VISITA CANTIERE SCUOLE LIPPI RIQUALIFICAZIONE ENERGETICA 25 LUGLIO ORE 9,00

Il Comune di Prato ha informato gli Ordini e Collegi di area tecnica che si è presentata l’occasione di far visitare un cantiere comunale (scuole Lippi) nelle quali è in corso un intervento di riqualificazione energetica.

L’ing Giovanni Nerini, da cui è partita l’idea, e l’ing. Iuri Baldi hanno inviato i dettagli dell’intervento nella scheda che riportiamo di seguito:

Scheda Lippi-Corridoni

Globalmente, nel complesso “Lippi” (scuola, palestra e biblioteca) l’intervento comporta l’esecuzione di 3.000 mq di cappotto verticale, di 760 mq a tetto, e di 590 mq di superfici vetrate.

Tutto questo si prevede che porterà una riduzione del 66% delle emissioni di gas climalteranti per usi termici, passando dalle 42,57 tonnellate annue di CO2 dello stato precedente (accertato dai dati storici di consumo per gas metano) a sole 14,53 tonn. CO2 annue.

Sulle finestre ai piani superiori della facciata all’ingresso principale sono previste delle schermature solari in pale orientabili d’alluminio.

E’ anche previsto il rifacimento completo della centrale termica, con: nuove caldaie a condensazione, pompe a velocità variabile, nuove regolazioni e pannelli solari per l’acqua sanitaria.

Le lavorazioni completate nell’estate 2017, riguardanti palestra e biblioteca, ammontano al 42% delle superfici totali.

Nell’estate del 2018 sarà il turno della scuola e della centrale con le caldaie.

dettaglio – Biblioteca Corridoni (e sala polivalente)

Con oltre 500 mq di cappotto (applicato anche sui setti di cemento armato fra le finestre), e 120 mq di infissi ad alte prestazioni, la Biblioteca Corridoni vedrà ridursi il fabbisogno annuo di energia per riscaldamento ambienti da 163.000 kWh a soli 46.000 kWh, meno di un terzo. Nella stessa misura si riduce il fabbisogno di gas metano in caldaia.

Le porte, dotate di vetri antisfondamento, sono state dotate di speciali dispositivi antieffrazione, come le nuove finestre.

Grazie a questi provvedimenti è stato possibile rimuovere senza preoccupazioni le vecchie e antiestetiche serrande metalliche, e ora l’ingresso è più bello e i locali più luminosi e accoglienti.

Sui 660 mq del tetto è stato applicato un rivestimento di apposita guaina liquida bianca riflettente, in mondo da ridurre del 90% il calore entrante per irraggiamento solare e aumentare il comfort estivo.

E’ allo studio il nuovo impianto di termocondizionamento, che grazie a tutti questi provvedimenti potrà essere ridotto nelle potenze e negli assorbimenti di energia elettrica, a parità di comfort reso.

dettaglio palestra Lippi

Con oltre 700 mq di cappotto applicato e la sostituzione delle porte e di tutte le finestre a vasistas degli spogliatoi, nella Palestra Lippi il fabbisogno energetico per il riscaldamento si ridurrà da 111.000 kWh a  46.000 kWh.

E’ stata anche arretrata la nuova porta principale, ampliando lo spazio riscaldato disponibile all’ingresso.

Con il completamento dei lavori, l’anno prossimo, saranno anche installati i pannelli solari per l’acqua sanitaria, che porteranno un’ulteriore riduzione di 370 kWh nel relativo fabbisogno energetico.

(PS: Il rifacimento interno degli spogliatoi sarà invece oggetto di un successivo nuovo appalto di lavori.)

La data individuata per la visita è il 25 luglio alle 9,00 direttamente sul cantiere – Via Corridoni 11 Prato. Ci sono a disposizione circa 20/24 posti così ripartiti:

Architetti 6/7
Geometri 6/7
Ingegneri 6/7
Periti 2/3


Gli interessati possono inviare adesione a segreteria@geometriprato.it

Come specificato i posti disponibili sono al massimo 7, saranno accolte le richieste in ordine cronologico. Non è prevista attribuzione di CFP. Trattandosi di una visita ad un cantiere è necessario accedere provvisti di idonei D.P.I.