NEWS DALLA FEDERAZIONE TOSCANA GEOMETRI

VARIE NEWS DELLA FEDERAZIONE TOSCANA GEOMETRI:

Cessione di cubatura: la Cassazione definisce i requisiti necessari.

Gli ermellini hanno ricordato che sull'argomento cessione di cubatura esiste un consolidato orientamento giurisprudenziale di legittimità ribadito in numerose, pure recenti, decisioni pronunciate in procedimenti riguardanti fatti analoghi, nei quale si è affermato il principio secondo cui integra il reato previsto dall'art. 44 del  <https://www.lavoripubblici.it/normativa/20010606/Decreto-del-Presidente-della-Repubblica-6-giugno-2001-n-380-Aggiornato-al-18-06-2019-18711.html> d.P.R. 6 giugno 2001, nr. 380 (c.d. Testo Unico Edilizia) la realizzazione di un immobile in assenza di valido permesso di costruire, perché ottenuto mediante illegittima cessione di cubatura a scopo edificatorio tra terreni non reciprocamente prossimi, aventi un indice di fabbricabilità differente o una diversa destinazione urbanistica.

https://www.lavoripubblici.it/news/2019/12/EDILIZIA/22988/Cessione-di-cubatura-la-Cassazione-definisce-i-requisiti-necessari

 
Antincendio impianti termici, in vigore le nuove norme.

Le disposizioni si applicano agli impianti di portata complessiva superiore a 35 kW di nuova realizzazione e esistenti.

Entrano in vigore le disposizioni antincendio per gli impianti termici di portata complessiva superiore a 35 kW, come ad esempio le centrali termiche per il riscaldamento di condomìni e scuole, come previsto dal  <https://www.edilportale.com/normativa/bozza-non-ancora-in-vigore/2019/ministero-dell-interno-approvazione-della-regola-tecnica-di-prevenzione-incendi-per-la-progettazione-la-realizzazione-e-l-esercizio-degli-impianti-per-la-produzione-di-calore-alimentati-da-combustibili_17425.html> DM 8 novembre 2019 che ha modificato il  <https://www.edilportale.com/normativa/decreto-ministeriale/1996/approvazione-della-regola-tecnica-di-prevenzione-incendi-per-la-progettazione-la-costruzione-e-l-esercizio-degli-impianti-termici-alimentati-da-combustibili-gassosi._494.html> DM 12 aprile 1996 sulla sicurezza degli impianti termici.
https://www.edilportale.com/news/2019/12/antincendio/antincendio-impianti-termici-in-vigore-le-nuove-norme_73928_2.html

 
Urbanistica: Interventi di eliminazione di barriere architettoniche.

Ai sensi dell’ art. 4 della legge nr. 13 del 1989, gli interventi volti ad eliminare le barriere architettoniche previste dall’ art. 2 della stessa legge, ovvero quelli volti a migliorare le condizioni di vita delle persone svantaggiate, dovendosi intendere come tali non solo quelle portatrici di disabilità, ma anche le persone che soffrono di disagi fisici e difficoltà motorie, possono essere effettuati anche su edifici sottoposti a vincolo come beni culturali, sicché l'autorizzazione può essere negata solo ove non sia possibile realizzare le opere senza pregiudizio del bene tutelato.

http://www.lexambiente.it/materie/urbanistica/64-consiglio-di-stato64/14696-urbanistica-interventi-di-eliminazione-di-barriere-architettoniche.html

 

Urbanistica: Differenze tra permesso di costruire e certificato di agibilità.

Il permesso di costruire ed il certificato di agibilità sono collegati a presupposti diversi, non sovrapponibili fra loro, in quanto il certificato di agibilità ha la funzione di accertare che l'immobile sia stato realizzato secondo le norme tecniche vigenti in materia di sicurezza, salubrità, igiene, risparmio energetico degli edifici e degli impianti, mentre il titolo edilizio è finalizzato all'accertamento del rispetto delle norme edilizie ed urbanistiche. 

Il rilascio del certificato di abitabilità (o di agibilità) non preclude quindi agli uffici comunali la possibilità di contestare successivamente la presenza di difformità rispetto al titolo edilizio, né costituisce rinuncia implicita a esigere il pagamento dell'oblazione per il caso di sanatoria, in quanto il certificato svolge una diversa funzione, ossia garantisce che l'edificio sia idoneo ad essere utilizzato per le destinazioni ammissibili.

http://lexambiente.it/materie/urbanistica/64-consiglio-di-stato64/14694-urbanistica-differenze-tra-permesso-di-costruire-e-certificato-di-agibilit%C3%A0.html

 
Cassazione: il frazionamento dell'appartamento e le tabelle millesimali.

Per gli Ermellini, il frazionamento dell'appartamento in due unità abitative non sempre rende necessaria la modifica della tabelle millesimali.

Il tema delle  <https://www.studiocataldi.it/condominio/tabelle-millesimali.asp> tabelle millesimali è fonte di numerosi contenziosi in ambito condominiale, specie nei contesti in cui, a seguito di lavori, è necessario provvedere alla modifica dei valori ascritti a ciascun condomino e dai quali derivi una ripartizione diversa delle spese.

https://www.studiocataldi.it/articoli/36806-cassazione-il-frazionamento-dell-appartamento-e-le-tabelle-millesimali.asp

 
Milleproroghe: rinnovato il bonus verde per il 2020.

