CIRCOLARE L.R. 69/2019 – INFORMATIVA PER GLI ISCRITTI

Cari colleghi,
 
a seguito dell’entrata in vigore della L.R. 69/2019, lo Stato ha impugnato detta Legge per presunta illegittimità costituzionale su ben 8 diversi argomenti, che saranno oggetto di pronuncia da parte della Corte Costituzionale presumibilmente non prima di un anno.
L’eventuale sentenza di accoglimento del ricorso dello Stato da parte della Corte Costituzionale, giuridicamente opererà non solo ex nunc ma anche ex tunc, quindi con effetti retroattivi, facendo tuttavia salve le situazioni giuridiche già esaurite, ovvero quelle che attivate precedentemente alla pronuncia abbiano dato luogo a condizioni giuridiche ormai consolidate ed intangibili.
Probabilmente, tali condizioni saranno definite nella circostanza da successiva Legge Regionale, come già avvenne quando la Corte abrogò gli articoli 207 e 208 della Legge n° 65/2014 e la Regione Toscana con la legge n.  43/2016, art. 91, stabilì quali situazioni giuridiche dovevano essere  fatte salve.
In relazione a quanto sopra, nel caso di legittima applicazione delle suddette norme oggetto di impugnativa ad oggi vigenti, si consiglia ai Colleghi di aggiungere in calce all’incarico professionale, da sottoscrivere da parte del committente, la dicitura: “Il committente dichiara di essere edotto dell’impugnativa dello Stato pendente presso la Corte Costituzionale sull’argomento oggetto oggi di applicazione ………………. e che solleva il professionista incaricato da ogni tipo di responsabilità, per eventuali problematiche che potessero derivare in futuro dalla successiva pronuncia di accoglimento del ricorso”
 
Si allega dettaglio del ricorso dello Stato alla Corte Costituzionale.
 
Cordiali saluti.  
                   
                      
Il Presidente   (Geom. Alessandro Pieraccini)

PER SCARICARE LA CIRCOLARE + ALLEGATO RICORSO, CLICCARE IL SEGUENTE LINK:
https://geometriprato.it/HDDCloud/index.php/s/lTw2mhnyj46Tr66