NEWS LETTER NORMATIVA E GIURISPRUDENZA N. 276

Regione Toscana: Emissione parere.

Si comunica che la Regione Toscana, nella Banca Dati della sezione “Territorio e Paesaggio Quesiti & Pareri”, ha pubblicato il parere nr. 544 del 22/03/2024 avente ad oggetto:

PAPMAA con valore di Piano Attuativo successivamente alla decadenza dei termini di validità del RU”.

Il documento è accessibile al seguente link:

https://servizi.toscana.it/RT/Territorio_Paesaggio-public/quesiti_pareri/

La costruzione di campi da padel non è edilizia libera.

Perché la costruzione di campi da padel non può qualificarsi come edilizia libera?

A spiegare quali sono i permessi necessari e le procedure da seguire è intervenuta la Corte di Cassazione, che con la sentenza nr. 11999/2024 ha confermato le conclusioni già raggiunte dalla giustizia amministrativa.

https://www.edilportale.com/news/2024/03/normativa/costruzione-campi-padel-i-permessi-necessari_98578_15.html

Serve sempre il permesso di costruire per la tettoia?

Grazie a una recente sentenza del Consiglio di Stato torniamo all’annosa questione della necessità o meno del permesso di costruire per realizzare una tettoia.

https://ediltecnico.it/tettoia-permesso-di-costruire-sempre/

Opere edilizie ante 1967 e prove mancanti: tra perizia di parte e rilievi aerofotogrammetrici del comune.

Se il Comune accerta che, in base ai rilievi aerofotogrammetrici degli anni 1977 e 1987 in dotazione all’ente, gli immobili indicati dal richiedente non esistevano, il permesso di costruire è annullato legittimamente.

Non è sufficiente, in tal senso, la perizia di parte per dimostrare l’esistenza dell’edificio sul quale è stata eseguita la demolizione e ricostruzione.

https://www.ingenio-web.it/articoli/opere-edilizie-ante-1967-e-prove-mancanti-tra-perizia-di-parte-e-rilievi-aerofotogrammetrici-del-comune/

Abusi edilizi ante ’67 fuori dal centro abitato e abitabilità: interviene il Consiglio di Stato.

Consiglio di Stato: “…l’obbligo di munirsi di licenza edilizia, imposto dal regolamento edilizio adottato anteriormente alla legge urbanistica del 1967, è da considerare legittimo, valido e cogente”.

https://www.lavoripubblici.it/news/abusi-edilizi-ante-67-fuori-centro-abitato-abitabilita-interviene-consiglio-stato-33018

Regione Toscana: Approvazione nuovi atti normativi.

Si comunica che sul Bollettino Ufficiale nr. 15, parte prima, del 27/03/2024, è stata pubblicata la Legge Regionale 18/03/2024, nr. 10, avente ad oggetto “Semplificazioni procedurali in materia di conferenza di copianificazione e adeguamento alle modifiche apportate al d.p.r. 380/2001. Modifiche alla l.r. 65/2014”.

Il testo è disponibile al seguente link:

https://www.regione.toscana.it/bancadati/BURT/Contenuto.xml?id=80569

Regione Toscana: Emissione parere.

Si comunica che la Regione Toscana, nella Banca Dati della sezione “Territorio e Paesaggio Quesiti & Pareri”, ha pubblicato il parere nr. 549 del 27/03/2024 avente ad oggetto:

Manufatti art. 70 e piazzole per ospitalità spazi aperti”.

Il documento è accessibile al seguente link:

https://servizi.toscana.it/RT/Territorio_Paesaggio-public/quesiti_pareri/

Regione Toscana: Emissione parere.

Si comunica che la Regione Toscana, nella Banca Dati della sezione “Territorio e Paesaggio Quesiti & Pareri”, ha pubblicato il parere nr. 550 del 27/03/2024 avente ad oggetto:

Coperture pressostatiche”.

Il documento è accessibile al seguente link:

https://servizi.toscana.it/RT/Territorio_Paesaggio-public/quesiti_pareri/

Urbanistica: Acquisizione al patrimonio del comune per omessa demolizione e demolizione tardiva.

Il termine di novanta giorni entro il quale deve essere ottemperata ai sensi dell’art. 31, comma 3, d.p.r. nr. 380/2001, l’ingiunzione di demolizione, deve considerarsi un termine perentorio.

L’effetto traslativo della proprietà avviene ipso iure e costituisce l’effetto automatico della mancata ottemperanza all’ingiunzione a demolire. 

https://lexambiente.it/index.php/materie/urbanistica/consiglio-di-stato64/urbanistica-acquisizione-al-patrimonio-del-comune-per-omessa-demolizione-e-demolizione-tardiva

Beni ambientali: Aree protette e nulla osta Ente Parco per silenzio-assenso.

L’art. 13 L. nr. 394/1991 sancisce che il “nulla osta verifica la conformità tra le disposizioni del piano e del regolamento e l’intervento ed è reso entro sessanta giorni dalla richiesta. Decorso inutilmente tale termine il nulla osta si intende rilasciato”, subordinando logicamente la formazione del silenzio assenso alla previa approvazione degli atti generali e pianificatori a cui è demandata la cura dei valori e degli interessi ambientali sottesi all’istituzione del parco. 

https://lexambiente.it/index.php/materie/beni-ambientali/consiglio-di-stato49/beni-ambientali-aree-protette-e-nulla-osta-ente-parco-per-silenzio-assenso