ATTIVITA’ DI SUPPORTO E CONSULENZA DELLA COMMISSIONE NOTULE



PROT. 1972/18

Cari colleghi,

le modifiche normative intervenute dal 2012, con l’abolizione dei minimi tariffari Decreto Legge n. 1/2012, con il Decreto Legge Parametri n. 140/2012 e, più recentemente, dalla Legge 4 Dicembre 2017 n. 172, sono state ampiamente analizzate ed illustrate durante il Corso “Equo Compenso e Incarico Professionale” organizzato dal Collegio e che si è svolto lo scorso 10 Settembre.
Secondo l’indirizzo già assunto dal Consiglio Direttivo, illustrato ed oggetto di studio ed approfondito durante il Corso, la Commissione Notule del Collegio ha adeguato la propria attività alle novità normative riservando ai soli incarichi conclusi precedentemente al 23 Agosto 2012 la tassazione della specifica professionale.
Per tutti gli incarichi conferiti ma non conclusi entro la suddetta data non può essere più prevista la tassazione.
La Commissione resta peraltro a disposizione degli iscritti per le attività di supporto e di consulenza, in particolare per le attività di consulenza e assistenza precedenti la sottoscrizione dell’incarico professionale, che sulla base della normativa rappresenta lo strumento di regolazione del rapporto tra cliente e libero professionista.

Cordiali saluti.
 
     Il Presidente
(Geom. Alessandro Pieraccini)