FEDERAZIONE TOSCANA GEOMETRI: NEWS LETTER NORMATIVA E GIURISPRUDENZA DEL 14/09/2020

In attesa della riforma dell’edilizia: tra semplificazione e liberalizzazione.

Semplificazione è la parola magica ricorrente come premessa ad ogni provvedimento legislativo che ci si accinga ad emanare, ma, spesso le attese sono state deluse.

https://www.ingenio-web.it/28126-in-attesa-della-riforma-delledilizia-tra-semplificazione-e-liberalizzazione

 

Urbanistica: Nozione di volume tecnico.

Si definisce volume tecnico il volume non impiegabile né adattabile ad uso abitativo e comunque privo di qualsivoglia autonomia funzionale, anche solo potenziale, perché strettamente necessario per contenere, senza possibili alternative e comunque per una consistenza volumetrica del tutto contenuta, gli impianti tecnologici serventi una costruzione principale per essenziali esigenze tecnico-funzionali della medesima e non collocabili, per qualsiasi ragione, all'interno dell'edificio.

http://lexambiente.it/materie/urbanistica/64-consiglio-di-stato64/15145-urbanistica-nozione-di-volume-tecnico-3.html

 

Lavori di escavazioni appaltati: chi risponde dei danni subiti dai terzi?

Il proprietario che faccia eseguire sul suo fondo escavazioni, o opere, risponde direttamente in quanto proprietario, ai sensi dell'art. 840, comma 1, c.c., dei danni causati ai vicini dalle opere da lui intraprese anche se abbia affidato i relativi lavori in appalto.

Queste, in sintesi, le conclusioni a cui è giunta la  <https://www.quotidianogiuridico.it/documents/2020/09/04/lavori-di-escavazioni-appaltati-chi-risponde-dei-danni-subiti-dai-terzi> Corte d’Appello di Catania con la sentenza 30 aprile 2020, nr. 794.

https://www.quotidianogiuridico.it/documents/2020/09/04/lavori-di-escavazioni-appaltati-chi-risponde-dei-danni-subiti-dai-terzi

 

Decreto Semplificazioni approvato dal Senato: urbanistica, edilizia, zone sismiche, autorizzazioni sismiche.

Il Senato ha approvato il maxiemendamento al DDL Semplificazioni, ora si va alla Camera per la conversione definitiva entro il 14 settembre 2020. 

Stralciata la norma sui doppi incarichi ai professori universitari, tante le novità per appalti, edilizia, urbanistica, professione, mobilità.

https://www.ingenio-web.it/28131-decreto-semplificazioni-approvato-dal-senato-urbanistica-edilizia-zone-sismiche-autorizzazioni-sismiche?utm_term=39203%20-%20https://www.ingenio-web.it/28131-decreto-semplificazioni-approvato-dal-senato-urbanistica-edilizia-zone-sismiche-autorizzazioni-sismiche

 

Box interrati e titolo edilizio: quanto incide il vincolo paesaggistico-ambientale?

A rispondere a questa domanda ci ha pensato la Sezione Seconda del Consiglio di Stato con la  <https://www.lavoripubblici.it/normativa/20200907/Sentenza-Consiglio-di-Stato-7-settembre-2020-n-5393-20526.html> sentenza nr. 5393 del 7 settembre 2020 resa per la riforma di una precedente decisione del Tribunale Amministrativo Regionale che aveva a sua volta accolto il ricorso presentato per l'annullamento di una disposizione dirigenziale contenente il diniego di autorizzazione edilizia per la realizzazione di due box auto interrati. 

https://www.lavoripubblici.it/news/2020/09/EDILIZIA/24183/Box-interrati-e-titolo-edilizio-quanto-incide-il-vincolo-paesaggistico-ambientale-

 

EDILTECNICO: Consueto appuntamento settimanale con la selezione delle massime di sentenze per le materie dell’edilizia e dell’urbanistica.

