REGOLE COSTRUTTIVE DI CARATTERE ESTETICO SU IMMOBILI NON VINCOLATI E LIBERTÀ PRIVATA.
Il Consiglio di Stato fissa i limiti per l’imposizione da parte del Comune di regole di carattere stilistico ed estetico nella costruzione di edifici non vincolati.
Decadenza permesso di costruire: la PA deve accertarne i presupposti.
Il Comune ha l’onere di accertare la sussistenza dei presupposti che giustifichino la decadenza e deve dimostrare che gli interventi non siano andati oltre le fasi preparatorie.https://www.lavoripubblici.it/news/decadenza-permesso-costruire-pa-deve-accertarne-presupposti-33236
Esonero oneri concessori: quando è possibile? Due recenti sentenze.
Il contributo di costruzione (oneri di urbanizzazione e costo di costruzione) che grava su chi intraprende un’iniziativa edificatoria rappresenta una compartecipazione del privato alla spesa pubblica occorrente alla realizzazione delle opere di urbanizzazione.
Possibile l’esonero?
Condono edilizio: no della Cassazione alla sanatoria condizionata.
La realizzazione di ulteriori interventi di ogni tipo sull’abuso da condonare va sempre in contrasto con il rispetto del termine imposto dalla normativa.
https://www.lavoripubblici.it/news/condono-edilizio-no-cassazione-sanatoria-condizionata-33240
REATI URBANISTICI E PAESAGGISTICI: PARAMETRI PER LA VALUTAZIONE DELLA NON PUNIBILITÀ.
La Corte di Cassazione fornisce gli elementi per la valutazione della particolare tenuità del fatto che esclude la punibilità del reato urbanistico e paesaggistico.
Niente conformità per un edificio: il Consiglio di Stato dà ragione a due proprietari lucchesi.
Secondo il giudice amministrativo di secondo grado la mancanza di un obbligo di concessione edilizia al momento della realizzazione degli interventi rende illegittimo il diniego.
PATENTE A CREDITI PER I CANTIERI TEMPORANEI E MOBILI: È STATO RISCRITTO L’ART 27 del D.lgs. nr. 81/2008.
Con la pubblicazione della Legge 29 aprile 2024, nr. 56 (GU nr. 100 del 30.04.2024 – SO nr. 19) di conversione del decreto-legge 2 marzo 2024, nr. 19 (cd Patente a crediti sicurezza), è stato sostituito completamente l’art. 27 del decreto legislativo 9 aprile 2008, nr. 81, già modificato dallo stesso decreto-legge 2 marzo 2024, nr. 19.