FEDERAZIONE TOSCANA GEOMETRI: NEWS LETTER NORMATIVA E GIURISPRUDENZA DEL 12/10/2020

Requisiti tecnici e Asseverazioni, in vigore i DM attuativi del superbonus 110%.

Dopo un’attesa di due mesi, sono stati pubblicati in Gazzetta Ufficiale i decreti “Requisiti Tecnici” e “Asseverazioni” attuativi del Superbonus 110% e destinati a cambiare il panorama delle detrazioni fiscali per gli interventi di riqualificazione degli edifici.

https://www.edilportale.com/news/2020/10/risparmio-energetico/requisiti-tecnici-e-asseverazioni-in-vigore-i-dm-attuativi-del-superbonus-110_78848_27.html

 

CONFORMITÀ DEL PERMESSO DI COSTRUIRE ALLA NORMATIVA EDILIZIA E URBANISTICA.

La conformità del permesso di costruire alla normativa urbanistico-edilizia deve essere valutata con riferimento alla disciplina in vigore al momento del suo rilascio e non a quella vigente all'epoca della domanda. 

Ai fini della legittimità del permesso di costruire si deve tenere conto dello ius superveniens.

https://www.legislazionetecnica.it/6780675/news-edilizia-appalti-professioni-tecniche-sicurezza-ambiente/conformit-del-permesso-costruire-alla-normativa-edilizia-e-urbanistica

 

IL CAPPOTTO TERMICO SULLA FACCIATA E LO SCONFINAMENTO.

Il proprietario che si oppone a una limitata invasione della colonna d’aria deve dimostrare di subire un pregiudizio economicamente apprezzabile, da intendere non in astratto, ma in concreto.

Questo è quanto affermato nell’ordinanza nr. 15698/2020, pubblicata il 23 luglio, della sesta sezione della Corte di Cassazione Civile.

https://www.donnegeometra.it/portfolio/il-cappotto-termico-sulla-facciata-e-lo-sconfinamento/

 

Presentazione progetti al Genio civile: Attenzione! il deposito strutturale si può annullare anche dopo anni.

Non si può mai stare tranquilli, col Genio Civile e la normativa sismica.

La sentenza nr. 4940/2020 dello scorso 5 agosto 2020 del Consiglio di Stato è davvero molto interessante, in quanto dimostra che il Genio Civile può legittimamente annullare anche dopo anni, in autotutela, il deposito di un progetto se avvenuto in maniera illecita.

https://www.ingenio-web.it/28486-presentazione-progetti-al-genio-civile-attenzione-il-deposito-strutturale-si-puo-annulare-anche-dopo-anni?utm_term=39900+-+https%3A%2F%2Fwww.ingenio-web.it%2F28486-presentazione-progetti-al-genio-civile-attenzione-il-deposito-strutturale-si-puo-annulare-anche-dopo-anni <https://www.ingenio-web.it/28486-presentazione-progetti-al-genio-civile-attenzione-il-deposito-strutturale-si-puo-annulare-anche-dopo-anni?utm_term=39900+-+https%3A%2F%2Fwww.ingenio-web.it%2F28486-presentazione-progetti-al-genio-civile-attenzione-il-deposito-strutturale-si-puo-annulare-anche-dopo-anni&utm_campaign=La+Gazzetta+di+INGENIO&utm_medium=email&utm_source=MagNews&utm_content=3839+-+2114+%282020-10-08%29> &utm_campaign=La+Gazzetta+di+INGENIO&utm_medium=email&utm_source=MagNews&utm_content=3839+-+2114+%282020-10-08%29

 

Abusi edilizi in condominio e Responsabilità: a chi spetta la demolizione?

Opere abusive in un condominio; a chi spetta la demolizione?

All'ente condominio o ai singoli proprietari delle particelle individuate come abusive?

Sembrerebbero domande banali ma non lo sono e a rispondere ci ha pensato direttamente il Tribunale Amministrativo Regionale per la Campania con la  <https://www.lavoripubblici.it/normativa/20200710/Sentenza-TAR-Campania-10-luglio-2020-n-3005-20752.html> sentenza nr. 2005 del 10 luglio 2020.

https://www.lavoripubblici.it/news/2020/10/EDILIZIA/24364/Abusi-edilizi-in-condominio-e-Responsabilit-a-chi-spetta-la-demolizione-

 

APERTURA DI NUOVA FINESTRA E LIMITE DI DISTANZA TRA COSTRUZIONI.

Secondo il Consiglio di Stato, l’apertura di una finestra in più rispetto alla situazione precedente è comunque soggetta - a prescindere dalla qualificazione dell’intervento edilizio - al limite della distanza di cui al  <https://www.legislazionetecnica.it/lt_link/normativa/RE1MUDJBMTk2ODE0NDQ=> D.M. nr. 1444/1968.

Ed infatti l’apertura di una finestra costituisce un nuovo elemento che eccede rispetto all’originaria costruzione, che consiste in un ampliamento all’esterno della sagoma dell’edificio esistente e realizzato per la prima volta sulla base di un permesso di costruire che, per tale motivo, deve ritenersi illegittimo.

https://www.legislazionetecnica.it/6791740/news-edilizia-appalti-professioni-tecniche-sicurezza-ambiente/apertura-nuova-finestra-e-limite-distanza-costruzioni

 

EDILTECNICO: Consueto appuntamento settimanale con la selezione delle massime di sentenze per le materie dell’edilizia e dell’urbanistica.

Pergolato coperto, se considerato tettoia serve permesso di costruire.

