ELENCO REGIONALE ESPERTI DI SETTORE 

La Regione Toscana ha inviato a tutti gli ordini e Collegi professionali l’avviso della attivazione dell’Elenco Regionale degli Esperti di Settore. L’Esperto di settore è colui che, in base all’esperienza professionale acquisita può essere coinvolto nei seguenti ambiti:

a) Repertorio Regionale delle Figure Professionali di cui all’Articolo 66 ter, comma 4 bis del DPRG 47/R/2003. L’esperto\a svolge attività di revisione degli standard professionali (intere figure, Aree di Attività/Unità di Competenze, singole capacità/conoscenze, descrittori di carattere generale del contesto di esercizio, etc.) ed eventualmente, di descrizione di figure professionali specifiche individuate nell’ambito di ciascun settore economico e attività di aggiornamento/completamento della descrizione di figure professionali già elaborate in bozza.
b) Commissione d’esame per la certificazione delle competenze di cui all’Articolo 66 decies – comma 2 lettera b) e comma 3 lettera b) del DPRG 47/R/2003. L’esperto\a svolge la funzione di realizzazione delle attività valutative per gli aspetti di contenuto curricolare e professionale in caso di rilascio di attestato di qualifica o di certificato delle competenze e di attestati di frequenza ad esito positivo (c.d. “dovuti per legge”).
c) Validazione delle competenze come operatore qualificato di cui all’articolo 66 septies del DPRG 47/R/2003. L’esperto\a svolge la funzione di realizzazione delle attività valutative per gli aspetti di contenuto curricolare e professionale nell’ambito del processo di individuazione e validazione e della procedura di certificazione.
Per le funzioni indicate all’art.1 lettera b) e c) dell’avviso agli Esperti di settore è riconosciuta una indennità ai sensi dell’articolo 66 undecies del DPGR n. 47/R/2003, tenuto conto del numero dei candidati, del numero di unità di competenze da certificare e del livello di qualifica. La domanda di candidatura dovrà essere presentata esclusivamente per mezzo del sistema informativo denominato ERES “Elenco Regionale Esperti di Settore”, accessibile dalla sezione dedicata sul sito istituzionale della Regione all’indirizzo
https://web.rete.toscana.it/eres/ utilizzando la Tessera Sanitaria CNS oppure il Sistema pubblico di identità digitale (SPID). La domanda di candidatura può essere presentata a partire dalle ore 9.00 del 02.05.2018. Le domande di candidature potranno essere presentate in qualunque momento.

INFORMAZIONI E COLLEGAMENTI UTILI