FEDERAZIONE TOSCANA GEOMETRI: NEWS LETTER NORMATIVA E GIURISPRUDENZA DEL 19/07/2021

Cambio di destinazione d'uso: CILA o permesso di costruire?

Mutamento di destinazione di una parte di un locale adibito a magazzino. 

Ci sono dei limiti che non si possono mai superare. 

E lo spiegano benissimo i giudici del Tar Campania con la  <https://www.lavoripubblici.it/normativa/20210524/Sentenza-TAR-Campania-24-giugno-2021-n-1554-23200.html> sentenza nr. 1554/2021.

https://www.lavoripubblici.it/news/cambio-destinazione-uso-cila-permesso-costruire-26298

 

Verande: opere minimali o pertinenziali?

Tornano le verande protagoniste di un contenzioso legale e ci sono "contro" il proprietario di un immobile e un'amministrazione comunale. 

Il cliché ormai è sempre lo stesso: il proprietario dell'immobile realizza delle verande abusive, il comune ordina di demolirle e di ripristinare i luoghi e poi tocca ai giudici del Tar sbrogliare la matassa; come in questo caso. 

Allora analizziamo la  <https://www.lavoripubblici.it/normativa/20210622/Sentenza-TAR-Campania-22-giugno-2021-n-4280-23206.html> sentenza del Tar Campania nr. 4280/2021.

https://www.lavoripubblici.it/news/verande-opere-minimali-pertinenziali-titolo-edilizio-26304

 

GLI ELABORATI GRAFICI DELLA PRATICA EDILIZIA NON HANNO EFFICACIA SANANTE.

Lo stato legittimo dell’immobile non è determinato dal titolo abilitativo relativo all’ultimo intervento edilizio, essendo necessario ricostruire l’intera serie dei titoli rilasciati. 

È esclusa l’efficacia sanante degli elaborati grafici della pratica edilizia che rappresentano lo stato dei luoghi con l’abuso non precedentemente assentito.

https://www.legislazionetecnica.it/7568278/news-edilizia-appalti-professioni-tecniche-sicurezza-ambiente/gli-elaborati-grafici-della-pratica-edilizia-non-hanno-efficacia-sanante

 

Sconto in fattura e cessione del credito senza SAL: ecco quando è possibile.

Se si realizzano interventi incentivati con ecobonus, sismabonus, bonus ristrutturazioni e bonus facciate, è possibile optare per lo sconto in fattura o la cessione del credito anche senza certificati sullo stato di avanzamento lavori (SAL).

https://www.edilportale.com/news/2021/07/ristrutturazione/sconto-in-fattura-e-cessione-del-credito-senza-sal-ecco-quando-e-possibile_83747_21.html

 

UrbanistIca: Intervento effettuato su una costruzione realizzata abusivamente.

In tema di reati edilizi, qualsiasi intervento effettuato su una costruzione realizzata abusivamente, ancorché l’abuso non sia stato represso, costituisce una ripresa dell’attività criminosa originaria, che integra un nuovo reato, anche se consista in un mero intervento di manutenzione ordinaria.

https://lexambiente.it/materie/urbanistica/160-cassazione-penale160/15746-urbanistica-intervento-effettuato-su-una-costruzione-realizzata-abusivamente-2.html

 

Sanatoria: le regole per l'accertamento di conformità di abusi edilizi costruiti nei Parchi.

Come funziona la sanatoria nei parchi? 

Quali sono le regole dell'accertamento di conformità? 

Si può ottenere un permesso in sanatoria per un immobile ubicato dentro l'area protetta di un parco?

https://www.ingenio-web.it/31408-sanatoria-le-regole-per-laccertamento-di-conformita-di-abusi-edilizi-costruiti-nei-parchi

 

Tettoia o pergotenda? Come riconoscerle e quale permesso utilizzare.

Come distinguere una tettoia da una pergotenda? 

Spesso la linea di confine è sottile, ma di fondamentale importanza perché separa il campo dell’edilizia libera da quello degli interventi che necessitano di un titolo abilitativo.

https://www.edilportale.com/news/2021/07/normativa/tettoia-o-pergotenda-come-riconoscerle-e-quale-permesso-utilizzare_83784_15.html

 

EDILTECNICO: Consueto appuntamento settimanale con la selezione delle massime di sentenze per le materie dell’edilizia e dell’urbanistica.

Abuso edilizio del vicino di casa, cosa fare per evitare la denuncia.

Trasformazione di un lastrico solare in terrazza, serve permesso di costruire?

Muro di recinzione, in quale caso serve chiedere titolo edilizio?

Adozione degli atti di repressione degli illeciti edilizi, serve chiedere avvio del procedimento?

https://www.ediltecnico.it/92090/abuso-edilizio-confine-attenzione-denuncia-vicino/

 

CONSOLIDAMENTO DELLA SCIA E POTERI DELL'AMMINISTRAZIONE.

È illegittima l’adozione, da parte dell’Amministrazione comunale, del provvedimento repressivo-inibitorio di una SCIA già consolidata senza le garanzie e i presupposti previsti per l'annullamento in autotutela.

https://www.legislazionetecnica.it/7597832/news-edilizia-appalti-professioni-tecniche-sicurezza-ambiente/consolidamento-della-scia-e-poteri-dellamministrazione

 

Bonus al 50% per manutenzione, protezione e restauro: tutto sulla novità del DL Sostegni Bis.

La nuova norma, introdotta da un emendamento ad hoc, istituisce nuovo bonus edilizio, indirizzato ai beni immobili sottoposti a tutela ai sensi del Codice dei beni culturali e del paesaggio (d.lgs. nr. 42/2004).

https://www.ingenio-web.it/31429-bonus-al-50-per-manutenzione-protezione-e-restauro-tutto-sulla-novita-del-dl-sostegni-bis