ELEZIONI AL COLLEGIO DEI GEOMETRI DI PRATO – CONVOCAZIONE DI ASSEMBLEA GENERALE PER IL RINNOVO DEL CONSIGLIO DIRETTIVO DEL COLLEGIO DEI GEOMETRI DI PRATO QUADRIENNIO 2022-2026.

Si comunica a tutti gli iscritti all’Albo del Collegio che è indetta l’Assemblea generale per il rinnovo del Consiglio Direttivo del Collegio.

L’assemblea è convocata:
-in prima convocazione:
lunedì 07/02/2022 p.v. alle ore 07,00.
 
-in SECONDA CONVOCAZIONE nei giorni:
Giovedì 17 Febbraio dalle 09:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 18:00;
Venerdì 18 Febbraio dalle 09:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 18:00;
Sabato 19 Febbraio dalle 09:00 alle 13:00.
 
L’Assemblea di prima e seconda convocazione e tutte le operazioni di voto saranno tenute presso la sede del Collegio in Via Pugliesi n. 26.
Si precisa che, un’ora dopo l’orario fissato per la prima convocazione, sarà fatto il secondo appello dei presenti. 
Qualora non sia stato raggiunto il numero legale, all’elezione sarà provveduto nella seconda convocazione e le urne rimarranno aperte nei giorni e nelle ore sopradette.
 
Subito dopo sarà provveduto allo scrutinio e, per quei Candidati che non avranno conseguito la maggioranza assoluta dei voti, sarà effettuata la votazione di BALLOTTAGGIO, per la quale l’Assemblea è fin d’ora convocata per il giorno Martedì 22 Febbraio p.v. dalle 09:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 18:00.

L’esperienza di precedenti votazioni ha messo in evidenza che alcuni Colleghi non sono a conoscenza del meccanismo delle votazioni per l’elezione del Consiglio del Collegio: stabilite dal DLL. 23 Novembre 1944 n° 382.

Ritengo opportuno sottolineare come avvengono le elezioni.
 1 - L’Assemblea viene indetta in prima convocazione ed i risultati sono validi se hanno votato almeno il 50% degli iscritti. Nel nostro caso: iscritti (al 27/01/2022) 640 dovrebbero votare 320 iscritti.
Presumendo che nel corso di detta Assemblea non verrà raggiunto il numero dei votanti necessario per Legge, normalmente viene fissata la seconda convocazione.
 
2 - L’Assemblea viene indetta in 2° convocazione dove i risultati sono validi se hanno votato almeno 1/4 degli iscritti : 640/4 = 160 iscritti.
 
PENA LA NULLITA’ LA SCHEDA NON SARA’ VALIDA SE CONTERRA’ UN NUMERO MAGGIORE DI 9 PREFERENZE
 
E’ COMUNQUE POSSIBILE INDICARE UN NUMERO DI PREFERENZE ANCHE INFERIORE A 9.
 
Per essere eletto occorre che il candidato raggiunga il 50% più uno dei voti espressi.
 
3 - Nel caso che tutti, o parte dei Candidati, non conseguano la maggioranza assoluta dei voti, occorre passare alla votazione di “ballottaggio” per coloro che non hanno conseguito tale maggioranza.  I voti da esprimere in questa votazione dovranno corrispondere al numero dei non eletti nella precedente.  
Viene eletto chi ha avuto il maggior numero di voti. 
A parità di voti viene preferito il candidato più anziano per iscrizione all’Albo.
 
4 - Successivamente, i nove costituenti il Consiglio del Collegio, eleggono il Presidente, il Segretario ed il Tesoriere.
 
Da quanto sopra richiamato deriva la necessità di individuare, prima della votazione, i Colleghi che intendono candidarsi e concertare come far confluire su di essi il maggior numero di voti, servendosi eventualmente anche di liste precostituite di nominativi, fermo restando il diritto di ciascun iscritto di esprimere le proprie preferenze per qualsiasi collega iscritto all’Albo.
 
In relazione alla contingente situazione di emergenza sanitaria, derivante dalla perdurante Pandemia da Covid-19, il Seggio elettorale sarà allestito all’esterno dei luoghi abituali del Collegio, ma sempre all’interno del Palazzo che lo ospita in ambiente idoneo a garantire le norme emanate in tema di contenimento del contagio da Covid-19.
Gli elettori presentandosi al Seggio obbligatoriamente muniti di idonea mascherina e in assenza di sintomi di cui all’infezione da Covid-19 dovranno attenersi alle indicazioni che ivi saranno impartite da protocollo appositamente predisposto.
 
Si precisa inoltre che l’accesso al Seggio sarà regolamentato onde evitare la compresenza di un numero eccessivo di persone.
 
Cordiali saluti.  
Il Presidente  (Geom. Alessandro Pieraccini)


PER SCARICARE LA CIRCOLARE IN PDF CLICCARE IL SEGUENTE LINK:
https://geometriprato.it/HDDCloud/index.php/s/CiaTkZPspkaLbq5