale non può in alcun modo consentire la realizzazione di opere in assenza dei necessari titoli edilizi richiesti ex lege. 

Il semplice accatastamento degli immobili, volto alla loro identificazione, non può valere, per ciò solo, alla sanatoria degli abusi.

https://lexambiente.it/materie/urbanistica/64-consiglio-di-stato64/15660-urbanistica-necessità-dei-titoli-abilitativi-edilizi-anche-per-gli-immobili-utilizzati-per-attività-sociali.html <https://lexambiente.it/materie/urbanistica/64-consiglio-di-stato64/15660-urbanistica-necessit%C3%A0-dei-titoli-abilitativi-edilizi-anche-per-gli-immobili-utilizzati-per-attivit%C3%A0-sociali.html> 

 

Superbonus 110% e Computo metrico: tutto quello che c'è da sapere.

Il computo metrico e la sua logica, metodologia esemplificata, quadro riepilogativo ed elenco prezzi unitari, differenziando Superbonus 110% ed Ecobonus.

https://www.lavoripubblici.it/news/superbonus-110-computo-metrico-tutto-quello-da-sapere-26125

 

Da balcone a cucina abusiva: demolizione o sanzione alternativa?

Il Consiglio di Sato chiarisce la legittimità di un ordine di demolizione e la mancata applicazione della sanzione alternativa nel caso di trasformazione di un terrazzino in cucina.

https://www.lavoripubblici.it/news/balcone-cucina-abusiva-demolizione-sanzione-alternativa-26132

 

 <https://lexambiente.it/materie/urbanistica/88-giurisprudenza-amministrativa-tar88/15673-urbanistica-differenza-tra-varianti-e-variazioni-essenziali-2.html> Urbanistica: Differenza tra varianti e variazioni essenziali.

Il concetto di “variazione essenziale” attiene alla modalità di esecuzione delle opere e va pertanto distinto dalle "varianti", che pur attenendo alla stessa, consentono di adeguare il titolo autorizzativo originario. 

https://lexambiente.it/materie/urbanistica/88-giurisprudenza-amministrativa-tar88/15673-urbanistica-differenza-tra-varianti-e-variazioni-essenziali-2.html

 

EDILTECNICO: Consueto appuntamento settimanale con la selezione delle massime di sentenze per le materie dell’edilizia e dell’urbanistica.

Tettoia con telo di plastica ritraibile, quale autorizzazione serve?

Tettoia di rilevanti dimensioni, serve permesso di costruire?

Mancata realizzazione dell’intervento edilizio assentito, gli oneri concessori vanno restituiti?

Ordine di demolizione, è atto vincolato?

Occupazione di suolo pubblico, la concessione equivale a permesso di costruire?

https://www.ediltecnico.it/91071/tettoia-telo-plastica-ritraibile-autorizzazione/

 

Beni ambientali: Valutazione complessiva unitaria di vari interventi paesaggistici, tra loro in collegamento funzionale.

Al fine di apprezzare la compatibilità con i valori del paesaggio di una pluralità di interventi legati tra loro da un intrinseco collegamento funzionale, non è consentita una valutazione atomistica degli stessi, ma occorre, piuttosto, procedere a un giudizio unitario e complessivo dell’insieme delle opere realizzate.

https://lexambiente.it/materie/beni-ambientali/49-consiglio-di-stato49/15718-beni-ambientali-valutazione-complessiva-unitaria-di-vari-interventi-paesaggistici,-tra-loro-in-collegamento-funzionale.html

 

Abusi edilizi, la demolizione non deve essere motivata.

Il Comune non deve motivare l’ordine di demolizione di un abuso edilizio né ha l’obbligo di accertare la conformità urbanistica dell’opera. 

Si tratta di un onere che spetta a chi presenta la domanda di sanatoria. 

Così il Tar Lazio con la  <https://www.edilportale.com/normativa/sentenza/2021/6660/tar-lazio-l-ordine-di-demolizione-non-deve-essere-motivato_18038.html> sentenza nr. 6660/2021.

https://www.edilportale.com/news/2021/06/normativa/abusi-edilizi-la-demolizione-non-deve-essere-motivata_83295_15.html

 

ABUSI EDILIZI: SANATORIA CONDIZIONATA ED ESTINZIONE DEL REATO.

La Corte di Cassazione ribadisce l'illegittimità del permesso di costruire in sanatoria subordinato all’esecuzione di ulteriori interventi necessari per ricondurre l’opera alla regolarità edilizia e urbanistica.

https://www.legislazionetecnica.it/7483607/news-edilizia-appalti-professioni-tecniche-sicurezza-ambiente/abusi-edilizi-sanatoria-condizionata-ed-estinzione-del-reato

 

PRIMA CASA: STUDIO DEL NOTARIATO PER LE AGEVOLAZIONI FISCALI.

Per favorire la ripartenza del Paese, nel decreto Sostegni bis (dl nr. 73/2021) è presente un pacchetto di agevolazioni fiscali a favore dei giovani, tra queste il Bonus prima casa per gli under 36.

https://www.donnegeometra.it/portfolio/prima-casa-studio-del-notariato-per-le-agevolazioni-fiscali/

 

 <https://lexambiente.it/materie/urbanistica/160-cassazione-penale160/15720-urbanistica-condizioni-per-il-sequestro-dell%E2%80%99immobile-abusivo-ultimato.html> Urbanistica: Condizioni per il sequestro dell’immobile abusivo ultimato.

La sussistenza delle esigenze cautelari va collegata all’accertamento in concreto di quali conseguenze negative sul regolare assetto del territorio, in termini di aggravio del carico urbanistico, derivino dalla libera disponibilità del bene, tenuto conto della mole delle opere realizzate in rapporto allo stato dei luoghi, dell'aggravio per il traffico veicolare, del trasferimento nella zona interessata di un numero di persone tali da incidere sulla fruizione dei servizi pubblici, dell'impatto dell'insediamento sul tessuto abitativo.

https://lexambiente.it/materie/urbanistica/160-cassazione-penale160/15720-urbanistica-condizioni-per-il-sequestro-dell%E2%80%99immobile-abusivo-ultimato.html

 

Difformità costruttive e zona vincolata: scatta la demolizione?

Difformità rispetto alla concessione edilizia autorizzata, variazioni di altezze degli edifici e cordoli strutturali. 

Quello delle tolleranze costruttive è un tema delicato previsto nell'art. 34-bis del DPR nr. 380/2001 (Testo Unico Edilizia).

https://www.lavoripubblici.it/news/difformita-costruttive-zona-vincolata-scatta-demolizione-26152

 

Urbanistica: Variante in corso d'opera.

La cd. variante in corso d’opera costituisce una modalità per adeguare un progetto in itinere prima della chiusura dei lavori ad esigenze pratiche riscontrate in corso di esecuzione.

Le modifiche, sia qualitative che quantitative apportate al progetto originario, possono considerarsi "varianti in senso proprio" soltanto quando quest'ultimo non venga comunque radicalmente mutato nei suoi lineamenti di fondo.

https://lexambiente.it/materie/urbanistica/88-giurisprudenza-amministrativa-tar88/15676-urbanistica-variante-in-corso-d-opera.html

 

STATO LEGITTIMO DEGLI IMMOBILI.

Quadro sullo stato legittimo degli immobili: cosa è, a cosa serve, certificazione, contenuti del modello per la dichiarazione.

https://www.legislazionetecnica.it/7500184/news-edilizia-appalti-professioni-tecniche-sicurezza-ambiente/stato-legittimo-degli-immobili