Testo Unico Edilizia e Salva Casa: sottotetti, edilizia libera, stato legittimo, agibilità, tolleranze e sanatoria.
Con l’approvazione da parte della Camera del ddl di conversione, con modificazioni, del Decreto Salva Casa, possono considerarsi definitive le modifiche al d.P.R. nr. 380/2001.
Decreto Salva Casa: le regole della sanatoria a pagamento.
Il comune deve esprimersi entro 45 giorni in merito alla richiesta di permesso di costruire in sanatoria ed entro 30 giorni per quanto concerne la SCIA, decorsi i quali scatta il silenzio-assenso e la regolarizzazione delle opere edilizie.
https://www.ingenio-web.it/articoli/decreto-salva-casa-le-regole-della-sanatoria-a-pagamento
Decreto Salva Casa è legge: riepilogo di tutte le novità.
Il Decreto Salva Casa convertito in legge dal Parlamento contiene novità di assoluto rilievo che modificano il Testo Unico Edilizia in diversi punti.
Cambia lo stato legittimo dell’immobile, si possono assentire con SCIA i cambi di destinazione d’uso con opere, la sanatoria si allarga dalle parziali difformità alle variazioni essenziali, aumenta il “perimetro” delle tolleranze costruttive.
Errore del professionista: il diritto al risarcimento è (quasi) imprescrittibile.
Un cambio di passo nell’orientamento della Cassazione lega lo scattare dei 10 anni di prescrizione al momento in cui il danno diviene percepibile, anziché a quello in cui avviene l’errore.
Testo unico edilizia: D.P.R. nr. 380/2001 vigente a luglio 2024.
Testo unico edilizia 2024: versione del D.P.R. nr. 380/2001 aggiornata al D.L. nr. 69/2024 da scaricare in formato PDF.
IL RUOLO DEI PROFESSIONISTI TECNICI NEL D.L. SALVA CASA.
Sintesi delle nuove disposizioni in tema di compiti e responsabilità dei professionisti tecnici introdotte dal D.L. nr. 69/2024.