FEDERAZIONE TOSCANA GEOMETRI: NEWS LETTER NORMATIVA E GIURISPRUDENZA DEL 07/06/2021

Superbonus 110%: confermata la CILA e l'eliminazione della conformità urbanistico-edilizia.

La nuova bozza datata 28 maggio 2021 del Decreto Semplificazioni ha confermato le modifiche all'art. 119 del D.L. nr. 34/2020 (Decreto Rilancio) relativamente al superbonus 110%.

https://www.lavoripubblici.it/news/superbonus-110-confermata-cila-eliminazione-conformita-urbanistico-edilizia-26022

 

Preventivi di spesa non allegati all’avviso di convocazione? Delibera assembleare valida.

La  <https://onelegale.wolterskluwer.it/document/10SE0002361016> Corte d’appello di Milano, sentenza nr. 1234 del 20 aprile 2021, ribadisce che per la validità della delibera assembleare è sufficiente che nell’avviso di convocazione siano elencati gli argomenti da trattare al fine di consentire a tutti i condomini di comprendere l’oggetto della discussione, di parteciparvi e di assumere le relative determinazioni. 

https://www.quotidianogiuridico.it/documents/2021/05/27/preventivi-di-spesa-non-allegati-all-avviso-di-convocazione-delibera-assembleare-valida

 

Condominio: criterio di ripartizione delle spese di risanamento dei frontalini dei balconi.

Con la sentenza nr. 915/2021 il Tribunale di Roma si è pronunciato in merito alla natura condominiale o privata dei frontalini dei balconi ai fini della ripartizione delle spese per il loro rifacimento.

https://news.avvocatoandreani.it/articoli/condominio-criterio-ripartizione-delle-spese-risanamento-dei-frontalini-dei-balconi-106276.html?utm_source=newsletter <https://news.avvocatoandreani.it/articoli/condominio-criterio-ripartizione-delle-spese-risanamento-dei-frontalini-dei-balconi-106276.html?utm_source=newsletter&utm_medium=email> &utm_medium=email

 

Compravendite immobiliari e abusi edilizi: chi è responsabile?

Pochi giorni fa abbiamo pubblicato l’articolo dal titolo provocatorio “ <https://www.lavoripubblici.it/news/detrazioni-fiscali-soluzione-condono-edilizio-26004> Detrazioni fiscali: la soluzione è un nuovo condono edilizio”. 

Un articolo in cui si è fatto notare che l’attuale normativa edilizia risulta in evidente contrasto con lo stato di salute urbanistico-edilizio del costruito italiano, su cui si preferisce chiudere gli occhi e far finta di niente.

https://www.lavoripubblici.it/news/compravendite-immobiliari-abusi-edilizi-responsabile-26035

 

CONFORMITÀ URBANISTICA INTERVENTI SUPERBONUS: LE NUOVE REGOLE SEMPLIFICATE.

Tutti gli interventi per il Superbonus si assentono con CILA (tranne se con demo-ricostruzione). 

Per la conformità urbanistica non serve lo stato legittimo, basta indicare gli estremi del titolo edilizio che ha assentito l’immobile, e come requisito per le agevolazioni è sufficiente solo che l’intervento da farsi sia legittimo i sé.

https://www.legislazionetecnica.it/7409592/news-edilizia-appalti-professioni-tecniche-sicurezza-ambiente/conformit-urbanistica-interventi-superbonus-le-nuove-regole-semplificate.

 

Regione Toscana: Emissione parere.

Si comunica che la Regione Toscana ha pubblicato nella Banca Dati della sezione “Territorio e Paesaggio Quesiti & Pareri” il parere nr. 457 del 31/05/2021 avente ad oggetto: Affitto di terreni agricoli e vincolo di inedificabilità decennale art. 79 della L.R. nr. 65/2014.

Il documento è accessibile al seguente link: 

https://servizi.toscana.it/RT/Territorio_Paesaggio-public/quesiti_pareri/

 

Decreto Semplificazioni in Gazzetta Ufficiale: via al Superbonus con la CILA.