SCIA per cambio destinazione d’uso, il locatario può presentarla?

Realizzazione di un muro in cemento, serve titolo edilizio?

Quali sono le differenze fra certificato di agibilità e permesso di costruire?

Vincolo di destinazione a verde pubblico attrezzato, che natura ha?

Destinazione urbanistica di un’area a verde condominiale, che natura ha?

https://www.ediltecnico.it/79619/scia-cambio-destinazione-uso-locatario/

 

SUPERBONUS 110%: GLI ATTI AUTORIZZATIVI DEL COMUNE.

In questo tempo siamo tutti concentrati sulle disposizioni contenute nel Decreto Rilancio per accedere al Superbonus 110%, dalla cessione del credito ai lavori edili che usufruiscono dei bonus, senza dare importanza alle autorizzazioni necessarie per procedere con regolarità sia dal punto di vista amministrativo che urbanistico.

https://www.donnegeometra.it/portfolio/superbonus-110-e-gli-atti-autorizzativi-del-comune/

 

Abusi edilizi, condono e limite volumetrico di 750 mc: occhio alle regole! Il frazionamento è vietato.

Non si può artificiosamente frazionare un manufatto abusivo, sostanzialmente unitario e eccedente per cubatura i 750 mc., in due richieste di condono edilizio per eludere tale limite.

Operando in tal modo, si è fuori dal perimetro legale e ne deriva l'illegittimità della sanatoria, oltre all'inidoneità della stessa a revocare l'ordine demolitorio. 

Lo ha precisato la Corte di Cassazione nella sentenza nr. 20889/2020, che parte dal presupposto giuridico da cui muove la tesi difensiva, ossia che il limite dei 750 mc., dettato dall'art. 39, della legge nr. 724 del 1994, non troverebbe applicazione agli immobili aventi destinazione diversa da quella residenziale.

https://www.ingenio-web.it/28164-abusi-edilizi-condono-e-limite-volumetrico-di-750-mc-occhio-alle-regole-il-frazionamento-e-vietato?utm_term=39286+-+https%3A%2F%2Fwww.ingenio-web.it%2F28164-abusi-edilizi-condono-e-limite-volumetrico-di-750-mc-occhio-alle-regole-il-frazionamento-e-vietato <https://www.ingenio-web.it/28164-abusi-edilizi-condono-e-limite-volumetrico-di-750-mc-occhio-alle-regole-il-frazionamento-e-vietato?utm_term=39286+-+https%3A%2F%2Fwww.ingenio-web.it%2F28164-abusi-edilizi-condono-e-limite-volumetrico-di-750-mc-occhio-alle-regole-il-frazionamento-e-vietato&utm_campaign=La+Gazzetta+di+INGENIO&utm_medium=email&utm_source=MagNews&utm_content=3768+-+2079+%282020-09-10%29> &utm_campaign=La+Gazzetta+di+INGENIO&utm_medium=email&utm_source=MagNews&utm_content=3768+-+2079+%282020-09-10%29

 

PERMESSO DI COSTRUIRE, ASSENSO TACITO E ATTESTAZIONE DEL PROGETTISTA.

Il  <https://www.legislazionetecnica.it/lt_link/normativa/V1RBUlBVTEUxNEwyMDIwNzM1> TAR Puglia-Lecce, sentenza 14/07/2020, nr. 735, ha, in primo luogo, ribadito che il silenzio-assenso su una domanda di permesso costruire non si forma nel caso in cui non ricorrano tutte le condizioni, i requisiti e i presupposti richiesti dalla legge.

In particolare, in materia edilizia, ha precisato che il silenzio assenso non si forma unicamente per il solo decorso del tempo senza che l'Amministrazione abbia adottato un provvedimento espresso negativo, ma richiede anche l'esistenza del presupposto sostanziale, della condizione della piena conformità delle opere alla regolamentazione urbanistica.

https://www.legislazionetecnica.it/6674383/news-edilizia-appalti-professioni-tecniche-sicurezza-ambiente/permesso-costruire-assenso-tacito-e-attestazione-del-progettista

 

Lottizzazione abusiva: cos'è e quando gli immobili di civile abitazione in zona agricola sono illegali.

