AGGIORNAMENTO BANCA DATI CATASTALE COMUNI ITALIANI E NUOVE NORME TECNICHE COSTRUZIONI

Aggiornamento Banca Dati Catastale comuni italiani: elenco dei Comuni per i quali è stata completata l’operazione di aggiornamento:

 

E’ stato redatto l’elenco dei Comuni per i quali è stata completata l’operazione di aggiornamento banca dati catastale eseguita sulla base del contenuto delle dichiarazioni presentate nell’anno 2017 agli organismi pagatori, riconosciuti ai fini dell’erogazione dei contributi agricoli.
In relazione a quanto previsto dall’articolo 2, comma 33, del decreto legge 3 ottobre 2006, n. 262, convertito con modificazioni dalla legge 24 novembre 2006, n. 286, e successive modificazioni, si rende noto che, per i Comuni catastali compresi nell’elenco sono state completate le operazioni di aggiornamento banca dati catastale.
Gli elenchi delle particelle interessate dall’aggiornamento, ovvero di ogni porzione di particella a diversa coltura, indicanti la qualità catastale, la classe, la superficie ed i redditi dominicale ed agrario, nonché il simbolo di deduzione ove presente, sono consultabili, per i sessanta giorni successivi alla pubblicazione, presso ciascun Comune interessato, presso le sedi dei competenti Uffici Provinciali – Territorio dell’Agenzia delle Entrate e sul sito internet della stessa Agenzia, alla pagina http://www.agenziaentrate.gov.it/wps/portal/entrate/home
Nuove Norme Tecniche Costruzioni

E’ stato firmato il Testo delle nuove Norme tecniche delle Costruzioni ed una delle principali novità delle nuove NTC con l’introduzione di semplificazioni per i lavori di messa in sicurezza degli edifici esistenti, al fine di migliorare il funzionamento del sismabonus. Il testo è quello vagliato a Bruxelles e sarà pubblicato in Gazzetta Ufficiale.
Il Decreto di aggiornamento delle “Nuove Norme tecniche per le costruzioni” è composto da tre articoli. Con il primo è approvato il testo aggiornato delle norme tecniche per le costruzioni che costituisce parte integrante del decreto: le nuove norme sostituiscono quelle approvate con il decreto ministeriale 14 gennaio 2008.
L’articolo 2 indica la durata del periodo transitorio, successivo all’entrata in vigore delle norme tecniche revisionate, entro cui per opere pubbliche o di pubblica utilità in corso di esecuzione, per contratti pubblici di lavori già affidati, per progetti definitivi o esecutivi già affidati, nonché per opere private le cui opere strutturali siano in corso di esecuzione o per le quali sia già stato depositato il progetto esecutivo presso i competenti uffici, si possono continuare ad applicare le previgenti norme tecniche.
L’articolo 3 stabilisce che le norme tecniche approvate entrino in vigore trenta giorni dopo la loro pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana.
12 CAPITOLI. L’allegato contiene dodici capitoli recanti specifiche relative a:
1 – Oggetto
2 – Sicurezza e prestazioni attese
3 – Azioni sulle costruzioni
4 – Costruzioni civili e industriali
5 – Ponti
6 – Progettazione geotecnica
7 – Progettazione per azioni sismiche
8 – Costruzioni esistenti
9 – Collaudo statico
10 – Redazione dei progetti strutturali esecutivi e delle relazioni di calcolo
11 – Materiali e prodotti ad uso strutturale
12 – Riferimenti tecnici.

.