Il Decreto Legge nr. 77 del 31 maggio 2021, pubblicato in Gazzetta Ufficiale, reca la Governance del Piano nazionale di rilancio e resilienza e prime misure di rafforzamento delle strutture amministrative e di accelerazione e snellimento delle procedure.

https://www.ingenio-web.it/30933-decreto-semplificazioni-in-gazzetta-ufficiale-via-al-superbonus-con-la-cila

 

Semplificazione e Superbonus: rose … e spine dell’ultimo decreto-legge.

Quali problemi applicativi per i Superbonus nel nuovo decreto-legge Semplificazioni?

Risponde alle attese dei privati e dei professionisti o restano aspetti dubbi e, soprattutto, possibili ripercussioni future?

L’Autore esamina in dettaglio l’articolo 33 del d.l. 31 maggio 2021 mettendone in luce aspetti critici sia dal punto di vista operativo immediato che di metodo.

https://www.ingenio-web.it/30954-semplificazione-e-superbonus-rose--e-spine-dellultimo-decreto-legge

 

 <https://biblus.acca.it/compatibilita-paesaggistica-no-allaumento-di-superficie-utile/> Compatibilità paesaggistica: no all’aumento di superficie utile.

Il Consiglio di Stato con la sentenza nr. 3352/2021 fa chiarezza in merito ai concetti di superficie utile lorda, superficie utile e superficie accessoria.

https://biblus.acca.it/compatibilita-paesaggistica-no-allaumento-di-superficie-utile/?utm_source=14338geo <https://biblus.acca.it/compatibilita-paesaggistica-no-allaumento-di-superficie-utile/?utm_source=14338geo&utm_medium=NEWS_compatibilita-paesaggistica-no-allaumento-di-superficie-utile&utm_campaign=mail-biblus-net> &utm_medium=NEWS_compatibilita-paesaggistica-no-allaumento-di-superficie-utile&utm_campaign=mail-biblus-net

 

Abusi edilizi, demolizione d'ufficio e sanzione alternativa: interviene il TAR.

L'art. 27, comma 2, del DPR nr. 380/2001 (Testo Unico Edilizia), in riferimento al potere di vigilanza sull’attività urbanistico-edilizia, prevede la possibilità per l'ufficio di competenza di provvedere direttamente alla demolizione e al ripristino dello stato dei luoghi (c.d. demolizione d'ufficio). 

Ma, esattamente, quando si può fare?

https://www.lavoripubblici.it/news/abusi-edilizi-demolizione-ufficio-interviene-tar-26063

 

Superbonus 110% in CILA anche per il Sismabonus?

Sta facendo molto discutere la modifica apportata dal  <https://www.lavoripubblici.it/normativa/20210531/Decreto-legge-31-maggio-2021-n-77-22976.html> Decreto-Legge 31 maggio 2021, nr. 77 (Decreto Semplificazioni) al comma 13-ter dell'art. 119 del  <https://www.lavoripubblici.it/normativa/20200519/Decreto-legge-19-maggio-2020-n-34-19933.html> Decreto-legge 19 maggio 2020, nr. 34 (Decreto Rilancio) relativa al titolo edilizio necessario per avviare i lavori di superbonus 110%.

https://www.lavoripubblici.it/news/superbonus-110-cila-sismabonus-26057

 

EDILTECNICO: Consueto appuntamento settimanale con la selezione delle massime di sentenze per le materie dell’edilizia e dell’urbanistica.

Copertura terrazzo, sì al muretto ma col rispetto delle distanze.

Cuccia del cane e pollaio, serve permesso di costruire?

Gazebo con copertura in malta cementizia, serve permesso di costruire?

Abuso edilizio su suolo demaniale, la demolizione è obbligatoria?

Pergotenda, non serve permesso di costruire.

https://www.ediltecnico.it/90529/copertura-terrazzo-muretto-rispetto-distanze/