FEDERAZIONE TOSCANA GEOMETRI: NEWS LETTER NORMATIVA E GIURISPRUDENZA DEL 08/02/2021

BONUS FACCIATE: SI ALLARGA L’APPLICAZIONE SUI LATI PARZIALMENTE VISIBILI DALLA STRADA PRINCIPALE.

L’Agenzia delle Entrate è tornata a fare chiarezza sull’applicazione del Bonus Facciate con la  <https://www.agenziaentrate.gov.it/portale/documents/20143/3155537/Risposta+59+del+2021.pdf/29e04b4a-54c4-d3c2-f776-209cc39d94c3> risposta nr. 59 del 28 gennaio 2021. 

Ha puntualizzato infatti, che il bonus facciate spetta anche per le spese sostenute per gli interventi realizzati sulle facciate laterali dell’edificio anche se queste sono solo parzialmente visibili dalla strada, quattro piani su cinque.

https://www.donnegeometra.it/portfolio/bonus-facciate-pareti-parzialmente-visibili-dalla-strada/

 

Abusi, condono edilizio e diritti dell'uomo: nuovo intervento della Cassazione.

In presenza di vincoli paesaggistici non è possibile ottenere il permesso di costruire in sanatoria, sia tramite legge speciale (condono edilizio) che tramite procedure ordinarie (accertamento di conformità). 

Vale anche in presenza di situazioni "particolari" in cui l'abusivo si appella alla convenzione sui diritti dell'uomo?

https://www.lavoripubblici.it/news/2021/02/EDILIZIA/25170/Abusi-condono-edilizio-e-diritti-dell-uomo-nuovo-intervento-della-Cassazione

 

Superbonus 110%, ok per lavori antisismici sul muro di contenimento pertinenziale in condominio.

I lavori di ricostruzione di un muro di contenimento condominiale con criteri antisismici possono essere agevolati con il Suoperbonus. 

Lo ha affermato l’Agenzia delle Entrate, che con la  <https://www.edilportale.com/normativa/risposta/2021/68/agenzia-delle-entrate-superbonus-ricostruzione-muro-di-contenimento-del-condominio-articolo-119-del-decreto-legge-19-maggio-2020-n.-34-(decreto-rilancio)_17922.html> risposta nr. 68/2021, ha chiarito cosa si intende per parti comuni degli edifici condominiali.

https://www.edilportale.com/news/2021/02/normativa/superbonus-110-ok-per-lavori-antisismici-sul-muro-di-contenimento-pertinenziale-in-condominio_80817_15.html

 

EFFICACIA DEL PERMESSO DI COSTRUIRE E DATA DI INIZIO DEI LAVORI.

Il Consiglio d Stato, con la sentenza del 04/12/2020, nr. 7701 <https://www.legislazionetecnica.it/lt_link/normativa/V0NTNEQyMDIwNzcwMQ==> , fornisce un utile riepilogo dei principi giurisprudenziali in tema di decadenza del permesso di costruire, precisando che la demolizione di un deposito per gli attrezzi (di modeste dimensioni) a fronte della costruzione (non iniziata) di edifici a destinazione abitativa (di rilevanti dimensioni) non configura un intervento idoneo ai fini dell’avvio dei lavori.

https://www.legislazionetecnica.it/7159793/news-edilizia-appalti-professioni-tecniche-sicurezza-ambiente/efficacia-del-permesso-costruire-e-data-inizio-dei-lavori

 

EDILTECNICO: Consueto appuntamento settimanale con la selezione delle massime di sentenze per le materie dell’edilizia e dell’urbanistica.

Il conduttore può richiedere il permesso di costruire senza l’assenso del proprietario?

Pergolato in legno è necessario richiedere permesso di costruire o autorizzazione paesaggistica?

Un muro di contenimento necessita del titolo edilizio?

Serve il titolo edilizio per costruire una piscina?

