FEDERAZIONE TOSCANA GEOMETRI: NEWS LETTER NORMATIVA E GIURISPRUDENZA DEL 05/07/2021

Condominio: cambio di destinazione d'uso e revisione delle tabelle millesimali.

In materia di condominio degli edifici, le tabelle millesimali possono essere riviste e modificate, anche nell'interesse di un solo condomino, se è notevolmente alterato il rapporto originario dei singoli piani o porzioni di piani.

https://news.avvocatoandreani.it/articoli/condominio-cambio-destinazione-uso-revisione-delle-tabelle-millesimali-106327.html?utm_source=newsletter <https://news.avvocatoandreani.it/articoli/condominio-cambio-destinazione-uso-revisione-delle-tabelle-millesimali-106327.html?utm_source=newsletter&utm_medium=email> &utm_medium=email

 

Autorizzazione paesaggistica: vale il silenzio-assenso per il parere della Soprintendenza?

TAR Campania: "Deve essere annullato il diniego della domanda di autorizzazione paesaggistica, che risulta emanato dal Comune allorquando il decorso del termine per l’emissione del parere ha già comportato la formazione del silenzio assenso".

https://www.lavoripubblici.it/news/autorizzazione-paesaggistica-silenzio-assenso-pareresoprintendenza-26208

 

EDILTECNICO: Consueto appuntamento settimanale con la selezione delle massime di sentenze per le materie dell’edilizia e dell’urbanistica.

Sopraelevazione edificio e tetto, occhio alle regole sulle distanze.

Trasformazione del balcone o del terrazzo in veranda, serve permesso di costruire?

Chiusura di un terrazzo, quale titolo edilizio?

Contributo di costruzione, deve essere restituito se si rinuncia al permesso di costruire?

Soppalco, basta la SCIA?

https://www.ediltecnico.it/91646/sopraelevazione-edificio-tetto-regole-distanze/

 

Dia e Scia: l’annullamento in autotutela deve essere motivato.

Per annullare in autotutela un titolo abilitativo è necessaria una motivazione. 

Non è sufficiente che il Comune si appelli all’interesse pubblico del rispetto della disciplina urbanistica e del ripristino della legalità violata. 

Lo ha affermato il Tar Sardegna con la  <https://www.edilportale.com/normativa/sentenza/2021/465/tar-sardegna-l-annullamento-in-autotutela-del-titolo-abilitativo-deve-essere-motivato_18054.html> sentenza nr. 465/2021.

https://www.edilportale.com/news/2021/07/normativa/dia-e-scia-l-annullamento-in-autotutela-deve-essere-motivato_83553_15.html

 

VALENZA DELLE RISULTANZE CATASTALI E LEGITTIMITÀ DELLA PREESISTENZA.

Il TAR Campania con la  <https://www.legislazionetecnica.it/lt_link/normativa/V1RBUkNNTkEyMk0yMDIxMTkwMQ==> sentenza 22/03/2021, nr. 1901, si pronuncia sulla valenza delle risultanze catastali ai fini della dimostrazione della preesistente consistenza dell’immobile da ricostruire, alla luce delle norme sullo stato legittimo degli immobili.

https://www.legislazionetecnica.it/7550888/news-edilizia-appalti-professioni-tecniche-sicurezza-ambiente/valenza-delle-risultanze-catastali-e-legittimit-della-preesistenza

 

Urbanistica: Decreto semplificazioni e stato legittimo dell’immobile.

Con l’innovazione introdotta dall'art. 10, comma 1, lett. d, n. 2, del d.l. nr. 76/2020 (c.d. decreto semplificazioni), conv. in l. nr. 120/2020, il legislatore ha inteso semplicemente chiarire che lo «stato legittimo dell’immobile» è quello corrispondente ai contenuti del sottesi titoli abilitativi, relativi non solo alla sua originaria edificazione, ma anche alle sue successive vicende trasformative.

https://lexambiente.it/materie/urbanistica/88-giurisprudenza-amministrativa-tar88/15705-urbanistica-decreto-semplificazioni-e-stato-legittimo-dell’immobile.html <https://lexambiente.it/materie/urbanistica/88-giurisprudenza-amministrativa-tar88/15705-urbanistica-decreto-semplificazioni-e-stato-legittimo-dellimmobile.html> 

 

Il coordinatore per l'esecuzione non ha l'obbligo del puntuale controllo momento per momento.

Con la sentenza nr. 24915/2021 la quarta sezione penale della Corte di Cassazione ha affermato il principio di diritto secondo cui il coordinatore per l'esecuzione ha una posizione di garanzia che non va confusa con quella del datore di lavoro.

https://www.casaeclima.com/italia/sentenze/ar_45357__coordinatore-esecuzione-nonha-obbligo-puntuale-controllo-momento-per-momento.html?mc_cid=e6206e267d <https://www.casaeclima.com/italia/sentenze/ar_45357__coordinatore-esecuzione-nonha-obbligo-puntuale-controllo-momento-per-momento.html?mc_cid=e6206e267d&mc_eid=4ce1f3dc29> &mc_eid=4ce1f3dc29