SCIA, quand’è che l’amministrazione può operare con diffide o sospensioni lavori?

Ordine di demolizione, cosa succede se non è comunicato l’avvio procedimento?

Acquisizione del bene abusivo al patrimonio comunale, serve accertamento preventivo?

Pergotenda, quando serve permesso di costruire?

https://www.ediltecnico.it/82301/pergolato-coperto-tettoia-permesso-costruire/

 

Urbanistica: Rapporto tra permesso di costruire e certificato di agibilità.

Il permesso di costruire ed il certificato di agibilità sono collegati a presupposti diversi, non sovrapponibili fra loro, in quanto il certificato di agibilità ha la funzione di accertare che l’immobile sia stato realizzato secondo le norme tecniche vigenti in materia di sicurezza, salubrità, igiene, risparmio energetico degli edifici e degli impianti; il titolo edilizio è invece finalizzato all’accertamento del rispetto delle norme edilizie ed urbanistiche.

Questo è il principio affermato dalla seconda sezione del Consiglio di Stato con la sentenza nr. 5319 del 31 agosto 2020.

https://lexambiente.it/materie/urbanistica/64-consiglio-di-stato64/15188-urbanistica-rapporto-tra-permesso-di-costruire-e-certificato-di-agibilit%C3%A0.html

 

Regione Toscana: Emissione parere.

Si comunica che nella sezione “Territorio e Paesaggio Quesiti & Pareri” è stato pubblicato il parere nr. 439 dell’8 ottobre 2020 riguardante un quesito in merito al comma 1 bis) art. 71 della L.R. 65/2014, riferito al concetto di "volume esistente" ai fini della verifica dell'addizione volumetrica una tantum riservata all'imprenditore agricolo.

Il testo è disponibile al seguente link: 

https://servizi.toscana.it/RT/Territorio_Paesaggio-public/quesiti_pareri/

 

Urbanistica: Ristrutturazione e nozione di edificio esistente.

Ai fini della ristrutturazione un edificio può dirsi esistente non solo quando esista un organismo edilizio, seppur non necessariamente abitato od abitabile, connotato nei suoi caratteri essenziali, dotato di mura perimetrali, strutture orizzontali e copertura in stato di conservazione tale da consentire la sua fedele ricostruzione, ma anche quando la sua più recente consistenza, precedente l’evento sismico o assimilato, sia apprezzabile compiutamente sulla base di aerofotogrammetrie e/o immagini satellitari di sicura veridicità.

https://lexambiente.it/materie/urbanistica/64-consiglio-di-stato64/13289-urbanistica-ristrutturazione-e-nozione-di-edificio-esistente.html#:~:text=Un%20edificio%20pu%C3%B2%2C%20infatti%2C%20dirsi,(fedele)%20ricostruzione%E2%80%9D%20(ex

 

Regione Toscana: Emanazione atti della Giunta.

Si comunica che la Giunta Regionale, con la Delibera 15/09/2020, nr. 1236, ha approvato le “Linee guida sulle modalità di controllo delle dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà, ai sensi dell'articolo 47 del DPR 445/2000, a corredo delle istanze di autorizzazione, dichiarazioni o comunicazioni ai sensi dell'art. 3 della L.R. nr. 35/2020”.

Il testo è disponibile al seguente link:

http://www301.regione.toscana.it/bancadati/atti/DettaglioAttiG.xml?codprat=2020DG00000001480

 

Urbanistica: Provvedimento di demolizione per la diversa distribuzione degli ambienti interni.

Deve essere ritenuto illegittimo il provvedimento di demolizione in ordine alle opere interne, trattandosi di una tipologia di intervento che può essere assoggettata, in base alla disciplina di cui all’art. 6-bis del d.p.r. nr. 380 del 2001, alla sola sanzione pecuniaria.

La diversa distribuzione degli ambienti interni mediante eliminazione e spostamenti di tramezzature, purché non interessi le parti strutturali dell’edificio, costituisce attività di manutenzione straordinaria soggetta al regime della comunicazione di inizio lavori.

https://lexambiente.it/materie/urbanistica/64-consiglio-di-stato64/15189-urbanistica-provvedimento-di-demolizione-per-la-diversa-distribuzione-degli-ambienti-interni.html

 

IL PERMESSO DI COSTRUIRE IN SANATORIA ESTINGUE SOLO I REATI URBANISTICI.

La Corte di Cassazione in proposito ha ricordato che l' <https://www.legislazionetecnica.it/lt_link/normativa/RFBSMzgwMjAwMSNBNDU=> art. 45 del D.P.R. nr. 380/2001, si applica ai soli procedimenti amministrativi di sanatoria menzionati dall' <https://www.legislazionetecnica.it/lt_link/normativa/RFBSMzgwMjAwMSNBMzY=> art. 36 del D.P.R. nr. 380/2001; norma, quest'ultima, applicabile ai soli interventi realizzati in assenza di (o in difformità da) permesso di costruire (o altro titolo equipollente). 

Ne restano pertanto esclusi gli interventi realizzati in zona sismica in violazione degli  <https://www.legislazionetecnica.it/lt_link/normativa/RFBSMzgwMjAwMSNBOTMsQTk0> artt. 93 e 94, del D.P.R. nr. 380/2001 e quelli realizzati in zona sottoposta a vincolo paesaggistico in assenza di autorizzazione.

https://www.legislazionetecnica.it/6797281/news-edilizia-appalti-professioni-tecniche-sicurezza-ambiente/il-permesso-costruire-sanatoria-estingue-solo-i-reati-urbanistici