22/07/2020 – Novità adempimenti dichiarativi e contributivi 2020 – CIPAG

Come già comunicato lo scorso febbraio, Cassa Geometri tornerà da quest’anno a gestire direttamente la comunicazione annuale dei redditi professionali e il versamento della contribuzione.
Non ci si avvarrà più del modello Redditi dell’Agenzia delle Entrate e non ci saranno, quindi, i vincoli delle scadenze previste per gli adempimenti fiscali.
Il modello reddituale si compilerà direttamente on line nell’area riservata del sito web della Cassa. Sarà possibile procedere alla compilazione a partire dal 3 agosto e occorrerà presentare il modello entro e non oltre il 30 settembre 2020.
Per quanto riguarda il versamento della contribuzione, il Consiglio di Amministrazione della Cassa, al fine di consentire una maggiore dilazione del pagamento e diminuire in modo sensibile gli interessi, ha variato le modalità di pagamento comunicate prima dell’emergenza sanitaria.
Il versamento potrà essere effettuato scegliendo fra le seguenti modalità:• un’unica soluzione, con scadenza 30 settembre 2020;• 4 rate mensili, con scadenza prima rata 30 settembre 2020 e con interessi annui dell’1%;• 10 rate mensili, con scadenza prima rata 30 settembre 2020 e con interessi annui del 2,5%.
Resta possibile per gli iscritti compensare eventuali crediti fiscali con la contribuzione dovuta tramite F24 accise a saldo zero e utilizzare la Carta Geometri come ulteriore metodo di rateizzazione.
A partire da quest’anno c’è, inoltre, un importante novità relativa al contributo volontario: sarà possibile, infatti, versare una quota aggiuntiva di contributo – variabile dall’1% al 10% del reddito dichiarato ai fini IRPEF – beneficiando di vantaggi fiscali e previdenziali. Entro il 30 settembre 2020, contestualmente alla dichiarazione reddituale, si potrà scegliere liberamente l’importo del contributo volontario da destinare al proprio cassetto previdenziale – decidendo di anno in anno se e con quale percentuale versare – ed effettuare il relativo versamento entro il 31 dicembre 2020. La contribuzione volontaria versata è interamente deducibile dal reddito e darà luogo ad un supplemento di pensione aggiuntivo al trattamento di base.