AGENZIA DELLE ENTRATE – PRECISAZIONE PRESENTAZIONE VOLTURE

L'Agenzia delle Entrate, precisa di seguito le informazioni necessarie circa la presentazione delle volture.

*  per le volture fuori provincia il pagamento ed il  relativo invio della documentazione, dovrà essere effettuato (a cura dell’interessato) direttamente all’Ufficio di competenza nel cui territorio sono ubicate le unità immobiliari. 

 Questo il link per la ricerca dell’Ufficio di interesse, dove individuare indirizzi pec, relative coordinate iban. ed altre informazioni utili:  <https://wwwt.agenziaentrate.gov.it/servizi/UfficiProvinciali/index.php> https://wwwt.agenziaentrate.gov.it/servizi/UfficiProvinciali/index.php  

 *  per le successioni telematiche, l’esclusione della richiesta della voltura automatica (quindi la presentazione in fase successiva e non contestuale all’invio), è da considerarsi l’eccezione prevista per particolari motivi, e non la regola.

*   per quanto riguarda l’invio mediante piattaforma telematica, si comunica che per le volture non è attiva. 

L’invio  della voltura mediante l’utilizzo della pec avviene allegando:

*	delega del dichiarante con copia del documento in formato .pdf
*	Copia del documento del delegato
*	voltura redatta con “software voltura 1.1” e firmata dal dichiarante in formato .pdf
*	in caso di riunione di usufrutto: dichiarazione sostitutiva di certificazione di morte (non certificato di morte rilasciato dal comune) in formato .pdf
*	in caso di denuncia di successione cartacea: denuncia di successione presentata, con estremi registrazione
*	in caso di atti dove risulta mancante la dovuta volturazione, o se presente, da rettificare: copia del titolo in formato .pdf
*	file necessario all’inserimento nella banca dati catastale (formato“.ncn” non rinominato).
*	copia di avvenuto pagamento. Per ciascuna voltura,  sono dovuti € 71,00 (distinta per: Comune, NCEU-NCT ) aggiungendo 16 euro di marca da bollo al superamento delle 4 pagine per ogni singola voltura. Decorsi i 30 giorni dalla registrazione del titolo, sono dovute le sanzioni per la tardiva presentazione. In questi casi, prima di procedere al pagamento, si prega di contattare l’Agente Contabile (Sig. Veltroni) al seguente numero telefonico: 0574/499522 per quantificare l’importo da corrispondere. 
*	Nella causale del bonifico specificare gli estremi del titolo per quanto riguarda gli atti, o il nome del de cuius per le riunioni di usufrutto/successioni
*	indicare ulteriore indirizzo di posta elettronica del delegato (non pec) e numero di telefono per eventuali comunicazioni
*	IMPORTANTE: indicare l’indirizzo di posta elettronica (non pec) del dichiarante per la successiva trasmissione da parte dell’Ufficio, dell’esito e della ricevuta di pagamento. Laddove il dichiarante ne fosse sprovvisto, specificare nella delega l’indirizzo a cui desidera venga effettuato l’inoltro.
*	effettuare invii distinti per ciascuna voltura che si intende trattare

*	Indirizzo di posta certificata AgE: 
 dp.prato@pce.agenziaentrate.it <mailto:dp.prato@pce.agenziaentrate.it> 
specificare cortesemente nell’oggetto “all’attenzione dell’Area Servizi Catastali e Cartografici-Volture”

Modalità di pagamento:
   * mediante bonifico:           
Codice Iban IT22 F076 0102 8000 0002 6490 508
Intestato a:  Agenzia Entrate - Direzione Provinciale di Prato – Ufficio Provinciale Territorio

*	mediante versamento su conto corrente postale:
conto numero:  26490508
intestato a: Agenzia Entrate - Direzione Provinciale di Prato – Ufficio Provinciale Territorio