FEDERAZIONE TOSCANA GEOMETRI: NEWS LETTER NORMATIVA E GIURISPRUDENZA DEL 11/01/2021

Sanatoria edilizia: le regole per ottenerla.

Quando sentiamo la parola abuso edilizio spesso ne sottovalutiamo la portata pensando sia una cosa che non può interessarci. In realtà abuso edilizio e, di conseguenza, sanatoria edilizia sono dei concetti molto frequenti e comuni nel territorio italiano.

https://www.lavoripubblici.it/news/2021/01/EDILIZIA/24969/Sanatoria-edilizia-le-regole-per-ottenerla

 

USUFRUTTO E NUDA PROPRIETÀ: AGGIORNATI I COEFFICIENTI CON IL DECRETO 18 DICEMBRE 2020.

Con il decreto 18/12/2020, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale nr. 302 del 30/12/2020, il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha pubblicato l’aggiornamento dei diritti di usufrutto e delle rendite o pensioni valide per il 2021 in base al nuovo tasso di interesse legale, con decorrenza dal 1 gennaio 2021, che scende ulteriormente ed è pari allo 0,01%. 

USUFRUTTO E NUDA PROPRIETA':AGGIORNATI I COEFFICIENTI CON IL DECRETO 18 DICEMBRE 2020 - TECNICI  <https://www.donnegeometra.it/portfolio/usufrutto-e-nuda-proprieta/> & PROFESSIONE (donnegeometra.it)

 

Urbanistica: Realizzazioni o modifiche di terrazzi e aperture.

Le modifiche prospettiche (mediante realizzazioni o modifiche dei terrazzi e delle aperture), sono riconducibili, come tali, all'orbita tipologica della ristrutturazione edilizia, assoggettata, ai sensi dell'art. 10, comma 1, lett. c), del d.P.R. nr. 380/2001, al regime abilitativo del permesso di costruire o della c.d. super-SCIA alternativa ad esso ai sensi del successivo art. 23, comma 1, e, quindi, in assenza di siffatti titoli edilizi, sanzionabile in via ripristinatoria a norma del successivo art. 31, comma 1.

L’apertura di porte e finestre non rientra fra gli interventi di manutenzione straordinaria e, in quanto opere non di mero ripristino bensì modificatrici dell'aspetto degli edifici, vanno ricomprese fra quelle di ristrutturazione edilizia per la cui realizzazione è necessario il rilascio della concessione edilizia.

https://lexambiente.it/materie/urbanistica/88-giurisprudenza-amministrativa-tar88/15347-urbanistica-realizzazioni-o-modifiche-di-terrazzi-e-aperture.html

 

Condono edilizio e vincoli paesaggistici: quando può essere concessa la sanatoria edilizia.

La sentenza del Consiglio di Stato chiarisce quando può essere concessa la sanatoria edilizia in presenza di vincoli paesaggistici.

In attesa che la nuova  <https://www.lavoripubblici.it/news/tags/Disciplina-delle-costruzioni/4612> disciplina delle costruzioni possa mettere in pensione il  <https://www.lavoripubblici.it/speciale/testo-unico-edilizia-dpr380> Testo Unico Edilizia e risolvere molti dei dubbi applicativi e zone d'ombra che hanno intasato i tribunali italiani, continua la nostra rassegna di sentenze che riguardano uno dei temi più dibattuti: gli abusi edilizi.

https://www.lavoripubblici.it/news/2021/01/EDILIZIA/24985/Condono-edilizio-e-vincoli-paesaggistici-quando-pu-essere-concessa-la-sanatoria-edilizia

 

Abusivismo edilizio, repressione, condono: quando i nodi vengono al pettine ….

L’attuale sistema sanzionatorio/repressivo si è dimostrato poco efficace e il tema della sanatoria (se non del condono vero e proprio) si ripropone periodicamente in forme parziali, magari solo regionali, con interventi sporadici che subito suscitano reazioni parziali, concitate e, a volte, preconcette; con conseguenti oscillazioni normative non certo utili in questo momento di crisi. 

Abusivismo edilizio, repressione, condono, sanatorie : quando i nodi vengono al pettine …. (ingenio-web.it) <https://www.ingenio-web.it/29449-abusivismo-edilizio-repressione-condono-quando-i-nodi-vengono-al-pettine> 

 

Linee guida autorimesse inferiori a 300 metri quadrati.

È stata pubblicata la  <https://www.lavoripubblici.it/normativa/20201218/Circolare-Vigili-del-Fuoco-18-dicembre-2020-n-17496-21639.html> Circolare 18 dicembre 2020 nr. 17496 recante “Requisiti tecnici antincendio per autorimesse con superficie non superiore a 300 m2” del Ministero dell’Interno Dipartimento dei Vigili del Fuoco del soccorso pubblico e della difesa civile.

https://www.lavoripubblici.it/news/2021/01/ANTINCENDIO/25003/Linee-guida-autorimesse-inferiori-a-300-metri-quadrati

 

RECINZIONE REALIZZATA IN AREA VINCOLATA IN ASSENZA DI TITOLO EDILIZIO.

Secondo il TAR Piemonte, è legittimo l’ordine di demolizione di una recinzione metallica realizzata in zona sottoposta a vincolo paesaggistico e idrogeologico senza autorizzazione e titolo edilizio.

Il principio è stato affermato dal  <https://www.legislazionetecnica.it/lt_link/normativa/V1RBUlBNN0QyMDIwODA1> TAR Piemonte 07/12/2020, nr. 805 il quale sostiene che, anche laddove - in ipotesi - l’apposizione di una recinzione non necessitasse del preventivo rilascio di atto autorizzativo di natura edilizia, in quanto non comportante una sensibile alterazione dell’assetto del territorio, ciò non varrebbe a delegittimare l’ordine demolitorio doverosamente adottato dal Comune, ai sensi dell’art. 27 citato D.P.R., proprio in considerazione dell’insistenza, sull’area oggetto di intervento, dei vincoli idrogeologici nonché paesaggistico-ambientali sopra indicati.

https://www.legislazionetecnica.it/7040775/news-edilizia-appalti-professioni-tecniche-sicurezza-ambiente/recinzione-realizzata-area-vincolata-assenza-titolo-edilizio

 

Ristrutturazione edilizia con ampliamento volumetrico: le spese da portare in detrazione al 110%.

Nel caso di intervento di intervento di ristrutturazione edilizia con ampliamento, quali spese è possibile portare in detrazione al 110% (superbonus)?

https://www.lavoripubblici.it/news/2021/01/FINANZA-E-FISCO/25010/Ristrutturazione-edilizia-con-ampliamento-volumetrico-le-spese-da-portare-in-detrazione-al-110-