Per la Cassazione è estranea al concetto di ristrutturazione la possibilità di incrementare la volumetria dell'edificio demolito e ricostruito utilizzando quella di edifici diversi demoliti puramente e semplicemente e integra il reato di lottizzazione abusiva anche la modifica dell'originaria destinazione d'uso di immobili oggetto di un piano di lottizzazione, attraverso il frazionamento di un complesso immobiliare in modo che le singole unità perdano la originaria destinazione d'uso alberghiera per assumere quella residenziale.

https://www.ingenio-web.it/28141-lottizzazione-abusiva-cose-e-quando-gli-immobili-di-civile-abitazione-in-zona-agricola-sono-illegali?utm_term=39313%20-%20https://www.ingenio-web.it/28141-lottizzazione-abusiva-cose-e-quando-gli-immobili-di-civile-abitazione-in-zona-agricola-sono-illegali

 

Abusi edilizi: c'è differenza tra permesso di costruire e certificato di agibilità?

Se c'è una materia normativa che non è mai riuscita a consolidarsi pienamente, questa è senz'altro quella relativa all'edilizia. Il DPR. nr. 380/2001 (c.d. Testo Unico Edilizia), nonostante i suoi 19 anni di vigenza, è infatti una delle norme che più ha generato contenzioni, soprattutto in riferimento a titoli edilizi e certificati inerenti la conformità urbanistico-edilizia degli immobili.

Per verificarlo, è sufficiente dare uno sguardo al nostro  <https://www.lavoripubblici.it/speciale/testo-unico-edilizia-dpr380> Speciale Testo Unico Edilizia e appurare la quantità di sentenze (TAR, Consiglio di Stato, Cassazione e Corte Costituzionale) che negli ultimi anni sono intervenute proprio sul DPR nr. 380/2001.

https://www.lavoripubblici.it/news/2020/09/EDILIZIA/24204/Abusi-edilizi-c-differenza-tra-permesso-di-costruire-e-certificato-di-agibilit-

 

Permesso di costruire annullato: quando è possibile applicare la sanzione pecuniaria?

Palazzo Spada chiarisce i limiti che consentono alle amministrazioni di sanare di fatto un abuso risultante da un intervento eseguito in base a titolo edilizio annullato dal giudice, secondo quanto prevede l'articolo 38 del testo unico edilizia, con la conseguenza di ridimensionare gli effetti di un orientamento giurisprudenziale “estensivo” anche favorito dal fatto che il legislatore «non ha chiarito cosa debba intendersi per “vizi delle procedure amministrative” e per “impossibilità di riduzione in pristino"».

https://www.lavoripubblici.it/news/2020/09/EDILIZIA/24203/Permesso-di-costruire-annullato-quando-possibile-applicare-la-sanzione-pecuniaria-

 

Il Decreto Semplificazioni è legge dello Stato! News urbanistica, appalti, ambiente, VIA, rinnovabili, digitale.

La Camera dei Deputati ha approvato, in via definitiva, il disegno di legge di conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 16 luglio 2020, nr. 76, recante misure urgenti per la semplificazione e l'innovazione digitale (C. 2648).

La Camera, in data 10 settembre 2020, ha infatti posto il definitivo "sì" alla conversione in legge, nel testo che ormai avevamo già analizzato da più punti di vista e reso scaricabile su Ingenio, cioè quello approvato dal Senato lo scorso 4 settembre.

Per l'entrata in vigore di tutte le misure, si attende solo la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale.

https://www.ingenio-web.it/28189-il-decreto-semplificazioni-e-legge-dello-stato-news-urbanistica-appalti-ambiente-via-rinnovabili-digitale