Regione Toscana: Emissione parere.
Si comunica che la Regione Toscana, nella Banca Dati della sezione “Territorio e Paesaggio Quesiti & Pareri”, ha pubblicato il parere nr. 554 del 20.05.2024 avente ad oggetto:
“Sanatoria opere incomplete”.
Il documento è accessibile al seguente link:
https://servizi.toscana.it/RT/Territorio_Paesaggio-public/quesiti_pareri
Abusi edilizi in aree vincolate: legittimo il diniego di condono.
La deroga sulle aree tutelate è ammessa dal Codice dei Beni Culturali solo in alcuni casi specifici; il TAR ci ricorda quali.
https://www.lavoripubblici.it/news/abusi-edilizi-aree-vincolate-legittimo-diniego-condono-33381
SERRA SOLARE BIOCLIMATICA: CARENZA DELLA DOCUMENTAZIONE A CORREDO DELLA SCIA.
Il TAR Umbria fornisce indicazioni sulle caratteristiche delle serre solari bioclimatiche e sulle conseguenze della presentazione della SCIA non corredata da idonea documentazione.
L’Agibilità non surroga la Conformità.
L’Agibilità “certifica” qualcosa di più rispetto ai requisiti del Permesso di Costruire (o altro atto abilitativo), ma cristallizza la certificazione alla data di “fine lavori” e lì si ferma, non surrogando la confomrità, che garantisce la “non abusività” del costruito allo stato attuale.
Abusi edilizi, ordine di demolizione e diritto all’abitazione: il Consiglio di Stato sul principio di proporzionalità.
È necessario fornire almeno un principio di prova della situazione eccezionale riferita al solo diritto di abitazione, da valutare sulla base di diversi fattori.
Regione Toscana: Approvazione nuovi atti normativi.
Si comunica che sul Bollettino Ufficiale nr. 25, parte prima, del 22 maggio 2024, è stata pubblicata la Legge Regionale 10 maggio 2024, nr. 16, avente ad oggetto Disposizioni in materia di requisiti igienico-sanitari delle piscine ad uso natatorio. Modifiche alla l.r. 8/2006.
Il testo è disponibile al seguente link:
https://www.regione.toscana.it/bancadati/BURT/Contenuto.xml?id=81987
Porticato o tettoia? Differenze e requisiti per la sanatoria dell’abuso edilizio.
Per tettoia deve intendersi un “elemento edilizio di copertura di uno spazio aperto sostenuto da una struttura discontinua, adibita ad usi accessori oppure alla fruizione protetta di spazi pertinenziali”.
Pergotenda con VEPA: è sempre edilizia libera.
Le vetrate panoramiche non comportano la creazione di un nuovo volume quando servono solo come protezione temporanea dagli agenti atmosferici e termici e sia mantenuta la natura e la funzione di spazio esterno.
https://www.lavoripubblici.it/news/pergotenda-con-vepa-sempre-edilizia-libera-33400
Fiscalizzazione dell’abuso edilizio: quando è possibile passare da demolizione ad ammenda?
L’impossibilità a demolire i manufatti abusivi, che consente di accedere alla fiscalizzazione dell’illecito edilizio, deve avere natura oggettiva, e non deve manifestarsi come semplice difficoltà che possa essere superata con l’adozione di particolari accorgimenti, per quanto costosi.
Soppalco: se comporta una ristrutturazione edilizia serve il permesso di costruire.
Per la realizzazione di un soppalco, può essere sufficiente una SCIA nel caso in cui sia di modeste dimensioni al servizio della preesistente unità immobiliare, mentre è necessario il permesso di costruire se comporta una sostanziale ristrutturazione dell’immobile preesistente.
Salva Casa: ecco il decreto.
Oggi in Consiglio dei Ministri il provvedimento che abolisce la doppia conformità, aumenta le tolleranze costruttive, regolarizza le piccole difformità e consente nuovi lavori in edilizia libera.
https://www.edilportale.com/news/2024/05/normativa/decreto-salva-casa_99493_15.html