AGENZIA DELLE ENTRATE – DIREZIONE DI PRATO – Nota Urgente Settembre 2019

OGGETTO: Variazione circoscrizionale territoriale fra la provincia di Firenze cedente (comune di Barberino di Mugello) e la provincia di Prato ricevente (comuni di Cantagallo, Vaiano e Vernio)  Blocco dei servizi di aggiornamento catastale

Si informa che, a decorrere dal 9 settembre 2019, è previsto il blocco dei servizi di aggiornamento catastale, per circa n.3 giorni in tutto il territorio delle provincie di Firenze e di Prato e per ulteriori n.7 giorni nel solo territorio interessato dalla variazione circoscrizionale interprovinciale in oggetto, come di seguito meglio descritto.

Il blocco riguarda l’invio telematico tramite Sister degli atti Doc.fa. e Pre.geo. da parte dei professionisti e l’inibizione delle funzionalità di aggiornamento da parte dell’ufficio.

Ciò stante, si raccomanda di presentare gli atti di aggiornamento in corso di allestimento entro la prima settimana di settembre (entro il 06/09/2019), per evitare il rifiuto automatico da parte del sistema informatico; diversamente, sarà necessario attendere la conclusione delle citate operazioni di aggiornamento informatico nei termini sopra descritti.

In particolare, per quanto attiene gli atti di aggiornamento Pre.geo., è importante sottolineare che gli estratti di mappa per atto di aggiornamento già rilasciati dall’ufficio cedente (Firenze) e per quei fogli interessati dalla variazione territoriale in questione, saranno utilizzabili solo entro la data di inizio delle operazioni di aggiornamento, in quanto successivamente non più riconoscibili dal data base censuario e cartografico dell’ufficio ricevente (Prato) poiché i vecchi codici comunali saranno modificati.

Pertanto, i tipi di aggiornamento presentati utilizzando tali estratti dovranno essere inviati telematicamente all’ufficio di Firenze entro e non oltre 06/09/2019, pena il respingimento automatico da parte del sistema informatico.

Si precisa che la variazione circoscrizionale interprovinciale, disposta con legge regionale Toscana 24 luglio 1984 n. 45 “Rettifica dei confini tra i comuni di Barberino di Mugello, Cantagallo, Vernio e Vaiano” e modificata dalla legge regionale 22 ottobre 2007 n. 50, interessa una porzione del territorio del comune di Barberino di Mugello, di consistenza pari a circa 2.278 ettari, ceduta ai limitrofi territori dei comuni di Cantagallo, Vernio e Vaiano. Tale rettifica di confini riguarda i seguenti n.26 fogli catastali del comune di Barberino di Mugello : fogli 6, 12, 13, 14, 15, 24, 41, 48, 49, 58, 59, 60, 61, 62, 71, 72, 73, 74, 86, 87, 88, 89, 101, 102, 103 e 117.

Con una successiva comunicazione si provvederà a specificare in maniera più dettagliata la tempistica dell’intera operazione ed ulteriori dettagli tecnici.

Con il consueto spirito di fattiva collaborazione, chiedo di voler diffondere la presente informazione tra i propri iscritti.

IL DIRETTORE PROVINCIALE

Tiziana D’Ambrosio

Firmato Digitalmente