FEDERAZIONE TOSCANA GEOMETRI: NEWS LETTER NORMATIVA E GIURISPRUDENZA DEL 22/02/2021

<https://lexambiente.it/materie/ambiente-in-genere/92-giurisprudenza-amministrativa-tar92/15436-ambiente-in-genere-valutazione-di-incidenza-ambientale-vinca.html> Ambiente in genere: Valutazione di incidenza ambientale (VINCA).

La disposizione di cui all’art. 5, co 3, del D.P.R. nr. 357/1997, impone, secondo la pacifica interpretazione, che, prima di procedere a VINCA vera e propria, si valuti l’incidenza significativa dell’intervento sul sito, comunemente definita fase I di “screening”. 

Solo, dunque, se si conclude che l’intervento determini un’incidenza significativa, è conseguentemente dovuta anche la fase II di c.d. “valutazione appropriata” ovvero di VINCA vera e propria.

https://lexambiente.it/materie/ambiente-in-genere/92-giurisprudenza-amministrativa-tar92/15436-ambiente-in-genere-valutazione-di-incidenza-ambientale-vinca.html

 

Abusi edilizi: il condono edilizio e l'accertamento di conformità.

Sull'argomento è intervenuta copiosa la giurisprudenza di ogni ordine e grado.

Da segnalare la  <https://www.lavoripubblici.it/normativa/20210215/Sentenza-Consiglio-di-Stato-15-febbraio-2021-n-1403-21996.html> sentenza del Consiglio di Stato 15 febbraio 2021, nr. 1403, che definisce le caratteristiche dell'accertamento di conformità per l'ottenimento della sanatoria edilizia di opere abusive.

https://www.lavoripubblici.it/news/2021/02/EDILIZIA/25276/Abusi-edilizi-il-condono-edilizio-e-l-accertamento-di-conformit

 

EDILTECNICO: Consueto appuntamento settimanale con la selezione delle massime di sentenze per le materie dell’edilizia e dell’urbanistica.

Titolo edilizio, è necessario per un chiosco amovibile?

Istanza di repressione abusi edilizi, obbligo di provvedere in capo al Comune

Canna fumaria in centro storico, qual è il procedimento per l’autorizzazione paesaggistica?

È necessario il titolo edilizio per un soppalco di piccole dimensioni?

Come si qualifica l’intervento di realizzazione di un lucernario?

https://www.ediltecnico.it/85373/titolo-edilizio-chiosco-amovibile/

 

Urbanistica: Interventi esclusi dall'applicazione della normativa relativa alle opere di conglomerato cementizio armato, normale, precompresso ed a struttura metallica.

Sono escluse dall'applicazione della normativa relativa alle opere di conglomerato cementizio armato, normale, precompresso ed a struttura metallica, previste dagli artt. 53 e 64 d.P.R. 6 giugno 2001, nr. 380, le sole opere costituite da un'unica struttura, le membrature singole e gli elementi costruttivi che hanno una funzione di limitata importanza nel contesto statico del manufatto, mentre devono ricomprendersi quelle opere che, per loro natura (nella specie, sei colonne in cemento armato), assolvono ad una funzione strutturale.

https://lexambiente.it/materie/urbanistica/160-cassazione-penale160/15470-urbanistica-interventi-esclusi-dall-applicazione-della-normativa-relativa-alle-opere-di-conglomerato-cementizio-armato,-normale,-precompresso-ed-a-struttura-metallica.html

 

Regione Toscana: Approvazione nuovi atti normativi.

Si comunica che sul Bollettino Ufficiale 17 febbraio 2021, nr. 10, parte prima, è stata pubblicata la Legge Regionale 12 febbraio 2021, nr. 5, avente ad oggetto: 

Disposizioni urgenti in materia di sismica e di gestione dei rifiuti in adeguamento alla normativa statale e alla giurisprudenza della Corte costituzionale. Modifiche alle leggi regionali 65/2014, 69/2019 e 22/2015.

Il testo è disponibile al seguente link:

https://www.regione.toscana.it/bancadati/BURT/Contenuto.xml?id=49992

Il testo aggiornato della Legge Regionale nr. 65/2014 è invece disponibile nella sezione “Raccolta Normativa della Regione Toscana” del sito istituzionale al seguente link:

http://raccoltanormativa.consiglio.regione.toscana.it/articolo?urndoc=urn:nir:regione.toscana:legge:2014-11-10;65

 

Abusi edilizi: demolizione o multa?

Gli abusi edilizi vanno sempre demoliti o, in alternativa, è possibile pagare una multa? 

La Cassazione, con la sentenza nr. 3579/2021, ha spiegato che la fiscalizzazione degli illeciti dipende dal tipo di opera realizzata e dal luogo in cui sorge.

https://www.edilportale.com/news/2021/02/normativa/abusi-edilizi-demolizione-o-multa_81090_15.html

 

TOLLERANZE COSTRUTTIVE: CALCOLO DELL’ENTITÀ, CONTESTUALITÀ E RETROATTIVITÀ.

Breve quadro giuridico delle “tolleranze costruttive” - lievi difformità dell’intervento edilizio dal titolo abilitativo che non costituiscono, tuttavia, illecito - con gli orientamenti della giurisprudenza su: modalità di calcolo dell’entità dello scostamento, requisito della contestualità e applicabilità retroattiva della norma.

https://www.legislazionetecnica.it/7190239/news-edilizia-appalti-professioni-tecniche-sicurezza-ambiente/tolleranze-costruttive-calcolo-dell-entit-contestualit-e-retroattivit

 

Urbanistica: Ristrutturazione edilizia e nuova costruzione.

Quando un manufatto viene stravolto nelle sue caratteristiche essenziali, così come autorizzate, l’intervento è da qualificare non di “ristrutturazione” bensì di “nuova costruzione”.

Con tale locuzione si intende qualsiasi intervento che consista in una trasformazione urbanistica ed edilizia del territorio, attuata attraverso opere di rimodellamento della morfologia del terreno, ovvero costruzioni lato sensu intese, che, indipendentemente dai materiali utilizzati e dal grado di amovibilità, presentino un simultaneo carattere di stabilità fisica e di permanenza temporale.

https://lexambiente.it/materie/urbanistica/64-consiglio-di-stato64/15441-urbanistica-ristrutturazione-edilizia-e-nuova-costruzione.html