CONVOCAZIONE DI ASSEMBLEA GENERALE PER IL RINNOVO DEL CONSIGLIO DIRETTIVO 15, 16, 17 FEBBRAIO 2018

STANTE IL RISULTATO DELL’ASSEMBLEA IN SECONDA CONVOCAZIONE SONO RISULTATI ELETTI 9 CONSIGLIERI. NON SI RENDE NECESSARIA LA VOTAZIONE DI BALLOTTAGGIO.

 

A TUTTI GLI ISCRITTI

AL COLLEGIO DEI GEOMETRI

DELLA PROVINCIA DI PRATO

                            e, p.c.  Al CONSIGLIO NAZIONALE GEOMETRI

                                     E GEOMETRI LAUREATI

                                     Piazza Colonna n. 361

                                     00187 – ROMA

VIA MAIL

PROT. 63 del 16 Gennaio 2018

Oggetto: Convocazione di Assemblea Generale per il rinnovo del Consiglio Direttivo

 

Si comunica a tutti gli iscritti all’Albo del Collegio che è indetta l’Assemblea generale per il rinnovo del Consiglio Direttivo del Collegio.

 

L’assemblea è convocata:

-in prima convocazione:

  • lunedì 05/02/2018 p.v. alle ore 07,00.

 

  • in seconda convocazione nei giorni:

 

Giovedì 15 Febbraio dalle 09,00 alle 13,00 e dalle 15,00 alle 18,00;

Venerdì 16 Febbraio dalle 09,00 alle 13,00 e dalle 15,00 alle 18,00;

Sabato  17 Febbraio dalle 09,00 alle 13,00.

L’Assemblea di prima e seconda convocazione e tutte le operazioni di voto saranno tenute presso la sede del Collegio in Via Pugliesi n. 26.

Si precisa che, un’ora dopo l’orario fissato per la prima convocazione, sarà fatto il secondo appello dei presenti. Qualora non sia stato raggiunto il numero legale, all’elezione sarà provveduto nella seconda convocazione e le urne rimarranno aperte nei giorni e nelle ore sopradette.

Subito dopo sarà provveduto allo scrutinio e, per quei Candidati che non avranno conseguito la maggioranza assoluta dei voti, sarà effettuata la votazione di ballottaggio, per la quale l’Assemblea è fin d’ora convocata per il giorno Martedì 20 Febbraio p.v. alle ore 09,00.

L’accesso alla stanza delle votazioni sarà chiuso alle ore 10,00 ed avranno diritto al voto soltanto coloro che saranno presenti nella sala.

L’esperienza di precedenti votazioni ha messo in evidenza che alcuni Colleghi non sono a conoscenza del meccanismo delle votazioni per l’elezione del Consiglio del Collegio: stabilite dal DLL. 23 Novembre 1944 n° 382.

Ritengo opportuno sottolineare come avvengono le elezioni.

1 – L’Assemblea viene indetta in prima convocazione ed i risultati sono validi se hanno votato almeno il 50% degli iscritti. Nel nostro caso: iscritti (al 11/01/2018) 683 dovrebbero votare  342 iscritti.

Presumendo che nel corso di detta Assemblea non verrà raggiunto il numero dei votanti necessario per Legge, normalmente viene fissata la seconda convocazione.

2 – L’Assemblea viene indetta in 2° convocazione dove i risultati sono validi se hanno votato almeno 1/4 degli iscritti : 683/4 = 171 iscritti.

SULLA SCHEDA DEVONO ESSERE ESPRESSI 9 VOTI (nove nominativi di colleghi iscritti all’Albo) PENA LA NULLITA’ DELLA STESSA (corrispondenti al numero dei Consiglieri del nostro Collegio).

Per essere eletto occorre che il candidato raggiunga il 50% più uno dei voti espressi.

3 – Nel caso che tutti, o parte dei Candidati, non conseguano la maggioranza assoluta dei voti, occorre passare alla votazione di “ballottaggio” per coloro che non hanno conseguito tale maggioranza.  I voti da esprimere in questa votazione dovranno corrispondere al numero dei non eletti nella precedente. 

Viene eletto chi ha avuto il maggior numero di voti. A parità di voti viene preferito il candidato più anziano per iscrizione all’Albo.

4 – Successivamente, i nove costituenti il Consiglio del Collegio, eleggono il Presidente, il Segretario ed il Tesoriere.

Da quanto sopra richiamato deriva la necessità di individuare, prima della votazione, i Colleghi che intendono candidarsi e concertare come far confluire su di essi il maggior numero di voti, servendosi eventualmente anche di liste precostituite di nominativi, fermo restando il diritto di ciascun iscritto di esprimere le proprie preferenze per qualsiasi collega iscritto all’Albo.

 

Cordiali saluti.

 

Il Presidente

(Geom. Alessandro Pieraccini)