NEWS LETTER NORMATIVA E GIURISPRUDENZA N. 300

Ripostiglio per gli attrezzi e tettoia: SCIA o permesso di costruire? Le discriminanti.

In assenza della dimostrazione che la tettoia rientri per consistenza nelle pertinenze minori rispetto all’abitazione principale di cui è asservita, si tratta di ristrutturazione edilizia, con alterazione del prospetto e dei luoghi, assentibile con permesso di costruire.

https://www.ingenio-web.it/articoli/ripostiglio-per-gli-attrezzi-e-tettoia-scia-o-permesso-di-costruire-le-discriminanti/?utm_term=161790&utm_campaign=La+Gazzetta+di+INGENIO&utm_medium=email&utm_source=MagNews&utm_content=6875+-+3719+%282024-09-23%29

Patente cantieri: in Gazzetta Ufficiale il nuovo Regolamento.

Approda in Gazzetta il Regolamento del Ministero del Lavoro che individua le modalità di presentazione della domanda per il conseguimento della patente a punti nei cantieri.

https://www.lavoripubblici.it/news/patente-cantieri-gazzetta-ufficiale-nuovo-regolamento-ecco-tutte-novita-34091

Accesso documentale difensivo ad un titolo edilizio: un recente caso concreto.

La legge nr. 241/1990 consente di richiedere documenti detenuti da una P.A. riguardanti attività di pubblico interesse, purché il soggetto richiedente abbia un interesse diretto, concreto e attuale.

Un caso recente di accesso difensivo ad alcuni titoli edilizi.

https://ediltecnico.it/accesso-documentale-difensivo-titolo-edilizio/?_gl=1*l5mxtg*_up*MQ..*_ga*NTY1MjIyMDkzLjE3MjcxNzE2NjM.*_ga_1GB4QMYSV6*MTcyNzE3MTY2My4xLjAuMTcyNzE3MTY2My4wLjAuMA..

Patente a punti in edilizia, come fare la domanda: tutto su autocertificazione e portale online.

Fino al 31 ottobre è possibile inviare l’autocertificazione (modello allegato) via posta elettronica certificata, ma entro la stessa data sarà comunque obbligatorio accedere al portale dedicato completando l’invio della domanda, pena il non poter operare in cantiere dal 1° novembre.

Specificati i dettagli della sospensione in caso di morte o infortunio grave.

https://www.ingenio-web.it/articoli/patente-a-punti-in-edilizia-come-fare-la-domanda-tutto-su-autocertificazione-e-portale-online

Demo-ricostruzione e distanze legali: cosa prevede la legge.

La Corte di Cassazione interviene in un caso di demolizione e ricostruzione con ampliamento volumetrico per il quale era stato annullato l’ordine di demolizione.

https://www.lavoripubblici.it/news/demo-ricostruzione-distanze-legali-cosa-prevede-legge-34102

Permesso di costruire annullato: il Comune è obbligato a motivare.

L’annullamento in autotutela va sempre motivato, anche quando il titolo abilitativo sia stato conseguito tramite silenzio-assenso.

https://www.lavoripubblici.it/news/permesso-costruire-annullato-comune-obbligato-motivare-34112

Sanatorie edilizie del Salva Casa: in arrivo il listino prezzi delle sanzioni.

Lo strumento, annunciato dal ministro Salvini, dovrebbe consentire ai tecnici comunali di evadere le pratiche velocemente e senza rischi.

https://www.edilportale.com/news/2024/09/normativa/salva-casa-il-listino-prezzi-della-sanatoria_101413_15.html

COMPRAVENDITA IMMOBILIARE: VIZI CONOSCIUTI DALL’ACQUIRENTE PRIMA DELLA STIPULA.

È valido il contratto di compravendita in presenza di vizi già conosciuti dalla parte acquirente?

https://www.legislazionetecnica.it/12043234/news-edilizia-appalti-professioni-tecniche-sicurezza-ambiente/compravendita-immobiliare-vizi-conosciuti-dall-acquirente-prima-della-stipula