COMUNICAZIONE IMPORTANTE NUOVE MODALITA’ TRASMISSIONE A.P.E. DAL 18 FEBBRAIO

Aggiornamento del 23 Febbraio 2019 diffuso dalla Rete Toscana delle Professioni Tecniche: “su incarico del Vice Coordinatore di Rete Michele Mazza, si inviano alcuni aggiornamenti:
Come anticipato la settimana scorsa è partito l’obbligo di trasmissione degli Attestati di Prestazione Energetica tramite il modulo APE del SIERT.
Per facilitare la transizione fino a che l’applicativo non darà la possibilità di importare gli xml in maschera è stato reso disponibile una modalità di trasmissione “ridotta” che consente il caricamento e la trasmissione di un p7m generato esternamente al SIERT, a fronte dell’inserimento da maschera solo di Comune, provincia ed estremi catastali.
Il manuale di tale tipologia di trasmissione è disponibile al link : https://siert.regione.toscana.it/ape_certificatore.php?mn=3&stmn=4 e, comunque, all’interno dell’area tecnico certificatore del SIERT.
Al momento pur essendo obbligatoria la trasmissione dell’APE tramite portale NON E’ DOVUTO PAGAMENTO NE ALL’ATTO DELLA REGISTRAZIONE NE AL MOMENTO DELLA TRASMISSIONE DELL’APE , FINO ALL’EMANAZIONE DI UN EVENTUALE DELIBERA REGIONALE APPOSITA.

Per quanto riguarda la tempistica invece delle Linee Guida discusse al Tavolo, Regione Toscana sta procedendo in questi giorni ad una legge di modifica alla 39 propedeutica a regolamento e Linee Guida: è presumibile quindi che arrivi ai primi di aprile per l’approvazione delle Linee Guida”.

Cari Colleghi,
la presente per informarvi che come pubblicato al link https://www.siert.regione.toscana.it/schedanews.php?mn=4&stmn=1&nws_id=435  il 18 febbraio 2019 si concluderà la fase sperimentale di trasmissione in formato digitale degli Attestati di Prestazione Energetica sul Modulo APE del SIERT.
A partire da quella data la trasmissione dell’Attestato, ai sensi del comma 2 dell’art. 23 bis della L.R. 39/2005, potrà avvenire esclusivamente tramite il modulo APE del SIERT.
Per favorire la transizione tra le diverse modalità di trasmissione, nell’attesa dell’implementazione della funzionalità di import dell’xml nell’applicativo, sarà possibile, oltre che trasmettere l’Attestato generato mediante il modulo APE, anche trasmettere attestati generati esternamente dall’applicativo stesso a condizione che siano digitalmente firmati e che rechino il numero identificativo generato dal Sistema.
Una volta disponibile la funzionalità di import dell’xml, sarà possibile trasmettere unicamente gli Attestati generati internamente al SIERT.
A breve verrà pubblicato un aggiornamento del manuale al link (https://www.siert.regione.toscana.it/ape_certificatore.php?mn=3&stmn=4).

Il Presidente
Alessandro Pieraccini