L'agevolazione fiscale per il verde non era rientrata nella Legge di Bilancio del 2020 generando il malcontento degli operatori del settore che ne hanno spinto la proroga nel consueto decreto milleproroghe di fine anno che sta cominciando il suo inter all'interno del Parlamento.
https://www.lavoripubblici.it/news/2019/12/PROGETTAZIONE/23004/Milleproroghe-rinnovato-il-bonus-verde-per-il-2020

 
AGEVOLAZIONI RECUPERO O RESTAURO DELLA FACCIATA ESTERNA (C.D. BONUS FACCIATE).

La Legge di bilancio 2020 introduce una nuova agevolazione relativa agli interventi sulle facciate degli edifici ubicati in specifiche zone.

Ai sensi del comma 219, possono usufruire delle agevolazioni gli interventi finalizzati al recupero o restauro della facciata esterna degli edifici ubicati in zona omogenea A o in zona omogenea B, di cui all’ <https://www.legislazionetecnica.it/lt_link/normativa/RE1MUDJBMTk2ODE0NDQjQTI=> art. 2 del D.M. nr. 1444/1968.

 <https://www.legislazionetecnica.it/5975743/news-edilizia-appalti-professioni-tecniche-sicurezza-ambiente/agevolazioni-recupero-o-restauro-della-facciata-esterna-cd-bonus-facciate> https://www.legislazionetecnica.it/5975743/news-edilizia-appalti-professioni-tecniche-sicurezza-ambiente/agevolazioni-recupero-o-restauro-della-facciata-esterna-cd-bonus-facciate  

  
Come sanare gli abusi edilizi del Testo Unico Edilizia.

Quando si parla di  <https://www.lavoripubblici.it/libri-tecnici/Edilizia-e-Urbanistica/88-277-0032-7/Abusi-Edilizi?id=2662> abusi edilizi e come sanarli è necessario partire subito da un distinguo: 

esiste una differenza concettuale tra “condono edilizio” e “sanatoria edilizia”, per la quale il primo tende a ottenere la sanatoria di immobili edificati in violazione della disciplina urbanistica ed edilizia, mentre il secondo, più propriamente definito accertamento di conformità, si riferisce ad intervento non autorizzato ma di cui si assume la conformità con la normativa urbanistica ed edilizia tanto all’epoca della violazione, quanto al momento dell’istanza.

https://www.lavoripubblici.it/news/2019/12/EDILIZIA/23021/Come-sanare-gli-abusi-edilizi-del-Testo-Unico-Edilizia

 
Come fare per presentare una Segnalazione Certificata di Inizio Attività (SCIA) edilizia.

La segnalazione certificata di inizio di attività (SCIA) è una documentazione certificata da un tecnico abilitato e iscritto all'ordine professionale che riguarda i lavori edili che non rientrano né in edilizia libera né in quella soggetta a permesso di costruire. La tipologia di lavoro edile rientrante nella SCIA è indicata all'art. 22 del Testo Unico Edilizia.

https://www.lavoripubblici.it/news/2019/12/EDILIZIA/23020/Come-fare-per-presentare-una-Segnalazione-Certificata-di-Inizio-Attivit-SCIA-edilizia

 
Si comunica che la Giunta Regionale, con la Delibera 23 dicembre 2019, nr. 1618, ha approvato alcune modifiche al regolamento 25 agosto 2016, nr. 63/R. Regolamento di attuazione dell'articolo 84 della legge regionale 10 novembre 2014, nr. 65 (Norme per il governo del territorio), contenente disposizioni per la qualità del territorio rurale. 

 
Approfondimenti e news sui bonus fiscali per la casa: bonus facciate, ecobonus, bonus ristrutturazioni, bonus mobili, bonus verde, sismabonus. 
Tutto quello che dovete sapere a proposito di fisco per i professionisti tecnici, ISA, fattura elettronica e IVA in edilizia.

Inoltre, le notizie più importanti su IMU, Tasi e Tari. 

Sui principali bonus fiscali per la casa ci sono anche gli speciali di approfondimento:  <https://www.ediltecnico.it/speciale/detrazione-65-percento-ecobonus-riqualificazione-energetica/> ecobonus,  <https://www.ediltecnico.it/speciale/decreto-crescita-tutto-sulle-detrazioni-50-per-le-ristrutturazioni/> bonus ristrutturazioni,  <https://www.ediltecnico.it/speciale/bonus-mobili-arredi/> bonus mobili e  <https://www.ediltecnico.it/speciale/adeguamento-sismico-detrazione-65-mappa-comuni-italiani/> sismabonus.

https://www.ediltecnico.it/categoria/fiscale/

 
Bonus Facciate: un approfondimento sulla nuova detrazione 90% introdotta dalla Manovra 2020.

La Legge di Bilancio stabilisce la detraibilità dall'imposta lorda del 90% delle spese documentate, sostenute nell’anno 2020, relative agli interventi, ivi inclusi quelli di sola pulitura o tinteggiatura esterna, finalizzati al recupero o restauro della facciata degli edifici ubicati in specifiche zone.

https://www.casaeclima.com/ar_40484__bonus-facciate-approfondimento-nuova-detrazione-novanta-percento-manovra.html?mc_cid=dc9a3d1bc7 <https://www.casaeclima.com/ar_40484__bonus-facciate-approfondimento-nuova-detrazione-novanta-percento-manovra.html?mc_cid=dc9a3d1bc7&mc_eid=4ce1f3dc29> &mc_eid=4ce1f3dc29