PREZZARIO LAVORI PUBBLICI REGIONE TOSCANA 2017/2018

La Regione Toscana ha comunicato che con Delibera di Giunta regionale n. 555 del 29/05/2017 è stato approvato, di concerto con il Provveditorato Interregionale Opere Pubbliche per le Regioni Toscana, Marche e Umbria, il Prezzario dei Lavori pubblici della Toscana per l’anno 2017, con entrata in vigore dal 31/05/2017.
I suoi prezzi hanno validità fino al 31 dicembre 2017, e possono essere transitoriamente utilizzati fino al 30 giugno 2018 per i progetti a base di gara la cui approvazione sia intervenuta entro tale data.
I prezzi, ad eccezione del costo del lavoro, derivano da un’articolata rilevazione sul territorio regionale e nazionale, riferita all’ultimo trimestre 2016, e sono stati   accertati dalle Commissioni “Edilizia” e “Impianti”, istituite presso Unioncamere Toscana e operanti su base regionale. Il costo del lavoro è invece quello determinato in apposite tabelle dal Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali.

Le principali novità introdotte nell’edizione 2017 sono:
•    Inserimento nuova Tipologia Opere Marittime e portuali
•    Revisione della Tipologia Restauri
•    Revisione della Tipologia Nuove costruzioni stradali carrabili e
non carrabili
•    Revisione della Tipologia Manutenzione di opere stradali
•    Revisione della Tipologia Impianti tecnologici
•    Revisione della Tipologia Opere a verde
La Regione ricorda che il Prezzario regionale è adottato ai sensi dell’art. 23 comma 7 del D.Lgs. 50/2016 ed è lo strumento di riferimento per la quantificazione definitiva del limite di spesa dell’opera da realizzare, per l’elaborazione dei capitolati, per la definizione degli importi a base di appalto nonché per le valutazioni in ordine all’anomalia delle offerte.
Tutte le Stazioni Appaltanti, di cui all’art 3 comma 1 lettera o)del Dlgs 50/2016, sono tenute a utilizzare i Prezzari predisposti dalle Regioni e dalle Province autonome territorialmente competenti, di concerto con le articolazioni territoriali del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, per i fini di cui all’art 23 commi 7, 8 e 16.
E’ possibile consultare, stampare ed esportare il Prezzario ai seguenti
indirizzi:
http://prezzariollpp.regione.toscana.it/
http://dati.toscana.it/dataset/prezzario-lavori-pubblici
Per qualsiasi necessità, informazione e/o chiarimenti è comunque
possibile scrivere a  prezzariollpp@regione.toscana.it