Lavori in condominio: la vicinitas non sempre è sufficiente per impugnare il permesso di costruire di un altro condomino.
Serve sempre un interesse concreto e qualificato per chiedere l’annullamento del titolo edilizio.
https://www.teknoring.com/news/pratiche-edilizie/vicinitas-permesso-di-costruire-ricorso-cosa-serve/
Diritto di accesso a documenti edilizi e istanze di condono: principi, normativa e sentenze recenti.
Vediamo due esempi concreti di richieste di accesso a documenti edilizi (comprese istanze di condono) tratti dalla giurisprudenza recente.
https://ediltecnico.it/diritto-accesso-documenti-edilizi-condono/?_gl=1*1t3odpm*_up*MQ..*_ga*MTAzMTI4MDY3OC4xNzMwMDk4OTg5*_ga_1GB4QMYSV6*MTczMDA5ODk4OS4xLjAuMTczMDA5ODk4OS4wLjAuMA..
Urbanistica: Manutenzione straordinaria e servizi igienici.
Un intervento che comporti una diversa distribuzione, rispetto al titolo, delle tramezzature interne, con realizzazione di stanze e servizi igienici, è qualificabile come manutenzione straordinaria e soggetto al regime della comunicazione di inizio lavori.
https://lexambiente.it/index.php/materie/urbanistica/consiglio-di-stato64/urbanistica-manutenzione-straordinaria-e-servizi-igienici
Variazioni essenziali in edilizia: cosa sono e cosa comportano.
Le variazioni essenziali sono interventi che comportano sostanziali modifiche rispetto al progetto approvato.
Ecco caratteristiche e differenze con le varianti in corso d’opera.
https://biblus.acca.it/variazione-essenziale/?utm_source=0926bib&utm_medium=email&utm_campaign=biblus-newsletter-926&utm_content=NEWS_variazioni-essenziali-in-edilizia-cosa-sono-e-cosa-comportano
Vicinitas e accesso agli atti: consentito anche ai non confinanti.
Il requisito della vicinitas si estende anche al frontista o a chi si trova in una situazione di stabile collegamento con la zona in cui è ubicato l’immobile oggetto dei documenti.
https://www.lavoripubblici.it/news/vicinitas-accesso-atti-consentito-anche-non-confinanti-34337
Revoca ordine di demolizione e sanatoria edilizia: interviene la Cassazione.
Il mancato rispetto dell’ordine di demolizione e l’acquisizione al patrimonio comunale rendono non sanabili le opere abusive.
https://www.lavoripubblici.it/news/revoca-ordine-demolizione-sanatoria-edilizia-interviene-cassazione-34333
IMMOBILI ANTE 1967: PROVA DELLA DATA DI REALIZZAZIONE E DEFINIZIONE DI CENTRO ABITATO.
Il TAR Lecce ribadisce gli orientamenti giurisprudenziali sull’onere della prova in ordine alla realizzazione delle opere in epoca precedente all’introduzione dell’obbligo di previo rilascio del titolo edilizio.
Nella pronuncia chiarimenti sulla definizione di centro abitato ai fini della necessità del titolo edilizio per gli edifici realizzati prima del 1967.
https://www.legislazionetecnica.it/12150000/news-edilizia-appalti-professioni-tecniche-sicurezza-ambiente/immobili-ante-1967-prova-della-data-realizzazione-e-definizione-centro-abitato
TERMINE PRESENTAZIONE ISTANZA ACCERTAMENTO DI CONFORMITÀ ABUSI EDILIZI.
Chiarimenti sul termine ultimo entro il quale è possibile presentare istanza di accertamento di conformità di abusi e difformità edilizie ai sensi degli articoli 36 e 36-bis (introdotto dal D.L. nr. 69/2024, c.d. “Salva casa”) del Testo unico edilizia.
https://www.legislazionetecnica.it/12158867/news-edilizia-appalti-professioni-tecniche-sicurezza-ambiente/termine-presentazione-istanza-accertamento-conformit-abusi-edilizi
Attenzione al cappotto termico che aumenta prospetti e cubatura in area plurivincolata: è abuso edilizio?
Lavori che determinano un incremento di volume e mutamento dei prospetti dell’immobile in zona soggetta a vincolo si qualificano come “variazione essenziale”, ai sensi del dpr nr. 380 del 2001.
https://www.teknoring.com/news/pratiche-edilizie/cappotto-termico-area-plurivincolata-abuso-variazione-essenziale/