LOCAZIONI BREVI – PROROGA INVIO COMUNICAZIONE DEI DATI 2017 AL 20 AGOSTO 2018 – DIREZIONE DEI LAVORI – INCARICO

LOCAZIONI BREVI – PROROGA INVIO COMUNICAZIONE DEI DATI 2017 AL 20 AGOSTO 2018

Agenzia delle Entrate, con il Provvedimento del 20 giugno 2018, ha stabilito la proroga per l’invio della comunicazione dei dati relativi alle locazioni brevi per il 2017, da parte dei soggetti che esercitano attività di intermediazione immobiliare, nonché quelli che gestiscono portali telematici mettendo in contatto persone in ricerca di un immobile con persone che dispongono di unità immobiliari da locare, al 20 agosto 2018.
La scadenza originaria sarebbe caduta l’11 agosto (a 60 giorni dalla pubblicazione delle specifiche tecniche, avvenuta il 12 giugno) ma, a causa della sospensione estiva degli adempimenti fiscali, è slittata al 20 agosto.

DIREZIONE DEI LAVORI – INCARICO

Gli elementi di maggior rilevanza, ai fini della preparazione del contratto di incarico per lo svolgimento delle mansioni di direttore dei lavori, sono indicati nei punti seguenti:

1) sottoscrivere il contratto, previa procedura di affidamento o preventivo, prima dell’inizio delle attività;
2) indicazione delle parti che intervengono in atto;
3) oggetto del contratto (descrizione delle opere da eseguire – sorveglianza lavori, contabilità, liquidazione, coordinamento ufficio direzione lavori, varianti, prove su materiali, assistenza al collaudo, trattazione delle riserve, assistenza al collaudo) indicare una sintesi delle attività incluse e di quelle escluse;
4) modalità di svolgimento del contratto, figure, funzioni e attività specifiche;
5) luogo di espletamento delle funzioni.

6) tempi di esecuzione previsti per le opere e di conseguente svolgimento della prestazione professionale – durata dell’incarico;
7) varianti in corso d’opera;
8) definizione del corrispettivo economico per lo svolgimento delle mansioni previste al punto 3) considerando anche l’elenco delle attività dell’allegato A del d.M. 17/6/2016 che prevede come singole voci quantificate separatamente:

– direzione dei lavori, assistenza al collaudo, prove di accettazione;
– liquidazione, rendicontazioni e liquidazione tecnico-contabile;
– controllo aggiornamento elaborati di progetto, aggiornamento dei manuali d’uso e manutenzione;
– coordinamento e supervisione dell’ufficio di direzione dei lavori;
– ufficio di direzione dei lavori per ogni addetto con qualifica di direttore operativo;
– ufficio di direzione dei lavori per ogni addetto con qualifica di ispettore di cantiere;
– variante delle quantità del progetto in corso d’opera;
– variante del progetto in corso d’opera;
– contabilità dei lavori a misura;
– contabilità dei lavori a corpo;
– certificato di regolare esecuzione;
– coordinamento della sicurezza in esecuzione;
– supporto al Rup per la supervisione e coordinamento della d.l. e della C.S.E.

9) compensi aggiuntivi per opere attuate in lotti con appalti separati e tempistiche differite nel tempo;
10) compensi aggiuntivi per collaboratori diretti del d.l.;
11) individuazione delle modalità di rimborso di ulteriori condizioni particolari (sospensione delle opere, indennità da corrispondere al d.l. incaricato);
12) rimborso spese calcolato (art. 5, d.M. 17/6/2016) in maniera forfettaria:
– per opere di importo fino a euro 1.000.000,00, non superiore al 25 per cento del compenso;
– per opere di importo pari o superiore a euro 25.000.000,00, non superiore al 10 per cento del compenso;
– per opere di importo intermedio in misura non superiore alla percentuale determinata per interpolazione lineare;

13) specificazione degli oneri da escludere o per i quali prevedere compensi aggiuntivi (coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione dei lavori).

14) se presente un ufficio di direzione dei lavori, individuazione delle mansioni, ruoli e figure coinvolte;
15) polizza assicurativa;
16) tracciabilità dei pagamenti;
17) termini per il recesso o la risoluzione del contratto;
18) normativa di riferimento per la regolamentazione del contratto;
19) modalità di gestione e organi competenti per la risoluzione delle controversie;
20) copertura assicurativa per il direttore lavori;

21) eventuali consulenze specialistiche rese necessarie nel corso dei lavori e quindi non incluse nelle prestazioni ordinarie del direttori lavori;
22) valutazione onorari per più professionisti riuniti in collegio per lo svolgimento della direzione dei lavori;
23) eventuale registrazione del contratto;
24) elezione di domicilio e indicazione del responsabile del procedimento;
25) obbligo di riservatezza per il direttore lavori.