Cari Colleghi,
come saprete, la L. 107/2015 (La Buona Scuola) in tema di scuola superiore secondaria ha reso obbligatorio lo svolgimento per ogni studente, nell’arco del triennio, di 400 ore di alternanza scuola-lavoro da raggiungere attraverso periodi di stage presso studi professionali, aziende, enti o mediante altre attività formative differenti dalla classica formazione in aula con il proprio docente.
Il Collegio, per l’anno scolastico 2017-2018, è stato contattato dall’Istituto Statale d’Istruzione Superiore “Gramsci – Keynes” di Prato oltre che per il consueto periodo di stage presso gli studi professionali, anche per un’ulteriore collaborazione per il progetto di “Alternanza Scuola-Lavoro” che prevede attività formativa in aula, con la finalità di approfondire alcune tematiche inerenti la nostra professione.
L’attività formativa che ci viene richiesta oltre a confermare lo stretto rapporto tra scuola e mondo del lavoro, può essere considerata come un’occasione importante per dare il nostro contributo mettendo a disposizione la professionalità, competenza e preparazione che da sempre ci contraddistinguono, per raggiungere migliori risultati nella preparazione dei geometri diplomati.
Il progetto si basa fondamentalmente sulle nozioni pratiche, quelle nozioni che noi Professionisti diamo per scontate dopo anni di attività, ma in realtà sono piccoli particolari da non sottovalutare, per dare allo studente un assaggio di quello che sarà il mondo del lavoro.
A seguito di alcune riunioni tenute con la Commissione Alternanza scuola Lavoro dell’Istituto Statale d’Istruzione Superiore “Gramsci – Keynes” di Prato, l’attività formativa che avrà inizio a partire dal mese di gennaio 2018, dovrà trattare le seguenti tematiche:
- PROTEZIONE CIVILE
- DIRITTO
- ANALISI ENERGETICA NEGLI EDIFICI
- CONDOMINIO
- TOPOGRAFIA (rilievo topografico, catasto, docfa, pregeo)
- CONTRATTUALE
- IVS STANDARD
Auspicando un’adesione numerosa ad un compito importante e determinante per la nostra categoria, si invitano gli Iscritti interessati a comunicare la propria disponibilità alla Segreteria del Collegio compilando il modulo messo a disposizione specificando la materia e l’argomento sul quale viene espressa la propria disponibilita’ entro e non oltre il giorno 18 dicembre 2017.
L’eventuale attribuzione di crediti formativi per chi svolgerà tale attività formativa, verrà comunicato successivamente, sulla base di quanto sarà previsto dal Regolamento di Formazione Continua per il nuovo triennio 2018-2021.
Cordiali saluti.
Il Presidente
(Geom. Alessandro Pieraccini)