NUOVO REGOLAMENTO EDILIZIO DEL COMUNE DI PRATO – (Delibera Consiglio Comunale n. 36 del 28/03/2019)

Il Servizio Governo del territorio del Comune di Prato ha inviato la nota che segue in merito all’entrata in vigore del nuovo Regolamento Edilizio Comunale:
“Con DCC n. 36 del 28/03/2019 è stato approvato il nuovo Regolamento Edilizio, elaborato in attuazione del Regolamento Edilizio tipo approvato con DGRT n. 524 del 21/05/2018, sulla base del layout nazionale/regionale.

Con questa operazione il Regolamento edilizio del Comune di Prato diventa uno strumento agevolmente consultabile almeno in tutto il territorio nazionale, nel rispetto dell’articolazione del Regolamento tipo.  Questa operazione ha comportato la necessità di smontarne e rimontarne i contenuti, che però sono stati mantenuti sostanzialmente immutati per non aggiungere elementi di difficoltà operativa, soprattutto in una fase di confronto con la nuova disciplina urbanistica.

Si allega (consultabile cliccando qui) un quadro di raffronto tra il vecchio e il nuovo Regolamento edilizio, dove sono indicati gli articoli del nuovo Regolamento edilizio nei quali sono confluiti i precedenti contenuti.

Nella prima parte del nuovo R.E. sono stati riportati i parametri urbanistici ed edilizi di cui al DPGR 39/R del 24/07/2018, che hanno sostituito quelli del DPGR 64/R del 2013 (precedente Allegato A). Si segnalano alcune innovazioni soprattutto nella nuova definizione SE – Superficie edificabile/edificata.

Permangono n. 4 allegati: il n. 1 è l’ex Allegato W (documenti da allegare alle istanze); il n. 2 è l’ex Allegato Y (determinazione contributo di costruzione); il n. 3 è l’ex Allegato H (sanzioni paesaggistiche) e il n. 4 è l’ex Allegato V (vincolo idrogeologico).

Si segnalano alcune caratteristiche del nuovo Regolamento Edilizio, in sintesi:

– sono state eliminate le parti già disciplinate dalle leggi;

– il sistema di smaltimento dei liquami, per le nuove costruzioni e simili, è previsto con fossa bicamerale, anziché tricamerale, in adeguamento al regolamento regionale;

– sono stati riportati i termini adeguati al P.O. adottato (es.: edifici E1-E2-E3 negli ex Allegati E e F);

– nell’allegato 2 (contributo di costruzione), per attività direzionali e di servizio nell’ambito individuato dall’UTOE 4b del P.O., la percentuale per il contributo sul costo di costruzione è stata ridotta al 3%; mentre resta al 3% in tutto il territorio comunale per le attività di servizio.

Il nuovo R.E. è entrato in vigore il 13 aprile 2019.”