FEDERAZIONE TOSCANA GEOMETRI: NEWS LETTER NORMATIVA E GIURISPRUDENZA DEL 01/03/2021

RESPONSABILITÀ SOLIDALE TRA APPALTATORE, PROGETTISTA E DL PER VIZI DELL’OPERA.

In materia di appalti privati, la Corte di Cassazione ha fornito chiarimenti in merito ai presupposti necessari affinché progettista e direttore dei lavori possano essere ritenuti responsabili in solido con l’appaltatore per i vizi dell’opera.

https://www.legislazionetecnica.it/7198564/news-edilizia-appalti-professioni-tecniche-sicurezza-ambiente/responsabilit-solidale-appaltatore-progettista-e-dl-vizi-dellopera

 

Abusi edilizi e pertinenze: come si valuta la precarietà?

Abusi edilizi, ordine di demolizione, richiesta di permesso di costruire in sanatoria, data di ultimazione dei lavori, vincoli paesaggistici e natura precaria di un manufatto.

C’è davvero di tutto nella  <https://www.lavoripubblici.it/normativa/20210204/Sentenza-Consiglio-di-Stato-4-febbraio-2021-n-1039-22048.html> sentenza del Consiglio di Stato 4 febbraio 2021, nr. 1039, che chiarisce alcuni dubbi e spiega meglio alcuni passaggi oscuri della normativa edilizia.

https://www.lavoripubblici.it/news/2021/02/EDILIZIA/25315/Abusi-edilizi-e-pertinenze-come-si-valuta-la-precariet

 

Beni culturali: Installazione dehors.

Le pubbliche piazze, vie, strade, e altri spazi urbani, laddove rientranti nell’ambito dei Centri Storici, ai sensi del comma 1 e del comma 4, lettera g), dell'articolo 10 del decreto legislativo nr. 42 del 2004, sono qualificabili come beni culturali indipendentemente dall’adozione di una dichiarazione di interesse storico-artistico ai sensi degli articoli 12 e 13 del Codice.

https://lexambiente.it/materie/beni-culturali/147-cassazione-penale147/15472-beni-culturali-installazione-dehors.html

 

Silenzio della Pubblica Amministrazione: Che fare?

Avverso il colpevole silenzio dell'Amministrazione il privato può esperire l’azione avverso il silenzio-inadempimento che prevede la presenza di due requisiti fondamentali:

1)  La sussistenza di un obbligo concreto a provvedere da parte della P.A.;

2)  L’inerzia qualificata della P.A. a fronte di una valida istanza.

http://www.studiolegalemarella.it/giurisprudenza/diritto-amministrativo/54/silenzio-della-pubblica-amministrazione-che-fare/1454/

 

Piscina? Se interrata non deve rispettare le distanze.

Con un recentissimo arresto i giudici pugliesi tornato a ribadire che la disciplina sulle distanze, come disegnata nei suoi caratteri essenziali dalla normativa contenuta nel codice civile (art. 873) e integrata dalle N.T.A. degli strumenti urbanistici comunali, risponde all’esigenza di prevenire la creazione di intercapedini dannose.

Sicché non può evidentemente trovare applicazione rispetto ad interventi che si sviluppano completamente sotto terra e rispetto ai quali quest’esigenza è elisa in radice, qual è una piscina interrata.

http://www.studiolegalemarella.it/giurisprudenza/edilizia/44/piscina-se-interrata-non-deve-rispettare-le-distanze/1455/

 

 <https://lexambiente.it/materie/beni-ambientali/145-cassazione-penale145/15481-beni-ambientali-opere-stagionali-in-area-vincolata.html> Beni ambientali: Opere stagionali in area vincolata.

In tema di reati edilizi e paesaggistici, nel caso di mancata rimozione dell’opera edilizia insistente in zona vincolata legittimamente installata sulla base dell’autorizzazione per soddisfare esigenze stagionali, il reato previsto dall'art. 44, comma 1, lett. c), del d.P.R. 6 giugno 2001, nr. 380, e quello punito dall'art. 181, comma 1, d. lgs. 21 gennaio 2004, nr. 42, si consumano istantaneamente alla scadenza del termine previsto dall'autorizzazione entro cui il manufatto deve essere rimosso. 

https://lexambiente.it/materie/beni-ambientali/145-cassazione-penale145/15481-beni-ambientali-opere-stagionali-in-area-vincolata.html

 

Urbanistica: Diffida da parte del terzo per attivare i poteri di vigilanza sulla SCIA.

