PRATO IMMAGINA: LA CITTA’ SI FA CON I PIEDI: LE PASSEGGIATE ESPOLARATIVE -*SABATO 11 MARZO ORE 14:30*

Il Comune di Prato ha il piacere di invitare all’evento "La città si fa con i piedi: le passeggiate esplorative”* che si terrà 
SABATO 11 marzo alle ore 14.30.

Le passeggiate sono organizzate nell’ambito del processo partecipativo **“PRATO IMMAGINA. La città progetta il suo futuro”**, che accompagna la costruzione del **Piano Strutturale** (PS) della città. 
L’evento rientra tra le attività finalizzate al coinvolgimento della comunità locale nella redazione del PS, strumento di governo del territorio che riguarda la vita di tutti/e i/le cittadini/e.

Perché l'evento? La città si fa con i piedi” è una delle più celebri affermazioni di Bernardo Secchi e sottolinea il **mescolarsi di cose e persone** che dà vita ai luoghi in cui si vive. Per immaginare il futuro di questi luoghi è necessario attraversare ed esplorare questo mix di cose e persone e dare spazio a un confronto tra gli abitanti sul quadro di **risorse e criticità** che lo caratterizza.

Le passeggiate sono quindi un’importante occasione per **raccogliere osservazioni e riflessioni**, vedendo insieme e da vicino luoghi ed elementi che rappresentano e raccontano Prato, e per **arrivare in maniera più diretta agli abitanti**, accogliendo anche “in corsa” i/le cittadini/e che desiderano unirsi alla camminata.

In cosa consiste l’evento? 
Quattro itinerari**da percorrere con punti di partenza dislocati in diverse aree della città:


1. **Innovazione urbana**
Passeggiata a Ovest: San Paolo e Macrolotto Zero 
2. **Sistema produttivo e ambiente**
Passeggiata a Nord: l’archeologia industriale e il fiume Bisenzio 
3. **Struttura insediativa storica e contemporanea**
Passeggiata a Sud: Arcangeli, Soccorso e Via Roma 
4. **Mixitè, riconversione e aree agricole intercluse**
Passeggiata a Est: Via Ferrucci, Via Valentini e Parco delle fonti

I titoli individuati intendono essere evocativi del focus da discutere ma non esauriscono le tematiche che verranno trattate lungo i percorsi: il territorio pratese è un territorio vasto, estremamente complesso e denso di tracce di diversa natura e **ogni itinerario**, pertanto, **sarà contaminato dai temi che danno il titolo agli altri itinerari**.

L’orario di partenza è previsto alle **ore 14.30** per ciascuna passeggiata.

Ogni partecipante potrà scegliere il percorso che ritiene più interessante. 
Ai/lle partecipanti sarà fornita una **guida illustrativa** dell’itinerario con il dettaglio delle tappe intermedie del percorso. 
All’interno della guida è contenuto il **taccuino di viaggio**, su cui sarà possibile scrivere le proprie annotazioni nel corso della passeggiata. 
Durante le passeggiate i/le partecipanti saranno guidati/e da facilitatrici esperte che prenderanno nota dei contributi condivisi nel corso delle varie tappe.

Le passeggiate si concludono tutte al **Palazzo Pretorio**, tappa conclusiva dei percorsi in cui ogni facilitatore illustrerà a tutti i partecipanti all’evento i principali aspetti emersi nel corso della passeggiata percorsa.

L’intero evento si concluderà **entro le** **ore 18.00**.


** Come iscriversi **
Per la partecipazione all’evento è obbligatorio iscriversi **entro venerdì 10 marzo alle ore 13:00**, inviando una mail a: pratoimmagina@comune.prato.it.

È importante specificare il **nome del percorso** a cui si intende partecipare.