Invito seminari dell’Ecosistema Informativo Regionale Integrato per il Governo del Territorio 13/16/20 MAGGIO 2022 – * NON SONO PREVISTI CFP DAL COLLEGIO DI PRATO *

La Regione ANCI e UPI, tramite i loro rappresentanti nell'Osservatorio Paritetico della Pianificazione, hanno promosso, progettato e sviluppato l'Ecosistema Informativo Regionale Integrato per il Governo del Territorio, di cui all'art.54 bis della L.R.65/2014. 



Il sistema informativo veicola significativi contenimenti nei tempi e nei costi dell'urbanistica. 



Il suo utilizzo può portare all'eliminazione del quadro conoscitivo dei piani, ad una VAS più snella nel merito e più comparabile nei risultati, fornendo al contempo un importante ausilio alla conformazione al Piano Paesaggistico Regionale. Peraltro l'Ecosistema Informativo, nell'offrire servizi per la redazione e valutazione degli strumenti di pianificazione dei Comuni, delle Province e della stessa Regione, riesce ad ottenere anche i necessari dati di monitoraggio richiesti dalla Legge. 




L'Ecosistema Informativo è stato progettato dalla Direzione Urbanistica e dal Settore VIA-VAS e sviluppato dal LAMMA, partner scientifico e tecnologico. 

Alcuni componenti sono stati sviluppati anche con il contributo del CNR. 

Altri Settori regionali e altri Enti partecipano con le proprie banche dati: 

l'Autorità di Distretto dell'Appennino Settentrionale, ARPAT, IRPET, ARTEA, Province e Comuni. L'Osservatorio ha costantemente seguito e supervisionato i lavori. 




Il 13, 16 e 20 maggio 2022 saranno organizzati tre seminari tematici sul sistema informativo presso l’Auditorium del Consiglio Regionale, al Palazzo del Pegaso, via Cavour 4 a Firenze. 

E' possibile partecipare in presenza solo dopo aver compilato il modulo di registrazione. La capienza massima della sala, causa restrizioni COVID, è fissata in 50 posti; al raggiungimento di tale numero l'iscrizione sarà possibile solo in videoconferenza. 


Sarà l'occasione per dibattere, tra Enti, Istituzioni, associazioni di categoria, Università ed esperti di varie discipline in merito al sistema informativo, in generale, e ai temi specifici, in particolare: 

Il 13 maggio sarà dedicato al Quadro Conoscitivo permanente e certificato 


Il 16 maggio alla VAS e alla conformazione al Piano Paesaggistico Regionale 


Il 20 maggio al monitoraggio integrato 

PER PRENDERE VISIONE DEL PROGRAMMA DEGLI EVENTI CLICCARE IL SEGUENTE LINK:
https://geometriprato.it/HDDCloud/index.php/s/MxfHLzH8NMrldVX

Di seguito trovate indicati anche il link alla pagina dedicata contenete il Programma e le modalità di partecipazione: 
https://www.regione.toscana.it/-/giornate-dell-osservatorio-della-pianificazione?inheritRedirect=true&redirect=%2Fsearch%3Fq%3Dgiornate%2Bdell%2527osservatorio%26orderBy%3Dhits%26sortBy%3Ddesc%26type%3Dcom.liferay.journal.model.JournalArticle 


Il sistema informativo è utilizzabile all'indirizzo [ https://www.govter.toscana.it/ | https://www.govter.toscana.it/ ] 


I Seminari costituiranno una prima occasione di confronto aperto sul Sistema informativo prima dell'avvio di una campagna formativa sull'uso dei suoi softwares per i tecnici delle Amministrazioni, a cura di Regione e ANCI Toscana.