NEWS LETTER NORMATIVA & GIURISPRUDENZA N. 273

RICOSTRUZIONE DI RUDERE E ACCERTAMENTO DI CONFORMITÀ.

Il TAR Lazio riepiloga le regole per ottenere la sanatoria edilizia ex art. 36, D.P.R. nr. 380/2001.

Nella pronuncia chiarimenti sull’accertamento di conformità in caso di interventi su immobile crollato o semidiruto.

https://www.legislazionetecnica.it/11275002/news-edilizia-appalti-professioni-tecniche-sicurezza-ambiente/ricostruzione-rudere-e-accertamento-conformit

RICOSTRUZIONE DI UN RUDERE: ELEMENTI PER LA PROVA DELLA PREESISTENTE CONSISTENZA.

Il TAR individua gli elementi idonei a provare la consistenza iniziale del manufatto crollato o demolito, includendovi le risultanze catastali e la dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà.

https://www.legislazionetecnica.it/6468345/news-edilizia-appalti-professioni-tecniche-sicurezza-ambiente/ricostruzione-rudere-elementi-la-prova-della-preesistente-consistenza

Permesso di costruire e annullamento in autotutela: il no del Consiglio di Stato.

Anche se rilasciato illegittimamente, il titolo può essere annullato d’ufficio solo ai sensi dell’art. 21-nonies della legge nr. 241/1990 ratione temporis vigente.

https://www.lavoripubblici.it/news/permesso-costruire-annullamento-autotutela-no-consiglio-stato-32851

Ampliamento vano cancello di recinzione: che titolo edilizio occorre?

Per l’ampliamento del vano cancello, se modesto e con irrilevanti modifiche al contesto architettonico e paesaggistico, basta una CILA.

https://biblus.acca.it/ampliamento-vano-cancello-di-recinzione-che-titolo-edilizio-occorre/?utm_source=22109geo&utm_medium=email&utm_campaign=biblus-newsletter-858&utm_content=NEWS_ampliamento-vano-cancello-di-recinzione-che-titolo-edilizio-occorre

Ampliamento di immobile con tettoia aggiuntiva: non si può in pendenza di condono edilizio.

In materia di condono edilizio, il Tar Napoli nella recentissima sentenza nr. 1298/2024 del 27 febbraio ricorda uno dei “pilastri” della sanatoria straordinaria, cioè il divieto assoluto, in pendenza della domanda per il condono, di effettuare lavori edilizi di ampliamento o completamento dell’opera per la quale si sta chiedendo, appunto, la sanatoria.

https://www.ingenio-web.it/articoli/ampliamento-di-immobile-con-tettoia-aggiuntiva-non-si-puo-in-pendenza-di-condono-edilizio/?utm_term=112914&utm_campaign=La+Gazzetta+di+INGENIO&utm_medium=email&utm_source=MagNews&utm_content=6441+-+3503+%282024-03-05%29

Abusi edilizi e vicinitas: il no del TAR al silenzio inerzia della PA.Nel caso di segnalazione di abusi edilizi commessi da un terzo soggetto, l’amministrazione è tenuta a definire il procedimento e a darne riscontro tutte le volte in cui l’istante abbia una legittima aspettativa sulla sua definizione.

https://www.lavoripubblici.it/news/abusi-edilizi-vicinitas-no-tar-silenzio-inerzia-pa-32865

Permesso di costruire con silenzio assenso: è sufficiente il solo decorso dei termini?

Come funziona il silenzio assenso in edilizia?

Per ottenere il permesso di costruire con silenzio assenso è necessario che l’intervento proposto sia conforme alla normativa edilizia e urbanistica o è sufficiente il decorso dei termini?

https://www.edilportale.com/news/2024/03/normativa/silenzio-assenso-in-edilizia-anche-senza-conformita_98192_15.html

CONDONO EDILIZIO: ACCERTAMENTO DEL REQUISITO DELL’ULTIMAZIONE.

Il TAR Lazio specifica i criteri per l’accertamento del requisito di ultimazione dell’opera ai fini del rilascio del condono edilizio.

https://www.legislazionetecnica.it/11318145/news-edilizia-appalti-professioni-tecniche-sicurezza-ambiente/condono-edilizio-accertamento-del-requisito-dell-ultimazione

Agibilità e abitabilità: serve la segnalazione certificata dedicata, non basta il condono edilizio.

L’abitabilità di un edificio, a seguito di un condono, è oggi conseguibile a mezzo non più di un certificato rilasciato dal Comune, bensì dello strumento della Segnalazione certificata di abitabilità (SCA).

La sanatoria, quindi, non porta in maniera automatica all’agibilità dell’edificio.

https://www.ingenio-web.it/articoli/agibilita-e-abitabilita-serve-la-segnalazione-certificata-dedicata-non-basta-il-condono-edilizio/?utm_term=113189&utm_campaign=La+Gazzetta+di+INGENIO&utm_medium=email&utm_source=MagNews&utm_content=6449+-+3507+%282024-03-07%29

Immobile rurale in area vincolata trasformato in abitazione senza lavori: quali regole seguire.

Il Tar Lazio risolve il caso di un cambio d’uso senza permesso: l’intervento è assimilabile a una manutenzione straordinaria depotenziata e si può sanare.

https://www.edilportale.com/news/2024/03/normativa/cambio-di-destinazione-d-uso-senza-opere-le-regole_98240_15.html

Regione Toscana: Emissione parere.

Si comunica che la Regione Toscana, nella Banca Dati della sezione “Territorio e Paesaggio Quesiti & Pareri”, ha pubblicato il parere nr. 545 del 08/03/2024 avente ad oggetto:

Lavori in economia”.

Il documento è accessibile al seguente link:

https://servizi.toscana.it/RT/Territorio_Paesaggio-public/quesiti_pareri/

Regione Toscana: Emissione parere.

Si comunica che la Regione Toscana, nella Banca Dati della sezione “Territorio e Paesaggio Quesiti & Pareri”, ha pubblicato il parere nr. 546 del 08/03/2024 avente ad oggetto:

Vari quesiti sull’art. 76 – effetti del divieto di edificazione – aggiustamenti di confine”.

Il documento è accessibile al seguente link:

https://servizi.toscana.it/RT/Territorio_Paesaggio-public/quesiti_pareri/