FEDERAZIONE TOSCANA GEOMETRI: NEWS LETTER NORMATIVA E GIURISPRUDENZA DEL 26/04/2021

Urbanistica: Demolizione ed estinzione del reato.

La demolizione dell’opera abusivamente edificata non produce l’effetto estintivo del reato urbanistico di cui all’art. 44 del d.P.R. nr. 380 del 2001, non essendo applicabile analogicamente la disciplina dettata in materia di reati paesaggistici dall’art. 181, comma 1-quinquies, del d.lgs. nr. 142 del 2004, la quale ha funzione premiale, diretta ad incentivare il recupero degli illeciti minori ed a far riacquistare alla zona interessata dall’abuso il suo originario pregio estetico.

https://lexambiente.it/materie/urbanistica/160-cassazione-penale160/15568-urbanistica-demolizione-ed-estinzione-del-reato.html

 
Regione Toscana: Emissione parere.

Si comunica che la Regione Toscana ha pubblicato nella Banca Dati della sezione “Territorio e Paesaggio Quesiti & Pareri” il parere nr. 454 del 19/04/2021 avente ad oggetto: 

Ricostruzione di volumi non contestuale alla demolizione avvenuta, quest’ultima, mediante titolo abilitativo edilizio. 

Il documento è accessibile al seguente link: 
https://servizi.toscana.it/RT/Territorio_Paesaggio-public/quesiti_pareri/

 
RISTRUTTURAZIONE EDILIZIA E INTERVENTI DI RESTAURO E RISANAMENTO CONSERVATIVO.

Il Consiglio di Stato individua gli elementi che differenziano gli interventi di restauro e risanamento conservativo dagli interventi di ristrutturazione edilizia.

https://www.legislazionetecnica.it/7330702/news-edilizia-appalti-professioni-tecniche-sicurezza-ambiente/ristrutturazione-edilizia-e-interventi-restauro-e-risanamento-conservativo

 
Autorizzazione paesaggistica: il Consiglio di Stato sulle ragioni del diniego.

Consiglio di Stato: “L’avvenuta edificazione di un’area o il suo degrado non costituiscono ragione sufficiente per escludere l’imposizione di un vincolo, e a maggiore ragione il giudizio di incompatibilità di un intervento con il vincolo esistente, che in sintesi va a limitare i danni ulteriori e a proteggere quanto rimasto dell’originario valore paesaggistico”.

https://www.lavoripubblici.it/news/autorizzazione-paesaggistica-consiglio-stato-ragioni-diniego-25750

 
LE TOLLERANZE COSTRUTTIVE E LA CORRETTA APPLICAZIONE.

Con la sentenza nr. 230/2021 il Consiglio di Stato si è occupato della “tolleranza di cantiere” in merito alle difformità volumetriche e alla corretta applicazione dell’art. 34-bis (tolleranze costruttive) del dpr nr. 380/2001.

https://www.donnegeometra.it/portfolio/tolleranze-costruttive/

 <https://biblus.acca.it/sbancamento-terreno-e-parcheggio-stabile-di-roulotte-occorre-il-permesso-di-costruire/> Sbancamento terreno e parcheggio stabile di roulotte: occorre il permesso di costruire.

La Cassazione ribadisce il principio secondo cui, in tema di reati urbanistici, le opere di scavo, di sbancamento e di livellamento del terreno, finalizzate ad usi diversi da quelli agricoli, in quanto incidono sul tessuto urbanistico del territorio, sono assoggettate a permesso di costruire.

https://biblus.acca.it/sbancamento-terreno-e-parcheggio-stabile-di-roulotte-occorre-il-permesso-di-costruire/?utm_source=13983geo <https://biblus.acca.it/sbancamento-terreno-e-parcheggio-stabile-di-roulotte-occorre-il-permesso-di-costruire/?utm_source=13983geo&utm_medium=NEWS_sbancamento-terreno-e-parcheggio-stabile-di-roulotte-occorre-il-permesso-di-costruire&utm_campaign=mail-biblus-net> &utm_medium=NEWS_sbancamento-terreno-e-parcheggio-stabile-di-roulotte-occorre-il-permesso-di-costruire&utm_campaign=mail-biblus-net

 

Abusi edilizi: il materiale utilizzato non ha rilevanza! Tenuità del fatto anche per il cemento armato.

