FEDERAZIONE TOSCANA GEOMETRI: NEWS LETTER NORMATIVA E GIURISPRUDENZA DEL 25/01/2021

Annullamento permesso di costruire: vale sempre il termine di 18 mesi?

Entro quanto tempo è possibile procedere all'annullamento del permesso di costruire rilasciato? 

La normativa prevede 18 mesi per l’annullamento di ufficio: ma, è sempre così?

https://www.lavoripubblici.it/news/2021/01/EDILIZIA/25073/Annullamento-permesso-di-costruire-vale-sempre-il-termine-di-18-mesi

 

EDILTECNICO: Consueto appuntamento settimanale con la selezione delle massime di sentenze per le materie dell’edilizia e dell’urbanistica.

Recinzione di cantiere, quale titolo edilizio serve?

Pergotenda, serve permesso di costruire?

Cambio destinazione d’uso, quando è sufficiente la SCIA?

Serra stabile, il titolo edilizio serve?

Tettoia di dimensioni rilevanti?

https://www.ediltecnico.it/84016/recinzione-cantiere-titolo-edilizio-permesso/

 

Sopraelevazione: se non comporta alcun incremento del numero dei piani non serve l'autorizzazione sismica.

Prestare molta attenzione alla sentenza nr. 491 del 15 gennaio 2021 del Consiglio di Stato, perché affronta una serie allargata di questioni rilevanti in materia urbanistico-edilizia, anche per quanto concerne le regole sismiche.

Non solo: alla fine della “fiera” Palazzo Spada esprime un parere di segno opposto a quanto fatto nella pronuncia nr. 7151/2019.

https://www.ingenio-web.it/29550-sopraelevazione-se-non-comporta-alcun-incremento-del-numero-dei-piani-non-serve-lautorizzazione-sismica

 

PROROGA TITOLI ABILITATIVI AL 29 LUGLIO 2021 PER EMERGENZA SANITARIA.

Per effetto della proroga al 30 aprile stabilita dal D.L. nr. 2/2021, i certificati, gli attestati, i permessi, le concessioni, le autorizzazioni e gli atti abilitativi, comunque denominati, in scadenza tra il 31 gennaio 2020 e il 30 aprile 2021 conservano la loro validità fino al 29 luglio 2021, ossia fino al 90esimo giorno successivo alla chiusura dello stato di emergenza da Covid-19. 

https://www.donnegeometra.it/portfolio/proroga-stato-emergenza-al-30-aprile-2021/

 

C'è qualche insidia nell'auto-dichiarazione dello “stato legittimo” degli immobili.

La dichiarazione di legittimità degli edifici è ormai atto imprescindibile ed è affidata ai tecnici privati che devono asseverarla (in scienza e coscienza).

Pur avendo la recente modifica del Testo Unico dell’Edilizia ben chiarito gli atti cui fare riferimento per redigerla non sono certo superate le difficoltà e anche le ambiguità della dichiarazione, che l’Autore esamina in modo analitico fornendo utili suggerimenti circa eventuali situazioni che potrebbero risultare pregiudizievoli per una corretta attestazione e motivo di potenziali contenziosi.

https://www.ingenio-web.it/29577-ce-qualche-insidia-nellauto-dichiarazione-dello-stato-legittimo-degli-immobili

 

Superbonus 110%, online il sito ufficiale.

Dopo diversi mesi di attesa, è andato finalmente online il sito web del Governo dedicato al superbonus 110%.

Il portale si propone di fornire tutte le informazioni sui requisiti e sulle procedure per ottenere la detrazione. Il sito presenta il superbonus come uno strumento “fortemente voluto dal Sottosegretario Riccardo Fraccaro” e infatti una pagina è dedicata alla presentazione firmata da Fraccaro.

https://www.edilportale.com/news/2021/01/risparmio-energetico/superbonus-110-online-il-sito-ufficiale_80609_27.html

 

DATA DI REALIZZAZIONE DELL’OPERA E PERMESSO DI COSTRUIRE IN SANATORIA.

Secondo il TAR Liguria è illegittimo il rifiuto della sanatoria opposto dall’Amministrazione che, a fronte della produzione di elementi probatori idonei da parte del richiedente, non abbia fornito alcuna prova concreta degli elementi posti a base del diniego.

https://www.legislazionetecnica.it/7114178/news-edilizia-appalti-professioni-tecniche-sicurezza-ambiente/data-realizzazione-dell-opera-e-permesso-costruire-sanatoria

 

Cambio di destinazione d'uso da palestra ad abitazione: la SCIA non basta, serve il permesso. Ecco perché.

I cambi di destinazione d'uso sono sempre “nei nostri pensieri” e in quelli di tanti professionisti alle prese con le “beghe burocratiche” dei permessi idonei. 

Ecco perché fa bene ricordare quando basta una semplice SCIA e quando, invece, serve un vero e proprio permesso di costruire, come nel caso della sentenza nr. 93/2021 dello scorso 13 gennaio del Tar Salerno.

https://www.ingenio-web.it/29598-cambio-di-destinazione-duso-da-palestra-ad-abitazione-la-scia-non-basta-serve-il-permesso-ecco-perchè <https://www.ingenio-web.it/29598-cambio-di-destinazione-duso-da-palestra-ad-abitazione-la-scia-non-basta-serve-il-permesso-ecco-perch%C3%A8>