Ordine di demolizione, quando la sanzione pecuniaria per inottemperanza è massima? La sanzione pecuniaria per l’inottemperanza dell’ordine di demolizione ha importo compreso tra 2 mila e 20 mila euro. Quando è irrogata nella misura massima? Varia in relazione all'entità dell'abuso oppure no? https://www.ediltecnico.it/107295/inottemperanza-ordine-demolizione-sanzion e/ CATASTO: UNA GUIDA PER AFFRONTARE GLI ERRORI PIÙ FREQUENTI DEL DOCFA. Le attività catastali, spesso impegnano notevolmente per potersi muovere tra conoscenza, soluzioni reali e software. Online le Guide per risolvere gli errori più frequenti. https://www.donnegeometra.it/portfolio/catasto-una-guida-per-affrontare-gli -errori-piu-frequenti-del-docfa Urbanistica: Determinazione del il trattamento sanzionatorio articolo 24 TU edilizia. La natura e tipologia dell’abuso non può determinare l’inoperatività della disposizione di cui all’art. 34 del D.P.R. nr. 380/2001. Né tale soluzione può sostenersi in ragione delle ritenute difficoltà di adeguamento di un sistema calibrato sugli incrementi di superficie ai casi in cui si accerti esclusivamente una maggior cubatura illegittima. https://lexambiente.it/materie/urbanistica/64-consiglio-di-stato64/16479-ur banistica-determinazione-del-il-trattamento-sanzionatorio-articolo-24-tu-edi lizia.html Beni ambientali: Effetti del d.P.R. 13 febbraio 2017, nr. 31. Con l’allegato A del Decreto del Presidente della Repubblica del 13 febbraio 2017, nr. 31, è rimasta inalterata la struttura della fattispecie incriminatrice di cui all’art. 181 del Dlgs. nr. 42/2004, siccome imperniata sulla effettuazione di lavori di qualsiasi genere su beni paesaggistici, in assenza della prescritta autorizzazione o in difformità da essa. https://lexambiente.it/materie/beni-ambientali/145-cassazione-penale145/165 29-beni-ambientali-effetti-del-d-p-r-13-febbraio-2017-n-31.html Stato legittimo degli immobili: la Corte costituzionale boccia norma della Regione Veneto. Con la sentenza nr. 217 depositata il 21 ottobre 2022, la Corte costituzionale ha dichiarato l’illegittimità costituzionale dell’art. 7 della legge della Regione Veneto 30 giugno 2021, nr. 19, che ha introdotto l’art. 93-bis nella legge della Regione Veneto 27 giugno 1985, nr. 61. La disposizione regionale impugnata prevede, rispetto a due distinte fattispecie, altrettante definizioni del concetto di stato legittimo degli immobili a fini edilizio-urbanistici. https://www.casaeclima.com/italia/sentenze/ar_49756__stato-legittimo-immobi li-corte-costituzionale-boccia-norma-regione-veneto.html?mc_cid=4a3bf1ea70 <https://www.casaeclima.com/italia/sentenze/ar_49756__stato-legittimo-immobi li-corte-costituzionale-boccia-norma-regione-veneto.html?mc_cid=4a3bf1ea70&m c_eid=4ce1f3dc29> &mc_eid=4ce1f3dc29 Urbanistica: Principio di prevenzione. In ragione del carattere integrativo alle disposizioni del codice civile della normativa contenuta nei regolamenti locali e, dunque, negli strumenti urbanistici, il principio di prevenzione non opera quando la disciplina regolamentare impone il rispetto di una distanza delle costruzioni dai confini. https://lexambiente.it/materie/urbanistica/88-giurisprudenza-amministrativa -tar88/16481-urbanistica-principio-di-prevenzione.html Ristrutturazione edilizia, risanamento conservativo o restauro? A lezione di differenze col Testo Unico edilizia. Mentre la ristrutturazione può condurre ad un “un organismo edilizio in tutto o in parte diverso dal precedente”, il restauro e il risanamento conservativo non possono mai portare a ridetto organismo in tutto o in parte diverso dal preesistente, avendo sempre la finalità di conservare l'organismo edilizio ovvero di assicurarne la funzionalità. https://www.ingenio-web.it/articoli/il-dilemma-delle-vetrate-prima-dell-edi lizia-libera-ristrutturazione-interna-risanamento-conservativo-o-restauro/ VIZI DELL'OPERA, PROGETTO FORNITO DAL COMMITTENTE E RESPONSABILITÀ DELL’APPALTATORE. Secondo la Corte di Cassazione, l’appaltatore può essere responsabile anche per i vizi dell’opera derivanti da errori del progetto fornito dal committente, salvo che non dimostri di avere manifestato il proprio dissenso. https://www.legislazionetecnica.it/9219661/news-edilizia-appalti-profession i-tecniche-sicurezza-ambiente/vizi-dellopera-progetto-fornito-dal-committent e-e-responsabilit-dell-appaltatore