Segnalazione ai tecnici che presentano pratiche antincendio

PROT. 1278

 

Cari colleghi,

nel corso della recente riunione della consulta antincendio, in cui è rappresentato anche il nosto Collegio, funzionari dei V.V.F.F.  del Comando di Prato hanno lamentato problemi inerenti le pratiche presentate da tecnici anche appartenenti alla nostra categoria.

In particolare viene segnalata l’incompletezza e la scarsa cura delle pratiche, reiterate carenze documentali, ed infine, cosa alquanto grave, la firma di certificazioni e dichiarazioni per le quali è richiesta l’iscrizione in corso di validità all’ elenco dei professionisti antincendio tenuto presso il Ministero dell’Interno.

Invito i colleghi che decidono di operare nello specifico settore della prevenzione incendi ad evadere le pratiche con la necessaria professionalità ed a mantenere in validità la propria iscrizione nell’ apposito elenco, partecipando ai corsi di formazione fino al raggiungimento delle ore necessarie.

In caso contrario i professionisti hanno l’obbligo di astenersi dal sottoscrivere tali atti professionali per evitare sanzioni disciplinari o altre possibili conseguenze anche di natura penale.

 

Il Presidente

Alessandro Pieraccini