EVENTO INARCHECK SPA – 28 GIUGNO 2022 – VALUTAZIONE DEGLI IMMOBILI – RIESAME DELLE PERIZIE E LA CERTIFICAZIONE DELLE PERSONE.

Inarcheck Spa ha organizzato un webinar in data 28 Giugno 2022, con il patrocinio della Cassa dei Geometri, del Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati e del Conaf, riguardante il settore della Valutazione degli Immobili ed in particolare il riesame delle perizie e la certificazione delle persone.

Gli Orientamenti EBA in materia di concessione e monitoraggio dei prestiti del 29 maggio 2020, divenuti pienamente operativi dal 30 giugno 2021, recepiti a livello nazionale con la Circolare Banca d’Italia 285/2013, 36° Aggiornamento del 20 luglio 2021, innovano le metodiche estimative e, nel contempo, nella Parte I, Titolo IV, Cap. 3, Allegato A (Disposizioni speciali relative a particolari categorie di rischio), par. 2.2.1 (Requisiti di professionalità e indipendenza dei periti) specificano che “Al fine di verificare le competenze professionali dei soggetti incaricati di effettuare la valutazione degli immobili", la banca tiene conto di uno o più dei seguenti elementi: 

- nell’ipotesi in cui i periti siano persone fisiche, dell’iscrizione in un albo professionale la cui appartenenza comporta l’idoneità a effettuare valutazioni tecniche o economiche dei beni immobili; (…); del possesso di certificazioni comprovanti le competenze necessarie per svolgere la valutazione degli immobili mediante l’applicazione degli standard internazionali o nazionali; 

- nell’ipotesi in cui i periti siano soggetti costituiti in forma societaria o associativa, anche dell’adeguatezza della struttura organizzativa di tali soggetti; dell’iscrizione in un albo professionale la cui appartenenza comporta l’idoneità a effettuare valutazioni tecniche o economiche dei beni immobili.

Il webinar ha la finalità di approfondire le suddette tematiche in correlazione con l’adozione delle nuove Linee guida per la valutazione degli immobili a garanzia delle esposizioni creditizie (promosse dall’ABI, Consigli Nazionali delle professioni tecniche, Tecnoborsa e altri organismi della filiera immobiliare).

In allegato la locandina dell'evento dalla quale è possibile la registrazione ad esso.

In alternativa la registrazione è possibile attraverso il seguente link: https://us06web.zoom.us/webinar/register/WN_T104FreJTwSgkjyWvig9zw  

Infine si evidenzia che la partecipazione al webinar prevede il rilascio di 3 CFP per i Geometri e 0,438 CFP per i Dottori Agronomi.
​
Per completezza  alcuni link al sito.
https://www.inarcheck.it/area-download/  https://www.inarcheck.it/cherry-services/certificazione-delle-persone/


PER SCARICARE LA LOCANDINA DEL PROGRAMMA CLICCARE IL SEGUENTE LINK:
https://geometriprato.it/HDDCloud/index.php/s/zbllyIwmFMlLtla