Si segnala che la Camera di Commercio di Pistoia-Prato, in collaborazione con il PIN, organizza il percorso di formazione online gratuito “*Innovazione 4.0: la strada per il futuro. Strumenti e tecnologie per le imprese*” per aiutare le imprese a cogliere le nuove opportunità offerte dalle tecnologie 4.0.
Il ciclo di webinar affronterà le principali tecnologie abilitanti e le relative applicazioni in modo da farne cogliere i vantaggi immediati. Saranno approfonditi metodi e strumenti, con un aggiornamento pratico attraverso una rassegna di tecniche e dimostrazioni.
*Mercoledì 21 aprile ore 14:30 – 16:30 – */*Industria 4.0 e impatto del digitale sulla manifattura e sull’artigianato*/
Grazie alle tecnologie digitali, competenze, flessibilità e creatività possono generare prodotti di qualità innovativi e conquistare nuovi mercati, un tempo preclusi a certe realtà produttive. Il webinar mira a valutare l’enorme potenziale d’impatto del 4.0 sulla manifattura e sull’artigianato a prescindere da settore e dimensioni.
*Mercoledì 28 aprile ore 14:30 – 16:30 – **/Servitization Goes Digital: guida pratica per crescere con i servizi digitali nella manifattura/*
La dirompenza, la velocità dell’innovazione obbliga a concepire il prodotto come un servizio in continuo aggiornamento che può addirittura superare il costo/valore del prodotto stesso e incidere in maniera rilevante su tutta l’organizzazione aziendale. Attraverso una panoramica di casi aziendali e delle ultime teorie a riguardo, si cercherà di evidenziare come l’innovazione 4.0 crea nuovo valore e migliora i processi esistenti.
*Mercoledì 12 maggio ore 14:30 – 16:30 – /Tecnologie ICT emergenti: Blockchain, IOT, VLC, 5G e 6G/*
Molte applicazioni basate su blockchain e altre tecnologie sembrano attualmente avere scarsa utilità per l’economia reale. La tecnologia di base offre in realtà molte opportunità anche per le PMI, soprattutto sul concetto di organizzazione in filiera. E’ possibile illustrare l’elevato potenziale di queste ultime tecnologie abilitanti attraverso una panoramica dei più recenti casi aziendali della loro applicazione e degli scenari di potenziali applicazioni future sulle quali le attività di business dovranno presto basarsi.
*Mercoledì 19 maggio ore 14:30 – 16:30 – **/Industria 4.0 a Transizione 4.0: il nuovo piano del MISE per investimenti e credito di imposta/*
Il Piano Transizione 4.0 è la nuova politica industriale del Paese che prevede una maggiore attenzione all’innovazione, agli investimenti per il green e per le attività di design e ideazione estetica. Una breve rassegna delle principali azioni del Piano fornirà una visione di insieme e una proiezione sugli strumenti finanziari e fiscali a disposizione delle imprese per l’acquisizione di beni strumentali, formazione e ricerca funzionali alla trasformazione tecnologica e digitale dei processi produttivi.
*Mercoledì 26 maggio ore 14:30 – 16:30 – **/Laser scanner e stampa 3D/*
Queste due tecnologie abilitanti non sono soltanto sinonimo di innovazione 4.0 ma anche di ampliamento del business, contaminazione fra generi e settori diversi, aumentata precisione e dettaglio, certezza del risultato senza sacrificare creatività, qualità dei materiali e personalizzazione.
Un webinar per scoprirne le opportunità, capire come è possibile diminuire distanze, tempistiche, imprecisioni riscoprendo la bellezza di mestieri antichi e la possibilità di rivalutarli in una nuova prospettiva.
Tutti i dettagli dell’iniziativa sono consultabili sul sito camerale alla pagina:
http://www.po.camcom.it/news/eventi/2021/20210526-webinar-innovazione.php <http://www.po.camcom.it/news/eventi/2021/20210526-webinar-innovazione.php>