Ove la sollecitazione del terzo all’attivazione dei poteri di vigilanza sulla SCIA edilizia venga effettuata – come nella specie - in epoca successiva alla scadenza del termine di 30 giorni assegnato per la realizzazione dei controlli per così dire “ordinari” (art. 19 commi 3 e 6 bis L. nr. 241/90), l’amministrazione è, comunque, tenuta a riscontrare l’istanza del privato e, quindi, ad azionare i poteri di vigilanza edilizia nonché quelli repressivo sanzionatori, previa verifica dell’eventuale esistenza di tutti i presupposti all’uopo previsti dall’art. 21 nonies, L. nr. 241/90.

https://lexambiente.it/materie/urbanistica/88-giurisprudenza-amministrativa-tar88/15451-urbanistica-diffida-da-parte-del-terzo-per-attivare-i-poteri-di-vigilanza-sulla-scia.html

 

Regione Toscana: Emissione parere.


Si comunica che la Regione Toscana ha pubblicato nella Banca Dati della sezione “Territorio e Paesaggio Quesiti & Pareri” il parere nr. 452 del 24.02.2021 avente ad oggetto: Corretta applicazione della proroga dei termini di efficacia delle previsioni del Piano Operativo.


Il documento è accessibile al seguente link: 

https://servizi.toscana.it/RT/Territorio_Paesaggio-public/quesiti_pareri/

 

Sanatoria edilizia condizionata: è legittima?

Il Testo Unico Edilizia (articoli 36 e 45), non concede una concessione in sanatoria relativa soltanto a parte degli interventi abusivi realizzati, ovvero parziale, o subordinata all'esecuzione di opere, “atteso che questo contrasta con gli elementi essenziali dell'accertamento di conformità, i quali presuppongono la già avvenuta esecuzione delle opere e la loro integrale conformità alla disciplina urbanistica”. 

https://www.lavoripubblici.it/news/2021/02/EDILIZIA/25338/Sanatoria-edilizia-condizionata-legittima

 

Da tettoia a pergolato fotovoltaico: basta una CILA.

Il TAR Lombardia si esprime sulla possibilità di demolire una tettoia mantenendo i pilastri e riconfigurarla in pergolato fotovoltaico assentibile mediante CILA.

https://www.lavoripubblici.it/news/2021/02/EDILIZIA/25339/Da-tettoia-a-pergolato-fotovoltaico-basta-una-CILA

 

CONDONO, SANATORIA EDILIZIA E DOPPIA CONFORMITÀ: CHIARIMENTI DEL CONSIGLIO DI STATO.

Il Consiglio di Stato riepiloga alcuni interessanti principi sulle sanatorie edilizie e sul requisito della doppia conformità, ribadendo l’inammissibilità della c.d. sanatoria giurisprudenziale.

https://www.legislazionetecnica.it/7205640/news-edilizia-appalti-professioni-tecniche-sicurezza-ambiente/condono-sanatoria-edilizia-e-doppia-conformit-chiarimenti-del-consiglio-stato

 

EDILTECNICO: Consueto appuntamento settimanale con la selezione delle massime di sentenze per le materie dell’edilizia e dell’urbanistica.

Permesso di costruire, serve per chiudere il balcone?

Permesso di costruire per un box container adibito a deposito.

Trasformazione di un annesso agricolo in officina meccanica, serve il titolo edilizio?

Cambio destinazione d’uso da ufficio ad abitazione, serve permesso di costruire?

Cambio da locale deposito a locale commerciale.

https://www.ediltecnico.it/86299/permesso-di-costruire-serve-per-chiudere-il-balcone/

 

Permesso di costruire per la sopraelevazione di parte comune: le regole del “gioco”.

L’oggetto del contendere è costituito dal diniego opposto dal Comune alla domanda di permesso di costruire avente ad oggetto un intervento di addizione volumetrica sull’immobile di proprietà, motivato con il mancato consenso da parte del proprietario dell’immobile confinante.

https://www.ingenio-web.it/29924-sopraelevazione-con-muro-in-comune-ecco-quando-serve-il-consenso-del-confinante