Sanzioni per il ritardato pagamento degli oneri, la prescrizione è quinquennale.

https://www.ediltecnico.it/84596/richiedere-permesso-costruire-no-assenso-proprietario/

 

SCIA o non SCIA, le opere aggiuntive su immobili o parti di immobili abusivi sono sempre illegali.

Per la Cassazione qualsiasi intervento su una costruzione realizzata abusivamente, ancorché l'abuso non sia stato represso, costituisce ripresa dell'attività criminosa originaria integrante un nuovo reato identico a quello precedente e non attività irrilevante sotto il profilo penale.

https://www.ingenio-web.it/29682-scia-o-non-scia-le-opere-aggiuntive-su-immobili-o-parti-di-immobili-abusivi-sono-sempre-illegali

 

Urbanistica: Pergolato con copertura di pannelli fotovoltaici.

Il fatto che la copertura non sia costituita da rampicanti, come nell’immagine tradizionale dei pergolati, ma da pannelli fotovoltaici, non trasforma il manufatto in una tettoia sottoposta agli indici edilizi, purché sia in ogni caso garantita la permeabilità.

https://lexambiente.it/materie/urbanistica/88-giurisprudenza-amministrativa-tar88/15419-urbanistica-pergolato-con-copertura-di-pannelli-fotovoltaici.html

 

Accertamento legittimità SCIA: gli obblighi della P.A..

Quali sono gli obblighi della pubblica amministrazione su una richiesta di accertamento di legittimità di una segnalazione certificata di inizio attività (SCIA) utilizzata per la realizzazione di un intervento edilizio?

È una domanda molto interessante a cui ha risposto il TAR Lazio con la sentenza 25 gennaio 2021, nr. 911, che ci consente di approfondire questo argomento.

https://www.lavoripubblici.it/news/2021/02/EDILIZIA/25183/Accertamento-legittimit-SCIA-gli-obblighi-della-P-A

 

La piscina interrata vuole il permesso di costruire: non pertinenza ma nuova costruzione.

Lo precisa il Tar Napoli nella sentenza nr. 527/2021 dello scorso 26 gennaio, dove si evidenzia che la piscina è una struttura edilizia che trasforma permanentemente il sito di relativa ubicazione mediante il previo sbancamento, e, poi, la costruzione della vasca e non è qualificabile come pertinenza ma al contrario, è una nuova costruzione necessitante, appunto, del permesso di costruire.

https://www.ingenio-web.it/29703-la-piscina-interrata-vuole-il-permesso-di-costruire-non-pertinenza-ma-nuova-costruzione

 

 <https://lexambiente.it/materie/beni-ambientali/145-cassazione-penale145/15448-beni-ambientali-delitto-paesaggistico-e-demolizione-con-ricostruzione.html> Beni ambientali: Delitto paesaggistico e demolizione con ricostruzione.

In tema di reati paesaggistici, la fattispecie di cui all'art. 181, comma 1-bis, d.lgs. 12 gennaio 2004, nr. 42, nel caso di abbattimento di una costruzione e di successiva edificazione, in zona vincolata, di un nuovo manufatto in assenza della prescritta autorizzazione, è integrata ove lo stesso abbia un volume superiore al trenta per cento rispetto a quello della costruzione originaria, anche se il volume complessivo del nuovo manufatto sia inferiore a mille metri cubi, mentre, qualora tale limite percentuale non sia superato, il reato è configurabile allorché siano superati i limiti volumetrici alternativamente previsti dalla norma con riferimento all'ampliamento e alla nuova costruzione.

https://lexambiente.it/materie/beni-ambientali/145-cassazione-penale145/15448-beni-ambientali-delitto-paesaggistico-e-demolizione-con-ricostruzione.html

 

Urbanistica: Provvedimenti repressivi degli abusi edilizi.

