NEWS LETTER NORMATIVA E GIURISPRUDENZA N. 277

Decreto Superbonus: deroga per gli edifici terremotati e vecchie CILA-S “salve” solo con i lavori effettuati.

Il Decreto Stop Superbonus pubblicato in Gazzetta Ufficiale prevede una mini-deroga per gli edifici terremotati dei 140 comuni del cratere sisma e una nuova misura che blocca la possibilità delle cessioni o degli sconti in fattura per le vecchie CILA-S che non hanno ancora avviato lavori ‘dimostrabili’ con fatture per lavori già effettuati.

https://www.ingenio-web.it/articoli/decreto-superbonus-deroga-per-gli-edifici-terremotati-e-vecchie-cila-s-salve-solo-con-i-lavori-effettuati

Silenzio-assenso: ammissibile anche per lavori difformi.

A spiegarlo è il Consiglio di Stato con la sentenza del 13 marzo 2024, nr. 2459, che ha determinato l’accoglimento del ricorso contro il diniego di un’istanza di titolo edilizio sulla quale si era formato il silenzio-assenso.

https://www.lavoripubblici.it/news/silenzio-assenso-ammissibile-anche-lavori-difformi-33048

DDL Semplificazioni 2024: le novità per Amministrazioni e cittadini.

Nuovo snellimento delle procedure amministrative, tra cui la riduzione dei termini per l’annullamento d’ufficio e il silenzio assenso per immobili in area vincolata.

https://www.lavoripubblici.it/news/ddl-semplificazioni-2024-novita-amministrazioni-cittadini-33053

PASSAGGIO DI PROPRIETÀ PER DONAZIONE O SUCCESSIONE: VANTAGGI E SVANTAGGI E RELATIVE IMPOSTE.

La donazione e la successione sono due modalità di trasferimento di beni che si distinguono principalmente per il momento in cui avviene il passaggio di proprietà. 

https://www.donnegeometra.it/portfolio/passaggio-di-proprieta-per-donazione-o-successione-vantaggi-e-svantaggi-e-relative-imposte

Urbanistica: Silenzio assenso e conformità intervento alla normativa urbanistica.

La conformità dell’intervento alla normativa urbanistica non costituisce condizione necessaria ai fini della formazione del silenzio-assenso. 

https://lexambiente.it/index.php/materie/urbanistica/giurisprudenza-amministrativa-tar88/urbanistica-silenzio-assenso-e-conformita-intervento-alla-normativa-urbanistica

Domanda di condono e opere successive: due recenti sentenze.

La presentazione della domanda di condono non autorizza l’interessato a completare né tantomeno a trasformare o ampliare i manufatti oggetto della richiesta i quali, fino al momento dell’eventuale concessione della sanatoria, restano comunque abusivi.

https://ediltecnico.it/domanda-condono-opere-successive/?_gl=1*159jkr*_up*MQ..*_ga*MTY1ODgzNjE0Ny4xNzEyMTI0Mzk2*_ga_1GB4QMYSV6*MTcxMjEyNDM5NS4xLjAuMTcxMjEyNDM5NS4wLjAuMA..

Opere parzialmente eseguite e permesso di costruire decaduto: la questione all’Adunanza Plenaria.

Quale disciplina va applicata alle opere parzialmente eseguite e non completate?

Vanno demolite oppure no?

I dubbi del Consiglio di Stato.

https://www.lavoripubblici.it/news/opere-parzialmente-eseguite-permesso-costruire-decaduto-questione-adunanza-plenaria-33080

Abusi edilizi e ante ’67: la prova dell’epoca di realizzazione delle opere edili.

Una recente decisione del Consiglio di Giustizia Amministrativa per la Regione Siciliana fa il punto sul “riparto dell’onere della prova” in tema di datazione delle opere edilizie.

https://www.lavoripubblici.it/news/abusi-edilizi-ante-67-prova-epoca-realizzazione-opere-edili-33081

IMMOBILI CONDONATI E RISPETTO DELLE DISTANZE LEGALI.

L’obbligo di rispettare le distanze legali deve essere osservato anche nel caso di immobili condonati.

Pertanto, il proprietario confinante ha il diritto di chiedere (e ottenere) l’arretramento della costruzione illegittima nonostante sia intervenuto il condono edilizio.

https://www.legislazionetecnica.it/11465287/news-edilizia-appalti-professioni-tecniche-sicurezza-ambiente/immobili-condonati-e-rispetto-delle-distanze-legali

Il locatario può richiedere l’autorizzazione paesaggistica?

Il locatario può richiedere l’autorizzazione paesaggistica, ma non senza il consenso del proprietario dell’immobile.

Lo afferma il Tar Basilicata.

https://biblus.acca.it/il-locatario-puo-richiedere-l-autorizzazione-paesaggistica/?utm_source=0867bib&utm_medium=email&utm_campaign=biblus-newsletter-867&utm_content=NEWS_il-locatario-puo-richiedere-lautorizzazione-paesaggistica

Abuso edilizio, quanto mi costi? I criteri per gli importi della fiscalizzazione dell’illecito.

Il Tar Catanzaro spiega la differenza nel calcolo della sanzione amministrativa della fiscalizzazione dell’abuso per permesso di costruire annullato o per interventi eseguiti in difformità dal titolo abilitativo e come si considerano le tolleranze costruttive.

https://www.ingenio-web.it/articoli/abuso-edilizio-quanto-mi-costi-i-criteri-per-gli-importi-della-fiscalizzazione-dell-illecito/?utm_term=119051&utm_campaign=La+Gazzetta+di+INGENIO&utm_medium=email&utm_source=MagNews&utm_content=6516+-+3544+%282024-04-05%29

Regione Toscana: Emissione parere.

Si comunica che la Regione Toscana, nella Banca Dati della sezione “Territorio e Paesaggio Quesiti & Pareri”, ha pubblicato il parere nr. 548 del 04/04/2024 avente ad oggetto:

art. 209 doppia conformità”.

Il documento è accessibile al seguente link:

https://servizi.toscana.it/RT/Territorio_Paesaggio-public/quesiti_pareri

Urbanistica: Condono edilizio e modifiche del manufatto successive alla domanda.

Il Comune, in sede di valutazione della domanda di condono, è vincolato a considerare esclusivamente la consistenza del manufatto esistente alla data stabilita dal legislatore tra i presupposti della sanabilità dell’intervento abusivo. 

https://lexambiente.it/index.php/materie/urbanistica/consiglio-di-stato64/urbanistica-condono-edilizio-e-modifiche-del-manufatto-successive-alla-domanda