Richiesta di Rimborso TARI per gli studi professionali a seguito del Protocollo di Intesa con il Comune di Prato del 16/12/2020 – Comunicazioni dal Collegio.

Cari colleghi,

facendo seguito alle precedenti comunicazioni  mail del 16 e del 19 giugno scorso relativamente alla Tariffa Tari, con la presente comunico che questo Collegio, unitamente ad altri Ordini facenti parte del Palazzo delle Professioni, ha siglato, in data 16 dicembre, il Protocollo di Intesa con il Comune di Prato, concordando la possibilità di presentare istanza di rimborso per ottenere la detrazione sulle prossime bollette Tari (fino al 2023 ed in ogni caso fino ad esaurimento del debito), per le eccedenze versate nelle annualità 2015-2017-2018-2019 a seguito della errata applicazione della categoria professionale (categoria 11 in luogo della categoria 12).
	Infatti il nostro Collegio unitamente agli Ordini degli Architetti, Avvocati, Commercialisti ed Esperti Contabili, Consulenti del Lavoro e degli Ingegneri, sotto il coordinamento del Palazzo delle Professioni, aveva impugnato negli scorsi cinque anni, le delibere assunte dal Comune di Prato in materia di determinazione della tariffa applicabile ai fini di TARI agli Studi Professionali.
L’evidente sproporzione della stessa rispetto alla reale entità dei rifiuti prodotti e la disparità di trattamento operata rispetto ad altre categorie a noi assimilabili, come le banche, sono i motivi che hanno spinto all’impugnazione delle delibere comunali degli anni compresi tra il 2015 ed il 2019 innanzi al Tribunale Amministrativo.
	Dopo anni di contenzioso il Tribunale Amministrativo ci ha dato ragione annullando le delibere per gli anni 2015,2017,2018 e 2019 del Comune di Prato con la sola esclusione del 2016 per eccezioni mosse dall’Ente comunale e riconosciute meritevoli di accoglimento dal Giudice Amministrativo.
	Si apriva a questo punto un “vuoto normativo” nella determinazione della corretta Tariffa che andava colmato e che rischiava di esserlo solo a vantaggio di cgi avrebbe agito personalmente nei confronti del Comune, con il rischio di una moltiplicazione infinita dei ricorsi e del mancato riconoscimento di alcunchè nei confronti di chi invece non si fosse attivato.
	Per evitare tutto questo e per il senso civico che ci contraddistingue quali iscritti ad Albi professionali, abbiamo sottoscritto come detto, lo scorso 16 dicembre, un Protocollo d’Intesa con il Comune (allegato alla presente) che prevede una commisurazione della corretta Tariffa applicabile agli studi professionali per gli anni in cui le delibere sono state annullate dal Tribunale Amministrativo pari a quella prevista dalla categoria 12 (Banche ed Istituti di Credito) che è tra l’altro in vigore a regime per tutti gli studi professionali a partire dal 2020.
	Questo vuol dire che ciascuna delle vostre utenze professionali TARI ha diritto al rimborso di circa la metà di quanto ha versato indebitamente per gli anni 2015, 2017, 2018 e 2019.
	Nel protocollo è stabilito che il rimborso avvenga per ciascuno attraverso il meccanismo della compensazione con gli importi che saranno dovuti per le bollette dei prossimi anni “fino al 2023 ed in ogni caso ad esaurimento del debito”. In realtà si arriverà sicuramente a comprendere anche il 2024, almeno in parte, in quanto le compensazioni, che nelle prime stesure del protocollo si ipotizzava avvenissero già dal saldo 2020, partiranno dal 1° acconto 2021 (resta salva la possibilità – per chi non avesse ad oggi ancora versato il saldo 2020 – di invocare la compensazione già su tale importo).
	Chi avesse nel frattempo cessato l’utenza, ma pagato la Tariffa della categoria 11 negli anni sopra richiamati, potrà agire per il rimborso non potendo effettuare la compensazione.
	 Fondamentale è sottolineare che per avviare il meccanismo della compensazione ogni titolare di utenza dovrà personalmente attivarsi compilando ed inviando (nelle forme di seguito specificate) ad ALIA (gestore del servizio raccolta rifiuti per il Comune di Prato) il modulo che trovate allegato alla presente.
	Nel modulo, oltre ai dati anagrafici, dovranno essere indicvati il numero di utenza (che trovate sulle bollette), gli estremi di iscrizione ai nostri Albi ed i recapiti per eventuali comunicazioni da parte del Gestore.
	Riguardo alle modalità di invio, nella seconda pagina del modello allegato trovate un indirizzo mail di posta ordinaria appositamente creato da ALIA per ricevere le richieste di compensazione dei professionisti e tenerle separate da tute le altre comunicazioni ordinariamente ricevute. E’ stato da noi notato e fatto presente che tale indirizzo, essendo di posta elettronica ordinaria, non dà garanzia legale di consegna del messaggio. Tuttavia il Comune ha precisato che dalla metà di gennaio a tale modalità di comunicazione sarà affiancata la possibilità di compilare la richiesta tramite nn link diretto sul sito che consentirà la possibilità di stampare e conservare la ricevuta (vi aggiorneremo non appena tale modalità sarà attivata).
	Pertanto, salvo i casi di coloro che sono ancora in tempo a chiedere l’attivazione della compensazione perché non hanno provveduto nei termini al pagamento del saldo 2020, per tutti gli altri consigliamo di attendere questa seconda modalità (o di inviare intanto la mail all’indirizzo indicato e poi di ripetere la richiesta non appena disponibile il link sul sito) in considerazione del fatto che il 1° acconto 2021 avrà scadenza ad aprile.
	Concludendo l’auspicio è che il risultato raggiunto costituisca un concreto beneficio in un momento difficile per tutti.
	Volendo lasciare alle nostre spalle il recente periodo di questo difficile 2020, auguro a ciascuno di Voi di poter riprendere in “mano” le proprie ambizioni e i propri progetti nel nuovo anno che stà per arrivare.   
  
	Cordiali saluti.

Il Presidente (Geom. Alessandro Pieraccini)

  • ALLEGATO: MODULO DI RICHIESTA RIMBORSO TARI – PROTOCOLLO DI INTESA DEL 16/12/2020

PER SCARICARE LA CIRCOLARE IN PDF CLICCARE IL SEGUENTE LINK:
https://geometriprato.it/HDDCloud/index.php/s/ufCbPovuWLF5qOf

PER SCARICARE IL MODULO DI RIMBORSO TARI CLICCARE IL SEGUENTE LINK:
https://geometriprato.it/HDDCloud/index.php/s/5xCKcRzqY7YGjdO

PER SCARICARE IL PROTOCOLO DI INTESA SIGLATO CON IL COMUNE DI PRATO IL 16/12/2020 CLICCARE IL SEGUENTE LINK:
https://geometriprato.it/HDDCloud/index.php/s/8RT6er5QfxCvPt9