FEDERAZIONE TOSCANA GEOMETRI: NEWS LETTER NORMATIVA E GIURISPRUDENZA DEL 27/07/2020

Ricostruzione di rudere, ristrutturazione o nuova costruzione? È sempre una questione di originaria consistenza.

Tar Brescia: la ristrutturazione edilizia di un rudere richiede la possibilità di individuare l’originaria consistenza dell’edificio; se manca, l’intervento deve qualificarsi come nuova costruzione.

Considerando l'attualità delle demolizioni e ricostruzioni, anche in virtù delle novità 'piovute' su di noi sia dal DL Rilancio che dal DL Semplificazioni, assume particolare rilevanza la sentenza nr. 517 del 6 luglio 2020 del Tar Brescia, dedicata alla ricostruzione di un fabbricato demolito (cd. rudere).

https://www.ingenio-web.it/27723-ricostruzione-di-rudere-ristrutturazione-o-nuova-costruzione-e-sempre-una-questione-di-originaria-consistenza

 

SUPERBONUS 110% - LE MODALITA’ DELL’ASSEVERAZIONI DEI TECNICI: I PARAMETRI DEL MINISTERO.

Uno dei principali provvedimenti attuativi del superbonus 110% è rappresentato dal decreto contenente le modalità per asseverare la congruità dei prezzi, e i relativi valori di riferimento.

Da una prima analisi delle bozze circolanti emergerebbe una situazione tale per cui vengono proposti dei valori limite per gli interventi di miglioramento della prestazione energetica, mentre non viene imposta una analoga limitazione per gli interventi di simultaneo miglioramento dell’efficienza energetica e della sicurezza sismica.

Inoltre, è fornito un tariffario ministeriale per gli interventi in cui l’asseverazione del tecnico abilitato (contenente l’attestazione dei necessari requisiti tecnici) può essere sostituita dalla certificazione fornita dal produttore.

https://www.donnegeometra.it/portfolio/le-modalita-dellasseverazoni-dei-tecnici-i-parametri-del-ministero/

 

Superbonus 110%: la guida operativa ANCE su Sismabonus ed Ecobonus potenziati dal Decreto Rilancio.

Analisi dettagliata dei Superbonus - potenziamento delle detrazioni fiscali già esistenti per la riqualificazione energetica “Ecobonus”, per la messa in sicurezza sismica “Sismabonus”, per l’installazione di impianti fotovoltaici “Bonus Edilizia” previsti dalla conversione in legge del DL Rilancio.

https://www.ingenio-web.it/27738-superbonus-110-la-guida-operativa-ance-su-sismabonus-ed-ecobonus-potenziati-dal-decreto-rilancio?utm_term=38721%20-%20https://www.ingenio-web.it/27738-superbonus-110-la-guida-operativa-ance-su-sismabonus-ed-ecobonus-potenziati-dal-decreto-rilancio

 

LA STRUTTURA MOBILE ADIBITA AD UFFICIO NECESSITA DEL PERMESSO DI COSTRUIRE.

La Corte di Cassazione riassume le caratteristiche dei manufatti precari ai fini dell'esclusione della necessità del permesso di costruire, affermando che non costituisce opera precaria l’installazione di una casa mobile adibita ad ufficio.

https://www.legislazionetecnica.it/6520661/news-edilizia-appalti-professioni-tecniche-sicurezza-ambiente/la-struttura-mobile-adibita-ad-ufficio-necessita-del-permesso-costruire

 

EDILTECNICO: Consueto appuntamento settimanale con la selezione delle massime di sentenze per le materie dell’edilizia e dell’urbanistica.

Cambio destinazione garage in civile abitazione: come si fa?

Piscine prefabbricate e manufatti in legno adibiti a wc, è necessario il titolo edilizio?

Autorizzazione paesaggistica, serve per un muretto, una panchina, una vasca idromassaggio?

Ordine di demolizione, serve comunicare avvio di procedimento?

Fascia di rispetto stradale, quale natura e finalità?

https://www.ediltecnico.it/79276/cambio-destinazione-garage-abitazione-permessi/

 

Interventi edilizi: nella Legge Rilancio liberalizzazione e semplificazione dei procedimenti amministrativi.

Una norma mira a garantire, anche per il settore dell'edilizia e fino al 31 dicembre 2020, la massima semplificazione, l’accelerazione dei procedimenti amministrativi e la rimozione di ogni ostacolo burocratico nella vita dei cittadini e delle imprese in relazione all’emergenza coronavirus.

https://www.casaeclima.com/ar_42373__interventi-edilizi-nella-legge-rilancio-liberalizzazione-semplificazione-procedimenti-amministrativi.html?mc_cid=cb391f7aba <https://www.casaeclima.com/ar_42373__interventi-edilizi-nella-legge-rilancio-liberalizzazione-semplificazione-procedimenti-amministrativi.html?mc_cid=cb391f7aba&mc_eid=4ce1f3dc29> &mc_eid=4ce1f3dc29

 

Distanze tra costruzioni: nuova sentenza del Tar Toscana.

Nel caso di edifici posti ad angolo retto non si applica il rispetto della distanza di 10 metri tra nuove costruzioni e pareti finestrate esistenti di cui all’art. 9 del d.m. nr. 1444/1968.

https://www.casaeclima.com/ar_42383__distanze-tra-costruzioni-nuova-sentenza-tar-toscana.html?mc_cid=cb391f7aba <https://www.casaeclima.com/ar_42383__distanze-tra-costruzioni-nuova-sentenza-tar-toscana.html?mc_cid=cb391f7aba&mc_eid=4ce1f3dc29> &mc_eid=4ce1f3dc29