Attenzione alla recente sentenza nr. 13217/2021 dell'8 aprile della Cassazione Penale, secondo la quale scatta la particolare tenuità del fatto anche per l'abuso edilizio in cemento armato, poiché il materiale utilizzato non incide né sulla validità del permesso di costruire né sul successivo accertamento di compatibilità paesaggistica.

https://www.ingenio-web.it/30496-abusi-edilizi-il-materiale-utilizzato-non-ha-rilevanza-tenuita-del-fatto-anche-per-il-cemento-armato?utm_term=43307+-+https%3A%2F%2Fwww.ingenio-web.it%2F30496-abusi-edilizi-il-materiale-utilizzato-non-ha-rilevanza-tenuita-del-fatto-anche-per-il-cemento-armato <https://www.ingenio-web.it/30496-abusi-edilizi-il-materiale-utilizzato-non-ha-rilevanza-tenuita-del-fatto-anche-per-il-cemento-armato?utm_term=43307+-+https%3A%2F%2Fwww.ingenio-web.it%2F30496-abusi-edilizi-il-materiale-utilizzato-non-ha-rilevanza-tenuita-del-fatto-anche-per-il-cemento-armato&utm_campaign=La+Gazzetta+di+INGENIO&utm_medium=email&utm_source=MagNews&utm_content=4309+-+2380+%282021-04-23%29> &utm_campaign=La+Gazzetta+di+INGENIO&utm_medium=email&utm_source=MagNews&utm_content=4309+-+2380+%282021-04-23%29

 

Ordine di demolizione e sanzione: il TAR sulle corrette tempistiche in caso di inottemperanza.

L'art. 31 del DPR nr. 380/2001 (Testo Unico Edilizia) definisce puntualmente gli interventi eseguiti in assenza di permesso di costruire, in totale difformità o con variazioni essenziali, l'ordine di demolizione e la sanzione in caso di inottemperanza. 

Tutto (quasi) semplice nel caso in cui si parli della demolizione di un fabbricato in possesso di un unico proprietario. 

Cosa accade nel caso in cui il fabbricato è in comproprietà di due soggetti diversi e il Comune emette due ordinanze di demolizione con diversa data?

https://www.lavoripubblici.it/news/ordine-demolizione-sanzione-tar-corrette-tempistiche-25765

 

EDILTECNICO: Consueto appuntamento settimanale con la selezione delle massime di sentenze per le materie dell’edilizia e dell’urbanistica.

Ristrutturazione, permesso per trasformare il sottotetto in abitazione.

Allacciamento privato alla rete fognaria, è opera di urbanizzazione scomputabile?

Permesso in sanatoria, il silenzio significa rigetto?

Fascia di rispetto dagli argini dei corsi d’acqua, quali regole?

Il vincolo stradale comporta divieto di costruzione?

https://www.ediltecnico.it/88727/ristrutturazione-permesso-trasformare-sottotetto-abitazione/

 

Consiglio di Stato: ecco quando vanno demoliti roulottes, campers, case mobili, imbarcazioni, containers.

Richiamando tale disposizione il Consiglio di Stato, con la sentenza nr. 3264 depositata in data 22 aprile 2021, ha rigettato il ricorso proposto contro un'ordinanza di demolizione adottata da un Comune avente ad oggetto, tra l’altro, un «container posizionato su rimorchio con ruote gommate stabilmente destinato ad offrire riparo ad una persona che sorveglia gli animali da pascolo».

http://www.ilquotidianodellapa.it/_contents/news/2021/aprile/1619089964812.html

 

Regione Toscana: Emissione parere.

Si comunica che la Regione Toscana ha pubblicato nella Banca Dati della sezione “Territorio e Paesaggio Quesiti & Pareri” il parere nr. 456 del 23/04/2021 avente ad oggetto: 

Decreto semplificazioni e nuove definizioni degli interventi edilizi.

Il documento è accessibile al seguente link: 

https://servizi.toscana.it/RT/Territorio_Paesaggio-public/quesiti_pareri/

 

Interventi edilizi 2021: edilizia libera, CILA, SCIA e permesso di costruire.

Guida completa e aggiornata agli interventi (manutenzione ordinaria, straordinaria, ristrutturazione, restauro e risanamento, nuova costruzione e ristrutturazione urbanistica) e ai titoli edilizi (CILA, SCIA e PdC) previsti nel Testo Unico Edilizia.

https://www.lavoripubblici.it/news/interventi-edilizi-2021-edilizia-libera-cila-scia-permesso-costruire-25770