FAQ PER ACCESSO AL BONUS COVID-A19 CASSA GEOMETRI –

DOMANDE FREQUENTI

1. Chi ha diritto a chiedere l’indennità?

R. L’indennità può essere richiesta:

·       Dal geometra libero professionista che abbia percepito un reddito complessivo, nell’anno 2018, calcolato al lordo dei canoni da locazione assoggettati a cedolare secca non superiore a 35.000 euro, e abbia avuto l’attività limitata dai provvedimenti restrittivi emanati in conseguenza dell’emergenza da COVID-19.

·       Dal geometra libero professionista che abbia percepito un reddito complessivo, nell’anno 2018, calcolato al lordo dei canoni da locazione assoggettati a cedolare secca, compreso tra 35.000 e 50.000 euro, e abbia chiuso la partita IVA nel periodo compreso tra il 23 febbraio 2020 e il 31 marzo 2020 o abbia subìto una comprovata riduzione di almeno il 33% del reddito del primo trimestre 2020, rispetto al reddito del primo trimestre 2019.

2. Ho diritto a chiedere l’indennità a più Enti previdenziali se verso la contribuzione presso diverse gestioni?

R. No, l’indennità potrà essere richiesta ad un solo ente previdenziale.

3. Se sono titolare di pensione ho diritto a chiedere l’indennità?

R. No, in quanto la norma prevede che l’indennità non spetti ai titolari di pensione.

4. Se sono titolare di pensione di invalidità ho diritto a chiedere l’indennità?

R. No, in quanto la norma prevede che l’indennità non spetti ai titolari di pensione.

5. Se sono titolare di pensione di reversibilità ho diritto a chiedere l’indennità?

R. No, in quanto la norma prevede che l’indennità non spetti ai titolari di pensione.

6. Se sono iscritto alla Cassa in quanto svolgo attività professionale ma sono titolare di pensione INPS, ho diritto a chiedere l’indennità?

R. No, in quanto la norma prevede che l’indennità non spetti ai titolari di pensione.

7.  Se ho effettuato l’iscrizione alla Cassa nel 2019 o nel 2020 ho diritto a chiedere l’indennità?

R. Sì, purché l’iscrizione sia intervenuta entro il 31 marzo 2020.

8. Se mi sono cancellato dalla Cassa successivamente al 23 febbraio 2020 ho diritto a chiedere l’indennità?

R. Sì, se è stata chiusa la partita IVA nel periodo compreso tra il 23 febbraio 2020 e il 31 marzo 2020 e se è stato percepito nell’anno di imposta 2018 un reddito non superiore a 50.000 euro.

9. A quanto ammonta l’indennità?

R. L’importo dell’indennità ammonta a 600 euro per il mese di marzo e non concorre alla formazione del reddito imponibile.

10. Sarà prevista una indennità anche per il mese di aprile 2020?

R. Attualmente il decreto interministeriale del 28 marzo 2020 ha previsto l’erogazione di una indennità unicamente per il mese di marzo 2020. Sarà cura della Cassa pubblicare tempestivamente sul sito istituzionale eventuali novità in materia.

11. Come verrà erogata l’indennità?

R. L’indennità verrà erogata a mezzo bonifico bancario. A tal fine si raccomanda di inserire correttamente le proprie coordinate bancarie al momento della compilazione della domanda.

12. A chi va presentata la domanda?

R. La domanda va presentata direttamente a Cassa Geometri.

13. Come si presenta la domanda?

R. La domanda può essere presentata accedendo nell’area riservata del sito istituzionale della Cassa al servizio “Indennità per COVID-19”.

14. Quando è possibile presentare la domanda?

R. La domanda di indennità può essere presentata a far data dal 1 aprile 2020 alle ore 12. E’ possibile presentare la domanda fino al 30 aprile 2020. È tuttavia consigliabile presentare la domanda il prima possibile in quanto le istanze saranno trattate in ordine cronologico e le indennità saranno erogate nei limiti previsti dallo stanziamento del Fondo per il reddito di ultima istanza, quantificato attualmente in 200 milioni di euro per tutti i soggetti iscritti ad albi ed ordini professionali.

15. Se non allego il documento di riconoscimento e il codice fiscale la domanda è valida?

R. La procedura per la presentazione della domanda è guidata e non consente di procedere se non si allegano i documenti. Resta inteso che gli allegati dovranno contenere i documenti richiesti e questi dovranno essere in corso di validità, pena l’inammissibilità della domanda.

16. Se invio la domanda oltre il termine del 30 aprile 2020 la domanda è valida?

R. Secondo le disposizioni del decreto interministeriale sono considerate inammissibili le istanze inviate oltre il 30 aprile 2020.

17. Se presento più volte la domanda quale viene considerata valida?

R. Il sistema impedisce di presentare una seconda domanda.

18. Se sono irregolare nel versamento della contribuzione ho diritto a presentare domanda per ottenere l’indennità?

R. Sì.

19. A chi è possibile rivolgersi in caso di problemi nella presentazione della domanda?

R. Tenuto conto del considerevole numero degli aventi diritto all’indennità, si può verificare una eccessiva concentrazione negli accessi al sistema di presentazione delle domande, che può determinare un rallentamento dei sistemi. Nel caso di rallentamenti nell’inoltro della domanda, pertanto, è inutile rivolgersi agli uffici della Cassa. Per qualunque altro problema è possibile rivolgersi al Contact Center oppure al servizio Assistenza al numero 06326861 o inviare una PEC all’indirizzo cipag@geopec.it.