I provvedimenti sanzionatori a contenuto ripristinatorio/demolitorio riferiti ad opere abusive hanno carattere reale con la conseguenza che la loro adozione prescinde dalla responsabilità del proprietario o dell’occupante l’immobile, applicandosi gli stessi anche a carico di chi non abbia commesso la violazione, ma si trovi al momento dell’irrogazione in un rapporto con la res tale da assicurare la restaurazione dell’ordine giuridico violato. 

https://lexambiente.it/materie/urbanistica/64-consiglio-di-stato64/15420-urbanistica-provvedimenti-repressivi-degli-abusi-edilizi.html

 

Regione Toscana: Comunicazioni.

Si informa che l’Assessore alle Infrastrutture, alla Mobilità e al Governo del Territorio Stefano Baccelli ha provveduto a diramare il seguente comunicato con preghiera di massima diffusione.

Oggetto: Sentenza della Corte Costituzionale nr. 2 del 13/01/2021.

Con la presente preme segnalare che, con sentenza della Corte Costituzionale n. 2 del 13/01/2021, pubblicata sulla G.U. n. 3 del 20/01/2021, è stato dichiarato costituzionalmente illegittimo il comma 5 dell’art. 30 della legge regionale toscana n. 69 del 22 novembre 2019, che ha introdotto il comma 2 ter nell’art. 134 della legge regionale n. 65/2014 Norme per il governo del territorio.

Per quanto premesso, nei casi in cui la SCIA sia presentata in alternativa al permesso di costruire, ai sensi dei commi 2 e 2 bis dell’art. 134 della l.r. n. 65/2014, il procedimento si svolge secondo quanto disposto dall’articolo 23 del d.P.R. 380/2001, il quale prevede che la segnalazione debba essere presentata almeno trenta giorni prima dell’effettivo inizio dei lavori.

 

Condono edilizio e ordine di demolizione: le condizioni per sospenderlo o revocarlo.

In presenza di un'istanza di condono edilizio o di accertamento di conformità è possibile revocare o sospendere l'ordine di demolizione delle opere abusive? 

Una domanda che ha avuto risposta da Tribunali di ogni ordine e grado alla quale si aggiunge la  <https://www.lavoripubblici.it/normativa/20210203/Sentenza-Corte-di-Cassazione-3-febbraio-2021-n-4279-21881.html> sentenza 3 febbraio 2021, nr. 4279, della Corte di Cassazione che conferma l'orientamento in materia di abusi edilizi.

https://www.lavoripubblici.it/news/2021/02/EDILIZIA/25193/Condono-edilizio-e-ordine-di-demolizione-le-condizioni-per-sospenderlo-o-revocarlo

 

REVOCA DELL’AGIBILITÀ PER ABUSI CHE RIGUARDANO ASPETTI STRUTTURALI DELL’EDIFICIO.

In proposito il  <https://www.legislazionetecnica.it/lt_link/normativa/V1RBUkNBUkMyMkdFMjAyMTcw> TAR Calabria Reggio Calabria 22/01/2021, nr. 70, ha confermato la legittimità del ritiro della agibilità dell’intero edificio precedentemente rilasciata, essendo rispondente ad ordinari canoni di prudenza e ragionevolezza ritenere che opere abusive riguardanti aspetti strutturali e non marginali di una parte del corpo di fabbrica possano minacciarne la stabilità e la tenuta antisismica nella sua interezza.

https://www.legislazionetecnica.it/7168413/news-edilizia-appalti-professioni-tecniche-sicurezza-ambiente/revoca-dell-agibilit-abusi-che-riguardano-aspetti-strutturali-dell-edificio

 

Regione Toscana: Nuovo aggiornamento modulistica unica edilizia.

Si comunica che la Regione Toscana ha pubblicato nella Banca Dati riservata agli atti della Giunta il Decreto n. 1413 del 02-02-2021 avente ad oggetto: Aggiornamento moduli unici regionali in materia di attività edilizia di cui al decreto n. 253/2021 e approvazione modulo di SCIA alternativa al Permesso di costruire e modulo di Relazione di asseverazione della SCIA alternativa al Permesso di costruire.

http://www301.regione.toscana.it/bancadati/atti/DettaglioAttiD.xml?codprat=2021AD00000001786